Nasce un nuovo strumento che ti aiuta a scegliere la prossima escursione

Trovare la prossima escursione da fare è sempre complicato. Dobbiamo documentarci sui libri, fare una ricerca in rete, e poi un lungo (e noioso) lavoro di filtraggio scartando uno a uno gli itinerari a noi meno congeniali.

Da oggi, finalmente, Cuneotrekking.com ti offre un nuovo innovativo strumento che ti permetterà di restringere in pochi minuti il campo di ricerca. Sarà facilissimo trovare l’escursione più adatta a te tra tutte quelle che abbiamo descritto: centinaia di itinerari per tutti i gusti nelle Alpi Cuneesi, dalle Alpi Liguri alle Alpi Cozie passando per le Alpi Marittime.

Sei in cerca di escursioni rilassanti? Puoi trovare, ad esempio, tutte quelle in valle Stura di lunghezza inferiore a 10 km che hanno come meta un lago. Restringendo poi  ulteriormente il campo di ricerca puoi scegliere, tra queste, solo quelle ad anello.

Oppure, se le previsioni danno bel tempo e vuoi gustarti il panorama da una cima, ma senza salire troppo in alto, puoi scegliere tutte le vette della valle Maira sotto i 3000 metri di altitudine che hanno un dislivello inferiore ai 1000 metri.

Ogni escursione, naturalmente, è corredata di dati tecnici, descrizione completa, numerose fotografie e, da qualche settimana, anche traccia GPX. Una volta scelta l’escursione, puoi scaricarla direttamente nel tuo GPS per poi ripercorrerla passo passo senza paura di perderti e con la possibilità di verificare in ogni momento la tua posizione e la distanza dal punto di arrivo o dai punti di interesse.

Provalo subito per decidere la tua prossima escursione. Scegli come la vorresti e premi su Cerca. Ci penseremo noi a suggerirti gli itinerari perfetti per te!

Abbiamo approfittato dell’occasione per aggiornare un po’ tutto Cuneotrekking.com. Abbiamo introdotto tanti piccoli miglioramenti alla veste grafica, più o meno visibili, inserito i dati tecnici completi di tutte le escursioni e migliorato anche la “vecchia” lista escursioni. Fateci sapere che cosa ne pensate. Non vediamo l’ora di mettere tutto il resto che abbiamo in mente!

Valerio Dutto

Ha fondato Cuneotrekking insieme a Elio nel 2007. Ingegnere informatico, appassionato di montagna, di sport all’aria aperta e di tecnologia, si occupa della parte tecnica di Cuneotrekking, delle recensioni e delle guide.

Prossimo ALP MOVIE: tre serate a Mondovì dedicate all'alpinismo

Precedente Disponibile rubiTrack 3 con il 50% di sconto solo per oggi

Commenti (14)


  1. Vi seguo da quasi un anno, siete veramente bravi, ritengo quest’ultima iniziativa molto utile.

    • Cuneotrekking


      Grazie Franco! Nelle scorse settimane l’abbiamo usata noi stessi per fare le prime prove e ce ne siamo subito innamorati. Per questo abbiamo deciso di renderla disponibile a tutti. E puoi star certo che continueremo a migliorarla! Grazie per i complimenti.


  2. siete proprio grandi,migliorate il sito in continuazione,anche questa novita’ e’ una splendida idea,quasi quasi la potrei sfruttare per fare un giretto con le ciaspole giovedi….grazie!

    • Cuneotrekking


      Grazie Claus! Abbiamo fatto di tutto per renderlo disponibile oggi proprio per poterlo già utilizzare per questo weekend “lungo”. Le previsioni sembrano ottime e abbiamo una gran voglia di scarpinare sui nostri monti!


  3. COMPLIMENTI !!!!!!!!! quest’ultima novità è veramente una cosa bellissima. Guardo quasi quotidianamente il Vostro splendido sito e devo dire che siete veramente superlativi. I Vostri itinerari sono sempre fatti benissimo, precisi e corredati sempre da foto bellissime, consiglio sempre ai miei amici di venirVi a vedere. Siete un grande mezzo di pubblicità per le splendide valli Cuneesi.
    BRAVI !!!!!!

    • Cuneotrekking


      Grazie Aldo, ci ha fatto davvero piacere il tuo commento! Per qualunque idea o suggerimento non esitare a scriverci: siamo sempre alla ricerca di spunti per rendere Cuneotrekking.com sempre migliore!


  4. Salve.. Volevo sapere se non avete percorsi per bici corsa e rampichino Graze

    • Cuneotrekking


      Ciao Riccardo, per il momento non abbiamo descrizioni di giri in bici, anche se in futuro ci piacerebbe inserirne qualcuno per arricchire sempre più Cuneotrekking.com!

  5. Matteo Chiotti


    Complimenti comodo davvero…. Avere un filtro di ricerca fa sempre comodo…Sarebbe forse interessante aggiungere la discriminante gita invernale/gita estiva; comunque già così è molto comodo! Bravi!

    • Cuneotrekking


      Ciao Matteo e grazie per i suggerimenti sempre ben accetti. In realtà ci avevamo pensato e sarebbe anche facile da fare, ma tante escursioni sono fattibili sia nel periodo invernale che in quello estivo, per cui lasciamo libera scelta al lettore.
      In ogni caso nella lista escursioni rimangono sempre evidenziate quelle con racchette da neve, per cui c’è già una prima selezione.
      Ciao, Elio

  6. MAURO GUASTAVINO


    In un sito già ben strutturato avete inserito questo nuovo strumento di consultazione veramente utile, e perché no, anche divertente. Siete il miglior punto di riferimento per le bellissime valli cuneesi. Complimenti e grazie.
    Ciao a tutti, in particolare a Elio.

    • Cuneotrekking


      Ciao Mauro, ti ringrazio per i complimenti. Penso che le migliorie del sito, che tu hai apprezzato, possono rendere più facile la programmazione di un’escursione a tutti quelli che non sanno da che parte incominciare. Spero di rivedervi qualche volta sui monti della Valle Maira.
      Ciao, Elio

  7. Stefy Gheroppa IMontanari


    Volevo informarvi che la pagina linkata qui sopra:
    https://cuneotrekking.com/cerca-lescursione-su-misura-per-te-nelle-alpi-cuneesi/
    Risponde con un errore; spiacenti la pagina richiesta non esiste.
    Cordialita a Voi e sempre grazie per il vostro impegno che permette a noi di poter amare la montagna sempre di piu ::)

Il tuo commento