Come installare le mappe su schede microSD (e come risolvere i problemi che potrebbero verificarsi)

Dopo il nostro articolo su come installare le mappe OpenMtbMap in tanti ci hanno chiesto quale fosse la procedura per caricarle su scheda microSD. Può essere una cosa utile quando si vogliono installare tante mappe e la memoria interna del dispositivo non è sufficiente ad ospitarle (anche se ricordiamo che è sempre possibile fare un’installazione parziale delle mappe, scegliendo solo la zona di nostro interesse).

Per prima cosa dobbiamo procurarci una scheda microSD. La sua dimensione deve essere di 32 GB o inferiore (quelle da 64 GB o capacità ancora superiori non vengono riconosciute). Inutile cercarne una super performante: una economica scheda microSD da 4 GB in classe 4 o 10 è più che sufficiente (vedi su Amazon). Deve inoltre essere formattata nel formato FAT32 (se questa sigla non ti dice nulla non importa, normalmente è già tutto a posto).

Una volta che ci siamo procurati la scheda basta seguire questi passi:

  1. Inseriamo la microSD nel dispositivo (l’alloggiamento si trova in genere sotto le batterie, che vanno rimosse).

L’alloggiamento della microSD nel Garmin GPSMAP 64s

  1. Richiudiamo il dispositivo, assicurandoci di aver bloccato bene la scheda.
  2. Seguiamo tutti i passi indicati in questo nostro articolo, fino al passo 3-11 incluso (Windows) o 3-15 incluso (OS X).
  3. Colleghiamo il Garmin al computer con il cavo USB fornito in dotazione.
  4. Se non si è avviato in automatico lo accendiamo.
  5. Se abbiamo fatto tutte le cose correttamente MapInstall riconoscerà automaticamente la presenza della scheda microSD:

mapinstall

Attenzione: se non appare la scritta + scheda SD qualcosa è andato storto. Assicuriamoci di aver usato una scheda microSD supportata (quindi con capacità di 32 GB o inferiore, formattata nel formato FAT32). In caso affermativo proviamo a toglierla e reinserirla verificando di averla bloccata correttamente.

  1. Premiamo su “Invia mappe” seguendo fino al termine la procedura guidata (il caricamento potrebbe richiedere molto tempo).

Il gioco è fatto!

Nota: premendo su “Personalizza” e poi su “Installazione avanzata/parziale” potremo scegliere di installare solo una porzione delle mappe, risparmiando spazio prezioso:

mapinstall-installazione-parziale

Valerio Dutto

Ha fondato Cuneotrekking insieme a Elio nel 2007. Ingegnere informatico, appassionato di montagna, di sport all'aria aperta e di tecnologia, si occupa della parte tecnica di Cuneotrekking, delle recensioni e delle guide.

Prossimo Garmin presenta la nuova TrekMap Italia v4 Pro per escursionisti e biker (e non solo)

Precedente È arrivato il Garmin vívoactive: il miglior GPS per sportivi?

Commenti (52)


  1. buongiorno a tutti, sarò breve, ho scaricato sul mio garmin 62s le mappe le ho usate per qualche tempo poi ad un certo punto il programma bas-camp non mi ha riconosciuto più il gps e ora quando lo accendo si blocca su caricamento mappe, il pc non riconosce il gps , praticamente tutto bloccato e inutilizzabile. cosa posso fare?


    • Avevo un problema simile tempo fa. Poi ho provato a cambiare il cavetto di collegamento al pc e…tutto ha ripreso a funzionare!

    • Valerio Dutto


      Ciao Roberto, se hai caricato la mappa sulla microSD come indicato in questo articolo ti basta rimuoverla dal dispositivo (poi per sicurezza formattala da computer). Se invece avevi caricato la mappa sul dispositivo occorre cancellarla. La cancellazione sarà proprio il tema di uno dei prossimi articoli, ma per sommi capi devi collegare il dispositivo al computer, accedervi da Esplora risorse (Windows) o Finder (OS X), ed eliminare il file gmapsupp.img. Fammi sapere se hai risolto!


