Annuario Rifugi della Provincia di Cuneo

Segnaliamo che da oggi è disponibile il volume Annuario Rifugi in Provincia di Cuneo. Si tratta di uno uno splendido volumetto, realizzato dalla Provincia di Cuneo e edito da Più Eventi Edizioni, che descrive dettagliatamente tutti i rifugi e i bivacchi delle tredici valli cuneesi.

Il volume, composto da un centinaio di pagine con un formato studiato per essere portato comodamente durante le escursioni, è distribuito gratuitamente. Potete trovarlo presso i rifugi, gli uffici turistici del territorio e la sede dell’amministrazione provinciale.

All’interno sono descritti 89 rifugi e bivacchi (ecco l’elenco completo). Per ogni struttura vengono presentate davvero tante informazioni: alcune fotografie, la descrizione del luogo in cui si trova, le modalità di accesso e i contatti con i gestori e i proprietari. Non solo: troviamo le coordinate GPS, alcune informazioni sull’accessibilità alle famiglie o tramite MTB, l’eventuale presenza di collegamenti Internet o copertura della rete cellulare, suggerimenti sulle principali ascensioni nella zona. Eccone un esempio: Rifugio di Viviere.

Insomma, si tratta di una guida davvero curata e utile, da usare come spunto per nuove escursioni o da usare per avere maggiori informazioni sulla meta che abbiamo deciso di raggiungere.

Una curiosità: nel volume compare anche una nostra fotografia al rifugio Don Martini (pagina 90), che abbiamo scattato percorrendo lo spendido sentiero dei fiori.

Valerio Dutto

Ha fondato Cuneotrekking insieme a Elio nel 2007. Ingegnere informatico, appassionato di montagna, di sport all’aria aperta e di tecnologia, si occupa della parte tecnica di Cuneotrekking, delle recensioni e delle guide.

Prossimo Sportler offre ai lettori di Cuneotrekking il 10% di sconto per tutto il mese di settembre

Precedente Domenica 7 agosto 2011 - Inaugurazione del nuovo Bivacco "Danilo Sartore" - Valle Maira

Commenti (9)

  1. Wolfram Mikuteit


    Usefull hint. I have to get copy as soon I’ll hit the region again.

    After I’ve checked l’enco completo I was missing il nuovo bivacco Danilo Sartore and la Capanna Sociale Carmagnola, ex caserma militare, non gestiti, 12 posti, both in Valle Maira.

    Nice to see the listings of two pretty new ones: il rifugio Viviere, mentioned in this post and il Grongios Martre in Valle Varaita, Bosco dell’Alevé.

    La Comunità Montana valli Maira e Grana issued a 20 page flyer listing all kinds of accomodations (hotels, rifugi, bivacci, escursionisti, agroturismo) and prices.

    Ciao Wolfram

    • laura conforti


      Dear Wolfram,
      thanks for your comment on the Annuario Rifugi. The new hut Danilo Sartore was not included in the book because it was drafted before we knew about the existence of the bivacco. For what concerns the Carmagnola hut: it was not in the list we got from the Apline Club so we did not include it. Anyway, you gave a useful spot for next edition!
      Have a nice day, Laura, +eventi edizioni

  2. Wolfram Mikuteit


    Dear Laura,

    that’s what I assumed. The construction guys just could not keep up with your deadline.
    The Carmagnola is my favorite because I check this first in every listing. And it was not featuered in the flyer I mentioned above.

    Have a nice weekend

    Wolfram


  3. Uff a Sampeyre e al Vallanta non ce l’avevano… ditemi un rifugio dove sapete che posso trovarlo che parto 😀

    • cuneotrekking


      Ciao Enrico, se non sei ancora riuscito a trovare l’annuario Rifugi della Provincia di Cuneo lo puoi cercare direttamente nella sede di +eventi che è situata in Corso Solaro n. 6 a Cuneo (a un centinaio di metri dall’ascensore panoramico). L’orario è 8:30 – 13:00.

      Ciao e buone gite!!!


  4. Qualcuno è riuscito a trovarlo da qualche parte in Val Varaita? Grazie.


  5. Alla fine sono riuscito a trovarlo all’ufficio del turismo di Saluzzo. Grazie comunque.

    • cuneotrekking


      Grazie Luca per l’informazione. Sarà sicuramente di aiuto a chi lo cercherà in zona!

      A presto,

      Valerio.

Il tuo commento