Luglio 2014. Da tempo Fulvio ci propone un anello che contempla un tratto molto interessante della “Curnìs Auta”, sul divisorio tra il Vallone dell’Arma e la Valle Grana. Anello che consigliamo di fare con tempo sicuro, senza nebbia. La base di partenza dell’escursione è situata un centinaio di metri prima del rifugio Carbonetto (1874 m), raggiungibile da Demonte seguendo la strada asfaltata risalente al colle di Fauniera.

Il Carbonetto è stato completamente rinnovato ad opera del Comune di Demonte, tra settembre 2013 e luglio 2014. La nuova struttura è completamente in legno ed è composta da una saletta da pranzo che può ospitare fino a 25 persone, una cucina e tre camere da letto, molto belle e confortevoli. In totale con 10 posti letto. Il rifugio è aperto, come gran parte delle altre strutture simili, da metà giugno a metà settembre tutti i giorni e, compatibilmente con le condizioni meteo, nei weekend prima e dopo tale periodo. Si sta valutando la possibilità di aprirlo anche in qualche fine settimana invernale. Al rifugio, ovviamente, si può anche mangiare, gustando una cucina tipica montana. Essendo una struttura di piccole dimensioni è bene prenotare un eventuale pernottamento. Il contatti del rifugio sono: cellulare 342 7131240, email: rifugio.carbonetto@gmail.com, facebook: www.facebook.com/rifugio.carbonetto.

Dopo circa 18 km percorsi in auto si parcheggia in uno slargo stradale, pochi metri prima della deviazione per il Gias Viribianc superirore (palina segnaletica). Inforcata la strada sterrata che conduce al gias suddetto, la seguiamo fedelmente fino a raggiungere la malga del pastore (1945 m – km 2,60 dalla partenza).
Bellissimo il tratto appena concluso che offre panorami mozzafiato ad est sulla Pera Puntua (2082 m) e il Monte Gorfi (2203 m), ma anche sul lato opposto del vallone (sud-ovest) verso i monti Nebiùs (2600 m), Omo (2615 m), Savi (2615 m) e Salè (2630 m).

In salita al Gias Viribianc sup. Al fondo, la sagoma della Pera Puntua

Seguendo un sentierino delimitato da pietre risalente la sinistra del gias raggiungiamo dopo poco il bivio per il Colle Viribianc. Lasciato a destra il percorso per la Pera Puntua saliamo le pendici erbose (ometti e qualche segnale) che si dirigono direttamente alla cresta. La direzione da tenere è quella che punta verso un grande masso quadrato.

Poco prima di raggiungere il Colle Viribianc

Raggiunto il Colle Viribianc (2187 m – 3,84 km dalla partenza) rivediamo sul versante opposto la Rocca Cucuja. Riprendiamo la salita scavalcando un primo dosso per poi proseguire verso un ammasso roccioso che si supera aiutandosi con le mani con divertente percorso.

In salita sulla Cresta d’I Mulets

Nel tratto superiore

Oltre, si prosegue superando svariati dossi erbosi che conducono sulla Cima dei tre Mulets (2393 m – 4,53 km dalla partenza). Qui lo sguardo può spaziare molto più distante e a 360°.

Ora dobbiamo affrontare una discesa di una novantina di metri che termina al Colle d’I Mulets (2310 m). Le tacche rosse, sempre ben presenti e visibili lungo tutto il percorso, ci fanno puntare alla base rocciosa del Monte Viribianc. Aggirandolo sul lato destro (lato Val Grana), si supera una placca nevosa e raggiunta una spalla si prosegue sul retro a sinistra.

Aggirando il lato destro del Viribianc

Il tratto, a zig-zag, porta su una selletta che si colloca tra due punte: a sinistra la cima quotata 2462 metri con piccola croce in legno, a destra il Monte Viribianc. Purtroppo una eccezionale grandinata del giorno precedente ha distrutto quassù grandi cespi di stelle alpine.

Arrivo alla selletta tra le due punte

In cima al Monte Viribianc

Dalla cima del Viribianc veduta sul Savi, Nebiùs e Salè. Sul fondo il Becco Alto dell’Ischiator

Dalla vetta del Viribianc, molto panoramica, (2477 m – km 5,37 dalla partenza) ci attende ora la discesa fino al pietroso valico del Passo Viridio (2390 m).

Scendendo verso il Passo Viridio

Grandi quantità di pietre dalle forme particolari attirano la nostra attenzione.

Nuovamente in salita verso il Monte Viridio

Cumuli di grandine sul sentiero di salita

Ci fermiamo un attimo per ammirarne le fattezze. Riprendiamo poi la marcia sulla grande pietraia biancastra che sta alla base del Monte Viridio che andremo a raggiungere dopo aver superato una balza. Una piccola croce in ferro, con libro di vetta ci accolgono (2498 m – km 6,54 dalla partenza).

Cima Viridio

Dalla cima vediamo molto distintamente il santuario di San Magno e alle sue spalle il monte Tibert. Immenso il paesaggio a sud e ad ovest, con Rocca la Meja e il Becco Grande tra le nuvole.

Zoom verso il Becco Grande e Rocca la Meja

Riprendiamo in seguito la marcia proseguendo verso ovest. Troviamo un buon posto panoramico per pranzare.

Alcune cime lasciate alle nostre spalle

Al termine, seguendo la cresta, ci portiamo alla prima sella erbosa in prossimità del Passo Parvo (2400 m), dalla quale svoltiamo a sinistra sul sentiero che obliquamente andrà a tagliare le ampie praterie che stanno alla base del Monte Viridio fino a raggiungere un larice isolato.

In discesa al Passo Parvo

Scendendo verso il larice isolato

Dal larice proseguiamo la discesa verso una gigantesca vasca in cemento con fontana. Senza seguire più sentieri ci dirigiamo poi, a vista, sulla sterrata sottostante ed, in breve, al parcheggio.

Poche centinaia di metri prima di raggiungere la sterrata

Carta n. 112, 1:25.000Carta n. 112, 1:25.000, Valle Stura, Vinadio, Argentera, Istituto Geografico Centrale