      • ciao Valerio, intanto ti ringrazio per la velocità nel rispondere, poi ti dico, che ho riprovato per scaramanzia, ma, come ti preannunciavo, il pc non vede il gps che si accende e si blocca con la scritta “caricamento mappe in corso….”. non so proprio come fare. penso di doverlo portare in un centro garmin, cmq. vorrei poi ricaricare le mappe e non vorrei incorrere nello stesso problema. hai dei consigli per adesso e poi nel caso per dopo?
        grazie

        • Valerio Dutto


          Ciao Roberto,

          prima di mandarlo a Garmin fa ancora una prova. Esiste una procedura che permette di forzare il dispositivo nella cosiddetta modalità “USB Mass Storage”, grazie alla quale puoi accedere dal computer alla sua memoria ed eliminare il file che ti dicevo prima. Ecco i passi da seguire con molta attenzione:

          1. Premi e tieni premuto il bottone con la freccia verso l’alto
          2. Sempre tenendo premuta la freccia verso l’alto, collega il dispositivo al tuo computer con il cavetto USB
          3. Continua a tener premuta la freccia verso l’alto per una trentina di secondi, durante i quali il dispositivo si avvia mostrando il logo Garmin
          4. Il dispositivo dovrebbe entrare nella modalità “USB Mass Storage” e dovresti vederlo sul computer

          A questo punto elimina il file gmapsupp.img. Poi rimuovi correttamente il dispositivo (non staccarlo di brutto) e prova a riavviarlo senza collegarlo al computer.

          Per il futuro, per avere tranquillità assoluta ti consiglio di procurarti una scheda microSD e installarci la mappa sopra seguendo le istruzioni indicate in questo articolo: così in caso di problemi ti basterà togliere la scheda senza dover più faticare 🙂

          Fammi sapere se così è tutto a posto!


          • sembra che tutto funzioni, garmin express ha aggiornato automaticamente il sistema, l’ho staccato e riacceso sembra tutto ok. ora devo provare col base-camp se ritrova i punti memorizzati.sei un grande, avevo perso le speranze. ma come mai succede questo inconveniente inserendo le mappe mi sembra che nessun’altro abbia avuto questo problema, non vorrei, che, anche usando una micro-sd si possa ribloccare, posso aver fatto qualcosa di sbagliato? cmq grazie grazie grazie

          • Valerio Dutto


            Ciao Roberto, bene, sono contento! Presto scriverò un articolo al riguardo con un paio di trucchi e consigli per gestire proprio situazioni come questa. Sì, il problema è legato a come è stata caricata la mappa: probabilmente c’è stato qualche errore. Comunque vai tranquillo, come hai visto in tantissimi hanno seguito il nostro articolo e non hanno avuto alcun problema. Ma come ti dicevo se usi la microSD vai sicuro al 100%. A presto!


          • Ciao Valerio. Ho anche io lo stesso problema, non ho capito cosa intendi per freccia in alto. Potresti indicarmi precisamente qual’è il pulsante? Grazie

