Un breve aggiornamento per informarvi che Garmin ha presentato la nuova versione 3 della cartografia TrekMap Italia.

Per chi non la conoscesse, la TrekMap Italia è la mappa “ufficiale” di Garmin, che oltre alla base topografica completa dell’intero territorio italiano include il dettaglio dei sentieri e dei percorsi ciclabili per alcune aree selezionate. I tracciati escursionistici e ciclabili sono localizzati soprattutto al Nord ed includono quasi completamente l’arco alpino.

Noi di Cuneotrekking.com non abbiamo ancora avuto modo di provare la nuova versione 3, ma dal sito ufficiale si legge che:

L’intera rete escursionistica è stata aggiornata ed incrementata di circa il 25% rispetto alla precedente versione, arrivando ora a coprire oltre 113.000 chilometri (tra sentieri, percorsi ciclabili e mountain bike), mentre la rete stradale è stata completamente aggiornata.

Un’altra novità apprezzata è il fatto che la nuova TrekMap non è più distribuita su DVD, ma direttamente su scheda Micro SD da inserire nel dispositivo.

Purtroppo il prezzo di listino, come si legge dallo store ufficiale, rimane quello (elevatissimo) della precedente versione: 199 euro.

Per i possessori della versione precedente Garmin offre alcune opzioni di aggiornamento agevolate:

  • Chi ha acquistato la  cartografia TrekMap Italia (da sola o in bundle con un GPS) dopo il primo luglio 2012 ha diritto all’aggiornamento gratuito. Ma attenzione perché per usufruirne occorre farne richiesta entro il 30/11/2012.
  • Chi invece l’ha acquistata prima ha diritto ad un prezzo “agevolato” (si fa per dire) di 109 euro (€99 + €10 per la spedizione). Purtroppo si legge una nota poco chiara: “I prodotti acquistati con download dal sito Garmin non possono essere aggiornati”.

Tutti i dettagli sull’aggiornamento sono disponibili a partire da questa pagina.