Avevamo già parlato in passato di EasyTrails GPS, l’applicazione iPhone per gli sportivi che vogliono conoscere con precisione tutte le informazioni sulle loro escursioni, corse, giri in bici e in generale tutte le attività all’aria aperta.
EasyTrails GPS fornisce un sottoinsieme delle funzionalità del Garmin eTrex Vista HCx, ma è venduto al prezzo molto competitivo di 1 euro e 59 centesimi, ed ha il notevole pregio di essere particolarmente semplice da usare. I suoi punti di forza sono la semplicità d’uso, l’eleganza dell’interfaccia grafica, l’affidabilità e la robustezza.
Qualche giorno fa è uscita la nuova versione 1.4, che rimpiazza la precedente 1.2 ed è scaricabile gratuitamente da chi l’aveva acquistata in passato. Per tutti gli altri il prezzo rimane di 1,59 euro.
I miglioramenti rispetto alla versione precedente sono molti ed importanti:
- Possibilità di vedere le mappe in tempo reale anche durante la registrazione, utilissimo per vedere a colpo d’occhio il percorso che è stato fatto, ma anche per non perdersi quando si va in montagna.
- Possibilità di aggiungere una rotta sovrapposta alle mappe in modalità registrazione, per poter percorrere un itinerario senza esitazioni anche se non si conosce la strada.
- Pieno supporto al formato ZIP, per permettere di aprire i file compressi con qualunque applicazione e qualunque sistema operativo (Microsoft Windows, Apple Mac OS X, GNU/Linux).
- Sostituzione del formato KML con il KMZ, che è assolutamente identico dal punto di vista della compatibilità con le applicazioni (Google Earth in primis), ma è compresso.
- Molti altri miglioramenti e semplificazioni all’interfaccia grafica, per renderla sempre più gradevole e intuitiva da usare.
- Irrobustimento dell’applicazione e degli algoritmi usati, che sono sempre più sofisticati e precisi.
Per maggiori informazioni rimandiamo al sito Web ufficiale di EasyTrails GPS.
La nuova pagina delle impostazioni
La schermata di esportazione delle tracce