      • MARCO MARAGHINI


        Buongiorno innanzitutto ti prego di scusarmi se forse ho usato un mezzo di comunicazione non idoneo, purtroppo non sapevo come fare per contattarti ed ho necessità del tuo supporto: ho un ETREX 20 ed in passato avevo utilizzato un’opzione che adesso non riesco più a ritrovare : la possibilità di segnalare con un suono l’esatta percorrenza di una traccia od un percorso, il suono cessava quando mi allontanavo dalla stessa. Ho fatto vari tentativi modificando i TONI (TONI DI PROSSIMITA’/ALLARME DI PROSSIMITA’/ AVVICINAMENTO ALLARME DI PROSSIMITA’/ALLONT ALLARME DI PROSSIMITA’/ALLARME VELOCITA’ SUCCESSIVO/ AVVISI DI SVOLTE………) ma inutilmente e tutto ciò grazie alle carenti istruzioni per l’uso, della Garmin che non chiarisce in modo semplice e dettagliato tutte le funzioni ed il significato non solo dei termini di cui sopra, ma anche di tutte le altre terminologie che sono nello strumento, tra l’altro, nemmeno quando li ho contattati telefonicamente sono stati in grado di aiutarmi !! Spero tu possa farlo indicandomi come posso fare per riattivare tale opzione (ho trovato su internet un manuale molto dettagliato ed abbastanza preciso : “ utilizzo ETREX 30. Docx” autore: “sancolombano”?????…ma non ha risolto il mio problema). Ultima cosa: potrebbe essere il caso di fare una formattazione e ripristino? Non la so fare e ovviamente le istruzioni che mi hanno fornito dalla Garmin come al solito non sono molto chiare e dettagliate nei vari passaggi quindi non mi azzardo ad effettuare tale operazione, hai per caso qualcosa in più della Garmin???……..(al limite lo manderò all’assistenza) .Vuoi/Vogliate accettare i ringraziamenti e complimenti mia ed anche di altri amici per le guide, il supporto ed i consigli molto utili che fornite per l’utilizzo del gps. Grazie. Un cordiale saluto Marco.

      • Piergiorgio


        Salve
        Anche io con il mio strumento gps garmin 65 S ho un problema
        ho collegato al computer il gps ho caricato delle tracce da me costruite da BaseCamp,poi come richiesto ho aggiornato lo strumento,e da li in poi sono cominciati i problemi,non viene piu riconosciuto dal computer anche con un altro ho provato,sostituendo il cavetto,ma quando si accende rimane costantemente in caricamento tracce compare una scritta in basso piccola,ho provato con freccia premuta e collegato a cavo ma niente non succede nulla tranne che si accende nella funzione sopra descritta,il computer non l’ho vede
        Grazie anticipatamente per in consigli,o a chi posso in caso inviare il gps per cercare di riparare


  2. Come sempre spiegazione chiara ed efficace. Bravi!


  3. Ciao a tutti!
    Sono nuovo nel blog e spero di non fare qualcosa di sbagliato nell’ibnìnserirmi così.
    Nell’Ottobre 2013 ho acquistato il GPS Map62 ST in pacchetto con Trekmap Italia V3, caricata su microSD.
    E’ sempre andato tuitto bene pero da qualche tempo quando importo le registrazioni su Basecamp (con dispositivo collegato al PC e riconsosciuto da Basecamp) non mi visualizza la mappa Trekmap Italia ma solo la Globale (ovviamente ) e la Europea.
    Mi sembra che nello strumento sia visibile (non se sono proprio certo) quindi non capisco coa possa essere intervenuto….
    Qualche suggerimento?

    Grazie 1000 a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

    Roberto


  4. ho appena acquistato un Garmin ETREX30 dove ho cercato di caricare le mappe openmtbmap.italy e openmtbmap.austria su una micro sdhc da 16gb grazie ai vs eccellenti consigli sono riuscito ad eseguire completamente il carico ma pur lasciando attivata solo la mappa mtbitaly e poi provando anche le altre il dispositivo mi fa vedere solo la Worldwide basemap inutile. Cerco aiuto per risolvere il problema in quanto sia sulle informazioni mappe del dispositivo sia lanciando basemap vedo che sono caricate. Grazie mille per l’eventuale aiuto. Non capisco dove posso aver sbagliato o se devo attivare particolari campi. Grazie mille


  5. Ciao a tutti io ho acquistato Etrex30 con relative nuove mappe. Per avere sempre dietro i tanti giri (GPX) che faccio, ed ho fatto ho acquistato una micro sd da 8 gb ho fatto copia ed incolla delle mappe originali Garmin tramite compiuter ma una volta inserita la nuova scheda nello strumento non si vedono. Dove sbaglio?? Si puo fare questa cosa o no?? Grazie mille a chi mi aiuta


  6. grazie per l’esauriente serie di articoli (questo e il precedente) che mi hanno permesso di caricare la cartografia piemontese senza particolari difficoltà e di usare il mio nuovissimo Dakota 20 un paio di giorni fa in val Chisone e ieri in val Po 🙂


  7. chiedo scusa ma sono un novello pivello in procinto di acquistare un dakota 20 d’occasione.
    giro con mia moglie tra le valli Ossolane (VB) e la Svizzera confinante, che mappa mi consigliate di installare andando per sentieri?


