Un primo o secondo strato caldo. Da indossare sotto il guscio quando il tempo è pessimo, oppure come strato esterno quando la temperatura si alza e smette di nevicare.Recensione Norrøna Trollveggen warm2 JacketValerio Dutto4

Norrøna è un’azienda norvegese che si occupa di abbigliamento per gli sport outdoor in generale e per la montagna in particolare. Nata nei pressi di Oslo nel 1929, ancora oggi è gestita dai discendenti del fondatore originario, Jørgen Jørgensen. I capi Norrøna spiccano per il look moderno e coloratissimo, spesso con eleganti zip a contrasto, ma soprattutto per l’alto contenuto tecnico e l’elevata qualità.

Logo Norrøna

Norrøna, un marchio che ogni appassionato di montagna deve conoscere

Tutte le linee Norrøna hanno nomi di località norvegesi, come l’arcipelago delle isole Lofoten, la meravigliosa regione dei fiordi Fjørå o la spettacolare parete rocciosa Trollveggen.

Oggetto di questa recensione è la Trollveggen warm2 Jacket, che si può indossare come primo o secondo strato sotto il guscio quando il tempo è pessimo, oppure come strato esterno quando la temperatura si alza e smette di nevicare. (Per maggiori dettagli su come ci si veste durante un’escursione vi consigliamo la lettura di questo nostro articolo.)

Norrona Trollveggen warm2 Jacket

La Trollveggen warm2 Jacket oggetto di questa recensione. Naturalmente è disponibile in molti colori.

Il tessuto di cui è composto è il caldissimo Polartec Thermal Pro, che grazie alla sua particolare struttura assicura incredibile calore ad un peso contenuto (circa 400 grammi). Quando il tempo è gelido assicura subito una piacevole sensazione di calore mantenendo al tempo stesso un’eccellente traspirabilità. Non protegge però dal vento, per cui dobbiamo associarlo ad un buon windproof.

Polartec Thermal Pro

Il tessuto, che abbiamo trovato veramente morbido e piacevole di indossare, è increspato (“pecoroso”) per intrappolare il calore facilitando al tempo stesso il movimento verso l’esterno del sudore:

Dettaglio del tessuto. La Trollveggen warm2 Jacket ci tiene al caldo, mentre il sottilissimo guscio ci protegge da neve e pioggia.

Durante i nostri test abbiamo messo la Trollveggen warm2 a dura prova. L’abbiamo usata nella vita di tutti i giorni e in tutte le nostre ultime escursioni e i risultati ci hanno lasciati davvero soddisfatti. Appena presa in mano comunica subito ciò che sa fare. Nello zaino non ruba spazio, ma rimane a disposizione per quando la temperatura è bassa e regala subito una piacevole sensazione di calore. Veloce da indossare grazie alla zip integrale, assicura un’ottima vestibilità. Anche durante ascensioni intense, associata ad un buon baselayer, ci ha lasciati piacevolmente asciutti. È un gran capo e ne siamo rimasti impressionati.

Durante in nostri test sulla neve.

Tra gli altri plus rileviamo:

  • Colletto rialzato. Quando completamente chiuso sembra di portare una morbidissima sciarpa. Grazie al flap sotto il mento non dà alcun fastidio neanche quando stringiamo la Trollveggen warm2 Jacket sotto il guscio.
  • Cuciture deviate sulle spalle per portare comodamente lo zaino riducendo al minimo gli sfregamenti.
  • Tasche con zip. Tutte le tasche, una sul petto e due laterali, sono dotate di zip, per tenere le nostre cose al sicuro.
  • Buona comprimibilità. La si può richiudere e infilare completamente nella sua tasca sinistra, che proprio per questo motivo è dotata di zip con doppio tiretto, sia esterno sia interno.
  • Polsini elastici in lycra con foro per i pollici.
  • Lavabile in lavatrice a 40°, da cui ne esce quasi asciutta. Attenzione al fatto che, a causa della natura del tessuto, lascia una lieve lanugine su quello con cui entra in contatto, quindi meglio lavarla separatamente.

Gli unici difetti, che comunque non riducono la bontà di questo capo eccellente, sono la lieve lanugine che lascia su ciò con cui entra in contatto e la tendenza del tessuto a comprimersi nei punti in cui è più posto sotto pressione, come ad esempio sotto gli spallacci dello zaino.

La Trollveggen warm2 può essere trovata da Outdoor di via XXVIII Aprile 7 a Cuneo. Il negozio, che consigliamo per l’alto livello tecnico dei capi venduti e per la competenza del proprietario, è uno dei pochi in Italia che vende i pregiati capi Norrøna. Tutti gli articoli, inclusa la Trollveggen warm2, possono anche essere acquistati online semplicemente seguendo le istruzioni presenti su questa pagina.

Tra l’altro, per chi fosse interessato, segnaliamo che proprio in questi giorni Outdoor offre sconti fino al 50% su abbigliamento e scarpe Norrøna, La Sportiva, Peak Performance, Salomon e Crazy Idea.

Voto