Per raggiungere il punto di partenza occorre, da Dronero, salire lungo la Valle Maira fino a Ponte Marmora. Nei pressi della Centrale ENEL, si svolta a sinistra sulla strada che conduce a Canosio. Poco prima del paese si prende, ancora a sinistra, la deviazione per Marmora. Lungo la strada occorre seguire i cartelli per Colle d’Esischie e borgata Tolosano (1516 m). Parcheggiamo l’auto all’entrata della borgata.

Oggi, lunedì 23 dicembre 2013, mi trovo qui con Valerio, Martino e Marco.

L’intenzione odierna è di salire sul Bric dell’Uliveto (2415 m). Ci mettiamo fin da subito le ciastre portandoci sulla strada, posta sopra la borgata, che prosegue per il Colle d’Esischie. Poco dopo affianchiamo uno chalet molto ben ristrutturato (fontana sul lato opposto), iniziando una lunga marcia in direzione sud.

Salita lungo lo stradone per il Colle di Esischie

L’ampia strada prosegue tranquillamente per il vallone, con vista sul Monte La Bianca (2744 m), tra bellissimi boschi di larici fin verso la grangia Ischia Sottana (1681 m), posta nel versante opposto, poi segue alcuni dolci tornanti innalzandosi rapidamente fin nei pressi della grangia della Pieccia (1896 m).

Le grange della borgata Ischia Sottana

Nel lariceto

Verso le grange della Pieccia

Poco prima lasciamo, a sinistra, la deviazione che conduce verso un vallone laterale, in direzione delle grange dell’Oliveto (2172 m) e della Punta La Piovosa (2602 m).

Arrivo alle grange della Pieccia

Superata la grangia della Pieccia proseguiamo innalzandoci gradualmente fino al bivio (cartello Gias Lauset). Svoltiamo a sinistra, trovando, sul pianoro, le grange Lauset.

La deviazione verso le grange Lauset

Dalle grange Lauset

Veduta tra le case

La nostra intenzione è quella di proseguire verso il Bric dell’Uliveto, molto ben visibile da dove ci troviamo. Tra le case seguiamo una traccia che sale ad est nella sua direzione. Saliamo per un centinaio di metri poi ci accorgiamo che uno dei nostri è rimasto molto indietro e sta trafficando nella neve.

Al fondo, il Bric dell’Uliveto

Verso il Bric dell’Uliveto

Bric dell’Uliveto

Aspettiamo una decina di minuti per vedere se ricomincia a salire. Sembra abbia dei problemi. Un po’ preoccupati decidiamo di non proseguire ma tornare indietro per verificare il problema. Scopriremo che era dovuto alla rottura di un aggancio delle ciastre. Per solidarietà decidiamo quindi di lasciar perdere la salita che ci eravamo proposti e fermarci presso le grange. Intanto i ragazzi ne approfittano per studiare e testare la nuovissima videocamera VIRB Elite di Garmin.

Ritorno forzato alle grange Lauset

Il posto è splendido e da queste splendide grange possiamo ammirare il paesaggio che si spinge fino al Chersogno (3024 m), al Pelvo d’Elva (3061 m) e al Monviso (3841 m).

Panorama verso il Pelvo d’Elva e il Monviso

Più tardi riprendiamo la discesa ripercorrendo le orme del mattino.

Inizio della discesa

Monviso tra i larici

Nelle vicinanze della borgata Tolosano

Ritorno tra le case di Tolosano

Esquiar en Val MairaEsquiar en Val Maira, 1:20.000, Bruno Rosano.