    • ciao, io sono quasi 20 anni che uso gps, però solo da poco ne ho acquistato uno cartografico (e proprio il Dakota 20) quindi “passo” per quanto riguarda le mappe migliori, mi limito a dire che considerato che su Amazon questo modello lo vendono a meno di 150 € nuovo, imho o d’occasione lo trovi a molto meno oppure credo sia meglio andare direttamente sul nuovo

  8. roberto ruina


    Buonasera, sono sempre io che non trovo pace col mio 62S. dunque, dopo gli ultimi aggiustamenti, che mi hanno permesso di recuperare il mio gps che credevo ormai perso, comunque, quando lo collego al base-camp, il pc riceve dal gps ma il gps non riceve dal pc, poi ho istallato la mappa dell’ungheria e pur avendola in memoria e visualizzandola, non mi permette di programmare dei percorsi, quando mi chiede la nazione non e gli scrivo hungary non la trova. Che succede? Solo tu penso possa darmi delucidazioni per i due problemi. grazie


  9. Salve, sono nuovo della chat quindi chiedo scusa in anticipo per eventuali domande banali. Ho acquistato ieri un garmin Edge 810, ma pur essendo un cartografico se faccio partire la navigazione non mi rileva nulla tutto intorno ( a differenza del vecchio Touring ). Ho chiamato il venditore e midice che dovrei comprare le mappe sia stradali che cartografiche dal sito ( 200€ totale ). Ora, visto che il gps mi è costato 280€…, mi sembra un po tantino. Mi manca qualcosa? Se seguo il vostro tutorial e scarico le mappe sul dispositivo, avrò probelmi nell’utilizzo delle app ( garmin connect )? grazie


  10. Io e la tecnologia siamo come il Diavolo e l’acqua Santa. Ma con questa guida ieri sera sono riuscito a caricarle ( sistema os x ), seguendo le tue indicazioni a prova di stupido ( cioè io… ). Quando ho visto magicamente comparire la carografia sul mio EDGE non ti nascondo che mi sono quassi commosso dalla felicità! Ho esultato come ad un gol in un derbi al 93′. Sopratutto perchè ero già entrato nell’ottica di spendere 130€ per le mappe Garmin! Grazie davvero, bravissimi. Un’ultima cosa : andranno aggiornate? In caso, gli aggiornamenti li pubblicate sempre voi con relativa guida? grazie

    • Valerio Dutto


      Bene, mi fa piacere! La qualità delle OpenMtbMap è diventata tale che ormai in molte zone supera (abbondantemente) quella delle mappe ufficiali Garmin, pur essendo completamente gratuite (con un risparmio, come hai visto, non indifferente). Per quanto riguarda l’aggiornamento: la procedura da seguire è la stessa che hai già seguito adesso (in altre parole occorre reinstallarle). Ovviamente potresti ripeterla ogni settimana, ma avrebbe poco senso visto che i cambiamenti sarebbero quasi impercettibili. Il mio consiglio è di rifarla all’incirca una volta all’anno. Spero di esserti stato di aiuto!


