Garmin presenta la TrekMap Italia v3

Un breve aggiornamento per informarvi che Garmin ha presentato la nuova versione 3 della cartografia TrekMap Italia.

Per chi non la conoscesse, la TrekMap Italia è la mappa “ufficiale” di Garmin, che oltre alla base topografica completa dell’intero territorio italiano include il dettaglio dei sentieri e dei percorsi ciclabili per alcune aree selezionate. I tracciati escursionistici e ciclabili sono localizzati soprattutto al Nord ed includono quasi completamente l’arco alpino.

Noi di Cuneotrekking.com non abbiamo ancora avuto modo di provare la nuova versione 3, ma dal sito ufficiale si legge che:

L’intera rete escursionistica è stata aggiornata ed incrementata di circa il 25% rispetto alla precedente versione, arrivando ora a coprire oltre 113.000 chilometri (tra sentieri, percorsi ciclabili e mountain bike), mentre la rete stradale è stata completamente aggiornata.

Un’altra novità apprezzata è il fatto che la nuova TrekMap non è più distribuita su DVD, ma direttamente su scheda Micro SD da inserire nel dispositivo.

Purtroppo il prezzo di listino, come si legge dallo store ufficiale, rimane quello (elevatissimo) della precedente versione: 199 euro.

Per i possessori della versione precedente Garmin offre alcune opzioni di aggiornamento agevolate:

  • Chi ha acquistato la  cartografia TrekMap Italia (da sola o in bundle con un GPS) dopo il primo luglio 2012 ha diritto all’aggiornamento gratuito. Ma attenzione perché per usufruirne occorre farne richiesta entro il 30/11/2012.
  • Chi invece l’ha acquistata prima ha diritto ad un prezzo “agevolato” (si fa per dire) di 109 euro (€99 + €10 per la spedizione). Purtroppo si legge una nota poco chiara: “I prodotti acquistati con download dal sito Garmin non possono essere aggiornati”.

Tutti i dettagli sull’aggiornamento sono disponibili a partire da questa pagina.

Valerio Dutto

Ha fondato Cuneotrekking insieme a Elio nel 2007. Ingegnere informatico, appassionato di montagna, di sport all’aria aperta e di tecnologia, si occupa della parte tecnica di Cuneotrekking, delle recensioni e delle guide.

Prossimo Finalmente disponibili le tracce GPX delle escursioni descritte su Cuneotrekking.com

Precedente I migliori GPS outdoor in offerta

Commenti (10)


  1. Ciao,
    ho acquistato il Garmin eTrex 30 in bundle con la TrekMap Italia v3 Pro. Non riesco a capire come installare la mappa TrekMap sul mio dispositivo. La mappa è su scheda SD (non microSD) quindi non riesco a inserirla nell’alloggiamento del eTrex 30. L’ho inserita in un lettore di schede SD collegato al mio computer (un Macintosh). Il software Garmin Basecamp che ho installato sul mio Mac legge correttamente sia il mio dispositivo che la scheda SD con la mappa. Ma non riesco a capire come installarla sul dispositivo. Di questo non si fa menzione nel manuale dell’eTrex 30 né nella confezione del TrekMap. Anche sul sito Garmin non riesco a trovare questa informazione.

    Potete darmi un aiuto?

    Grazie!


  2. La scheda SD che trovi nella confezione altro non è che un’adattatore. La micro SD la trovi inserita nell’adattatore

    Ciao
    Giacomo


  3. Scusate voglio chiedere una domanda :
    la Trakmap Italia V3 può essere passata da un dispositivo ad un altro ? mi spiego meglio un mio amico ha subito un incidente ed il suo oregon 550 è stato completamente schiacciato.
    La microSD della trekmap è intatta e non avendo più (lui) intenzione di acquistare un altro gps sarebbe disposto a regalarmela.
    Il mio dubbio è quello che la stessa essendo già stata utilizzata per un gps non so se posso utilizzarla sul nuovo gps che intendo acquistare.
    Grazie
    Susanna


  4. Ciao,
    ho acquistato il Garmin montana 650t con la TrekMap Italia v3 Pro. Non riesco a capire come installare la mappa TrekMap sul mio computer. L’ho inserita nel gps e la legge, però il software Garmin Basecamp che ho installato sul mio pc non la vede. Vedo solo la mappa globale, non riesco a capire come installarla su BaseCamp. Non riesco a trovare niente per questa informazione.

    Chi può aiutarmi???

    Grazie!


    • non so se si installa su baseCamp, per vederla da BaseCamp devi avere il dispositivo GPS collegato al PC e selezionare dal menù a tendina posto in alto a dx la trekmap Italia


      • il problema era quello!!! nel menù a tendina non me la dava neanche col dispositivo collegato. Però ora ci sono riuscito installandola dal menù: Mappe/gestisci prodotti mappa.
        Grazie lo stesso

  5. Ornella Marelli Gallo


    ho comprato un Garmin etrex 30 con la TrekMap Italia v3 Pro. Ho inserito nell’etrex la micro scheda e il gps mi dice di averla accettata. La domanda è la seguente : ma queste benedette carte come faccio a vederle sull’etrex? Al momento mi appare solo la mappa relativa all’ indirizzo di casa mia….e anche quando clicco sull’icona mappe non ho la possibilità di scegliere le trekmap ….
    so di essere piuttosto imbranata, ma c’è qualcuno che può aiutarmi?
    Ornella


  6. Buongiorno,

    dovrei prendere l’etrex 30, ma ho trovato solo la versione SENZA la cartografia TrekMap Italia v3. Questa mappa è essenziale? Mi spiego: i sentieri li prendo direttamente da file GPX (inizio domenica sul Pollino). Mi sorge un dubbio: ma in questo modo la cartografia sull’etrex sarà lo stesso leggibile o sarà povera di dettagli? grazie e a presto

Il tuo commento