A proposito di cuneotrekking…

La prima pagina di cuneotrekking risale al 9 settembre 2007, dunque precisamente a 43 giorni fa. Da allora abbiamo prima compiuto e poi descritto 6 escursioni, con la media di una alla settimana. Di solito siamo stati molto fortunati: il tempo si è dimostrato generoso, e ci ha permesso di scattare alcune belle foto, come quelle delle gite al Mongioia, al Baus o al Corborant.

All’aumentare del numero di gite pubblicate è aumentata anche la popolarità del sito, che è andata al di là delle nostre aspettative. Ad esempio, negli ultimi 7 giorni ci sono state 404 visite uniche, vale a dire una media di 58 persone diverse -senza contare noi autori- che ogni giorno hanno visitato cuneotrekking. Un risultato interessante, soprattutto considerato che, se non per una ristretta cerchia di amici, cuneotrekking non è quasi stato pubblicizzato. Certo dobbiamo ringraziare Google che in breve tempo ci ha posizionato tra i primi posti nei risultati delle ricerche.

E’ interessante sottolineare che l’idea che ci ha portato alla creazione di questo sito è stata in primo luogo egoistica: nelle nostre intenzioni avrebbe dovuto essere una sorta di memoria in cui riporre le descrizioni delle nostre escursioni. Si potrebbe dire che tutte queste visite sono un curioso effetto collaterale.

Mentre il filo conduttore di cuneotrekking rimane sempre lo stesso –la passione per le nostre montagne-, quello che cambia, in un certo senso, è la responsabilità che ora abbiamo nei confronti dei lettori. Ed è proprio questo che negli ultimi giorni ci ha spinto a modificare e -speriamo- migliorare molti articoli.

Tenete presente che non vogliamo sostituirci ai libri o agli articoli tradizionali, che spesso descrivono più accuratamente gli itinerari e che sicuramente forniscono informazioni più tecniche. Piuttosto vorremmo complementarci a loro. La nostra ambizione è incuriosire i lettori, e magari aiutarli nella scelta delle prossime mete.

Prima di concludere desideriamo ringraziare Michele, esperto realizzatore di siti Web e appassionato fotografo, per tutti i preziosi consigli che ci ha dato e che stiamo cercando di applicare.

Valerio Dutto

Ha fondato Cuneotrekking insieme a Elio nel 2007. Ingegnere informatico, appassionato di montagna, di sport all'aria aperta e di tecnologia, si occupa della parte tecnica di Cuneotrekking, delle recensioni e delle guide.

Prossimo Eccoci di nuovo qua

Precedente Le foto delle nostre escursioni

Puoi essere il primo a scrivere un commento.

Il tuo commento