  11. AIUTO : ho cantato vittoria troppo presto mi sa. Ieri sera ho creato un giro sul Garmin Connect ed ho provato a trasferirlo al GPS in modalita’ bluetooth. Non ci son riuscito perchè l’Edge, seppure risultasse connesso non poteva essere soncronizzato. L’ho allora collegato via cavo al PC tentando di effettuare tale operazione direttamente on line ma mi son trovato davanti ad una cosa strana : il nome del mio EDGE ora sono tre righe di codici indecifrabili e non me lo fa sinronizzare. E’ grave Dottore? Mi manca qualcosa? Scusa se scrivo ma ho paura di perdere anche la garanzia ufficiale. Dico castronerie? grazie


  12. Complimenti per la chiarezza e la didatticita’ dell’articolo.
    Installate mappe al primo colpo e sembra tutto ok sul mio 64s.(Con schedina sd).
    Belli e utilissimi anche tutti gli altri articoli sui gps
    Bravi !


  13. scusa Valerio ma anch’io purtroppo ho installato le mappe sulla memoria interna dell’Etrex 20 e ora se inserisco la microsd non vedo più sulle risorse del computer il garmin. Ho provato a cancellare le mappe ma non trovo il file gmapsupp.img, che tu indichi di rimuovere, neanche nei file nascosti, potrebbe essere che sia nominato come gmapprom.img? C’è anche un file nominato gmapprom.sum che non so se è un file originale.
    Potresti darmi qualche suggerimento?
    Grazie in anticipo

    • Valerio Dutto


      Ciao Daniele, gmapprom.img è normalmente la mappa originale, ovvero quella preinstallata sul dispositivo. Non ho ben capito: tu hai installato la mappa sulla memoria interna oppure sulla microSD? Che cosa ti accade esattamente? Vedi altri file .img (tipo gmapprom1.img oppure gmapoem.img)?

  14. Valerio Aldorisio


    Valerio, ho un garmin 810, ho seguito passo passo tutte le istruzione per caricare le mappe. unico problema quando le vado ad installare sul dispositivo non mi appare la scritta + scheda sd.

    mapinstall la vede solo come una memoria esterna

    la scheda è una sandisk da 8gb che ho formattato, tramite mac in MS-DOS (FAT)
    come posso risolvere?

    Grazie

    • Valerio Dutto


      Ciao Valerio, a prima vista direi che hai fatto tutto correttamente. Domanda banale: sei sicuro di aver inserito bene bene la schedina microSD?


  15. Valerio innanzi tutto i miei ringraziamenti per le tue guide e la tua disponibilità nel rispondere, il mio problema sembra essersi risolto da solo disistallando le mappe e “forzando” il riconoscimento del dispositivo tenendo verso l’alto il joystick mentre lo si collega al computer cosìn facendo sono riuscito a caricare le mappe sulla scheda.


  16. Ciao valerio, mi e’ stato regalato un garmin edge 810, e ho fatto tutta la procedura passo passo, da te descritta per scaricarmi la mappa italia …….nessun intoppo, e mappa istallata sul dispositivo……volevo sapere poi una volta acceso.il garmin 810, devo seguire un percorso particolare, o basta che tocco icona mappa?….
    ……….grazie


  17. Ciao Valerio, ho appena acquistato l’Oregon 650t con trekmapItalia V4, il dispositivo mi risponde bene a tutte le richieste e le opzioni che offre, ma purtroppo mi va in tilt, spesso mi si spegne completamente mentre registro una traccia, anche senza fare niente semplicemente tenendolo acceso.

    • Valerio Dutto


      Ciao Umberto, riporto in questo commento la procedura che tu stesso ci hai descritto in un messaggio privato per effettuare il master reset e che ti ha risolto il problema:

      “1) scollegare dal computer il gps; 2) estrarre la microcard in uso; 3) tenendo spento il gps, tenere premuto il tasto della configurazione (quello subito sotto al tasto di accensione) e poi riaccendere il gps; a questo punto viene scritto sul display che il dispositivo si resetterà automaticamente e verranno persi tutti i dati; 4) confermare la richiesta di cancellazione con “Si”.

      Infine dopo l’accensione andranno reimpostate e tarate tutte le informazioni che possono interessare e rifatto l’ultimo aggiornamento che aveva in uso precedentemente.

      Se ancora non dovesse risolvere è necessario che si rivolga al servizio di assistenza tecnica Garmin: http://www.garmin.com/it/support/invio-prodotti-assistenza/clienti/


  18. Ciao Valerio, grazie mille per questa guida! Volevo riportare la mia esperienza su Mac, magari può aiutare qualcun’altro in difficoltà come me. Ho seguito tutti i passi della guida precedente e ho installato la mappa su BaseCamp, poi ho seguito tutti i passi di questa guida e ho installato la mappa sulla scheda. MapInstall non vede la scheda in aggiunta al dispositivo (+sd) ma come memoria separata però permette comunque l’installazione delle mappe. Il problema si è verificato nel momento in cui ho inserito la microSD nel GPS (Edge810) perchè non riuscivo a trovare le mappe da nessuna parte, anche all’accensione il dispositivo era troppo veloce e non dava l’impressione che stesse caricando mappe al di fuori di quella preinstallata. Ho provato diverse volte ma continuava a non funzionare pur formattando la scheda ogni volta. Io uso OSX 10.11 (El Capitan) e la finestra di utility disco è leggermente diversa da quella che c’era in precedenza, soprattutto la formattazione per Windows non si chiama più FAT32 ma MS-DOS (FAT). Io non so se in effetti cambia qualcosa, anche perchè sono state insertie delle mappe di partizione, ma è bastato a farmi venire il dubbio che il GPS non riconoscesse la scheda e che il problema non fossero le mappe ma la formattazione. Ho dato un’occhiata sul web e il buon Aranzulla mi ha dato la soluzione.
    Ho scaricato SDFormatter (https://www.sdcard.org/downloads/formatter_4/eula_mac/index.html), ho formattato la scheda con questo programma, ho reinstallato le mappe con MapInstall (senza la necessità di tenere il dispositivo collegato il computer ma utilizzando un adattatore per schede sd) e finalmente anche il mio GPS riesce a vedere le OpenMtbMap.

    Morale della favola, non so per quale motivo perchè non sono un informatico, formattando la scheda con quell’applicazione ora funziona tutto.

    • Valerio Dutto


      Ciao Daniele, probabilmente era errata la “Mappa Partizione” della tua scheda (bisogna assicurarsi che sia “Master Boot Rocord/MBR”). In ogni caso buona l’idea di utilizzare l’applicativo SDFormatter per andare sul sicuro. Grazie per aver condiviso qua la tua esperienza che potrebbe essere utile anche ad altri lettori!

      PS Se sei Daniele il fotografo di Boves devi sapere che sono un grande fan delle tue fantastiche fotografie!


      • Ahahah, si sono io, almeno credo. Non dovrebbero essecri altri fotografi con il mio nome a Boves. Grazie!


  19. Buongiorno Valerio, complimenti x i tuoi aiuti…. ho un problema, ho sbattuto la testa, ma niente…., Navigator V scheda sd, caricato percorsi GPX x non usare memoria interna, non riesco la leggerli sul navigatore, c’è un modo?? grazie Luciano

  20. Gian Battista


    Buongiorno Valerio,
    mentre ero alle prese con SDFormatter, nel tentativo di formattare la mia SD da 32 GB, per errore ho formattato il GPSMAP64st. Ho provato con GarminExpress, ma non lo vede più.
    C’è qualche rimedio?
    Ti ringrazio.
    Gamba


  21. Ciao Valerio, io ho installato le OpenMtbMap sul mio nuovo Edge1000, ma nella memoria interna e non sulla scheda SD, come faccio ora a rimuoverla dalla memoria interna e spostarla sulla SD?!
    Grazie e complimenti per i tutorial…


  22. Ciao Valerio ho un problema con il mio Garmin nuvi 2595lm ho scaricato l’aggiornamento da garmin express ma visto che non avevo spazio nel dispositivo l’ho memorizzato sulla sdda 8 gb ma quando vado in mappe la nuova mappa che ho installato non la trova. Come posso fare? Grazie mille in anticipo


  23. Buon pomeriggio, ho un problema…ho acquistato il mio primo cartografico, Etrex Vista hcx, ho installato sul pc mapInstall e fin qui tutto bene, la mappa è aggiornata. Un amico mi ha dato ItalyTopo e la vorrei mettere sul mio gps, ho provato a mettere dentro la SD direttamente ma non la vede. Mi viene il dubbio,,,,si può mettere sul gps? Se si…come si fa?
    Grazie a tutti e fin qui siete stati molto utili, complimenti per il lavoro fatto fino adesso.

  24. Guido Scarabosio


    Buongiorno Valerio, ho un problema con il Garmin Etrex 30 mi sono sparite tutte le mappe caricate. Ha funzionato normalmente per 1 anno adesso non le visualizzo più, cosa si può fare? Grazie

  25. diego ribetto


    ciao Valerio… grazie mille e complimenti per i tutorial..!! ho scaricato le mappe sul pc ed al momento di passarle sul garmin mi ha scritto che la memoria non era sufficiente ..!! allora ho comprato una micro sd ed anche una volta inserita nel garmin e come se non ci fosse..!!
    la mia e una micro sd HC 1 probabilmente non va bene .?
    grazie
    Diego

  26. Massimiliano


    Ciao ho comprato uno stereo nuovo per la macchina di cui c’è anche il navigatore però dovrei scaricarmi il programma su micro sd per poterlo utilizzare se saresti così gentile nel potermi aiutare come fare e spiegarmelo nei minimi passaggi ti ringrazierei molto se mi aiuti grazie e ha presto.Aspetto tua risposta.Massimiliano da Lecce.


  27. Ciao io vorrei sapere se posso togliere dalla memoria interna del mio etrex 30x le mappe preinstallate oppure se si possono spostare sulla sd. Cosi il garmin avrebbe piu memoria libera e userei sollo la sd per le mappe. Grazie mille
    Carlo


  28. ciao ho un vecchio nuvi w e vorrei aggiornare le mappe. E’ possibile? Se si, come? Grazie


  29. scusa la sigla del modello è NUVI 205W


  30. Buongiorno, Ho aggiornato le mappe sul computer e andando ad installarle sulla scheda SD mi esce questo avviso “MapInstall ha riscontrato un errore durante l’accesso al Registro di sistema di Windows” e non mi da la possibilità di effettuare tale operazione. Il GPS è Zumo 500 e Basecamp di Garmin. Si può ovviare a questo inconveniente o dipende da Windows? Grazie per la risposta


  31. Ciao ho un problema con il garmin 520,ho effettuato la registrazione a garmin express,quindi ho installato mapinstall ma non mi legge il dispositivo,riconosce che è collegata una periferica ma che non risponde ai requisiti richiesti…ho una mappa installata dell’italia non ufficiale garmin ma che basecamp legge normalmente.grazie


  32. Ho un 64S, ho installato diverse mappe tra qui osm, oggi installo le openmtbmap. Ma alla riaccensione rimane sulla schermata di caricamento. le mappe sono su una micro sd da 8gb


  33. Ho un etrex 35 touch sul quale ho installato la mappa dei sentieri sulla memoria interna. Mi si è bloccato tutto e non riesco più a connetterlo al pc. Aiuto, sono disperata. Come posso cancellare il file????


  34. Ciao, io ho provato a seguire la tua procedura per installare le mappe sul mio Garmin Etrex 30x con la scheda dentro che ho comprato (una verbatim 32gb) ma al momento dell’elenco dispositivi non mi riconosce la scheda (la scritta che la scheda c’è non compare proprio) anzi mi da un altro dispositivo sotto il Garmin con scritto “NO NAME”, immagino sia la micro sd che ho inserito. Che devo fare? ho provato anche a togliere e rimettere la micro sd più volte ma niente…

Il tuo commento