Dagli autori di Cuneotrekking un libro con 23 suggestive escursioni dalla valle Pesio alla valle Maira

In questo mese di settembre Cuneotrekking compie 10 anni. Da allora abbiamo descritto più di quattrocento itinerari: oltre 5.000 km per un dislivello complessivo di 400.000 metri. Chi l’avrebbe mai immaginato?

Abbiamo pensato che il modo migliore di festeggiare fosse pubblicare un libro (vedi). Una sintesi di questo lungo periodo, una selezione di 23 escursioni particolarmente suggestive tra le valli Pesio e Maira. Tutte facili e poco note che vi consigliamo di percorrere almeno una volta, perfette non solo per l’estate e la primavera, ma anche per l’autunno in arrivo. Piccoli tesori alla portata del normale escursionista e senza difficoltà alpinistiche.

In realtà non ci siamo limitati a una semplice raccolta: tutti gli itinerari sono stati ripercorsi, tracciati, fotografati e soprattutto riscritti per essere ancora più precisi, in alcuni casi trovando vie alternative a quelle presenti tra queste pagine virtuali. Negli anni i percorsi cambiano: una frana rende ostico un passaggio prima banale, un nuovo sentiero permette di arrivare a zone prima irraggiungibili. Siamo cambiati anche noi, la nostra conoscenza del territorio, l’esperienza, l’attrezzatura fotografica: foto che anni fa ritenevamo eccezionali ora ci paiono inguardabili.

Abbiamo fatto tesoro di quanto imparato da Cuneotrekking.com e da voi lettori per dare una connotazione diversa dagli altri libri, caratterizzati da poche foto e descrizioni asciutte. Abbiamo immaginato di essere lì con voi sui sentieri, suggerendovi di seguire una scorciatoia quando conveniente o di evitarla per non perdervi la vista di un bel lago. Insomma, i trucchi e i consigli utili che vorremmo ricevere dall’amico che ha già fatto lo stesso giro. Il tutto arricchito da molte immagini, dati tecnici, profili altimetrici e cartine che vi permettono di scegliere il percorso più adatto ai vostri gusti e al vostro allenamento.

Per dare il massimo risalto alle foto abbiamo chiesto di stamparlo con la massima qualità sulla miglior carta possibile. E prendendolo in mano per la prima volta siamo stati davvero soddisfatti. Certo: il merito è della straordinaria bellezza delle nostre valli che hanno ben poco da invidiare a mete più blasonate.

Il libro, snello e agile nato per essere portato nello zaino con noi, è disponibile da oggi e potete acquistarlo a partire da questa pagina a soli 16€ (spedizione gratuita):

Buona lettura e buona montagna!

PS Una curiosità: nel libro è descritto un itinerario assolutamente inedito: il nuovissimo bivacco Roberta Bernardi che verrà inaugurato il 15 ottobre 2017.

PPS Hai un’edicola, libreria, negozio, struttura alberghiera, rifugio e vuoi vendere il nostro libro? Contattaci per sapere tutti i dettagli.

Valerio Dutto

Ha fondato Cuneotrekking insieme a Elio nel 2007. Ingegnere informatico, appassionato di montagna, di sport all’aria aperta e di tecnologia, si occupa della parte tecnica di Cuneotrekking, delle recensioni e delle guide.

Prossimo Il nuovo strumento di ricerca avanzata delle escursioni

Precedente È iniziato il Prime Day 2017, la grande giornata di offerte su Amazon

Commenti (32)

  1. Claudia Mattiauda


    Tantissimi auguri per questa ricorrenza. Bellissima l’idea del libro per festeggiare: sarà sicuramente un successo; io lo ordino subito.

  2. Cristian (galgano Guidotti)


    Complimenti ottima idea, non finirò mai di ringraziarvi per quello che fate sul vostro sito, grazie a voi mi sono avvicinato alla Montagna e alla vostra bellissima Provincia… Avanti così e grazie ancora.


  3. Anch’io ordinato immediatamente, i giri di Cuneotrekking sono veramente i giri che ti consiglierebbe un amico di cui ti fidi

  4. Franco fulvio


    Bravo Valerio in ricordo che rimarrà nel tempo a ricordo di passione fatica applicazione per invogliare a conoscere un angolo do Alpi ancora integro e di rara bellezza

  5. Mattia Bertero


    Ciao ragazzi.
    Guarda che piacevole sorpresa mi è arrivata nelle notifiche di Cuneotrekking…
    Naturalmente l’ho ordinato subitissimo, pronto per gustarmelo sia a casa oppure nel seguire un sentiero descritto nel libro.
    Continuate così che state andando alla grande.

  6. Vilma Falco


    Appena ordinato!!!! Grazie ragazzi per le vostre dettagliatissime escursioni, vi seguo ormai da anni e sono felicissima di questa iniziativa


  7. Grazie della notizia. Sono anch’io vs. affezionato utente e ho immediatamente ordinato la pubblicazione. Spero arrivi in tempo per metterla nello zaino per qualche passeggiata autunnale.
    Grazie del vs. “lavoro” e della passione con cui lo fate

    • Valerio Dutto


      Grazie Renato! Siamo impegnatissimi a impacchettare e inviare 🙂 Buona parte degli ordini sono già stati consegnati alle Poste (che però non sono super celeri: ci hanno detto che serviranno tra i 3-5 giorni lavorativi in media). Comunque sicuramente arriverà nel corso della settimana, per cui più che in tempo per l’autunno (che per inciso è una delle mie stagioni preferite per la montagna). Grazie ancora!


      • Ricevuto regolarmente ieri, e la prima impressione é decisamente buona: qualche itinerario (soprattutto in Val Maira) lo conosco già, altri sono per me da scoprire. Grazie e complmenti, anche per la sollecitudine nell’evasione degli ordini !


  8. Io ho la fortuna di possedere già il libro e devo dire che non tradisce le aspettative è chiaro preciso semplice. Bravissimi bellissime le foto. Nella prefazione dite che purtroppo avete dovuto tralasciare molte altre escursioni ma la soluzione è semplice… pubblicate un nuovo libro! Per ora vi ringrazio per il vostro stupendo lavoro avanti così ragazzi!

  9. Angelo (gelu)


    Sono contento di essere stato uno dei primi collaboratori di Cuneotrekking (nel lontano 2007),e sono molto felice della pubblicazione del libro sui sentieri delle nostre bellissime Alpi. Vi auguro un grande successo.PS


  10. Auguri per i 10 anni!!!! Anche nella pubblicazione non vi smentite. Sempre avanti con le montagne negli occhi.

  11. Claudia Mattiauda


    Bello, bello, bello! Questo libro è un vero gioiellino. È arrivato solo ieri ma ho sbirciato già tutte le escursioni, trovando molti tinerari a me assolutamente sconosciuti. Congratulazioni ancora e … mettetevi immediatamente al lavoro per il prossimo!!!!


    • Ciao Claudia. I complimenti fatti da te, che sei una gran camminatrice, fanno doppiamente piacere. Grazie! Prima dell’uscita del prossimo libro devi promettermi di fare tutte la escursioni descritte, mi raccomando…

  12. Claudia Mattiauda


    Ti prometto che le farò tutte !


  13. Il libro è utilissimo e ricco di informazioni, dettagliato e chiaro.
    Lo considero il volume n. 1, in attesa dei prossimi 😉
    PS. è tempo di “foliage”, avete qualche gita da consigliare?

    • Valerio Dutto


      Grazie Liliana! Se ti va puoi lasciare una recensione del libro in questa pagina (tab “recensioni” in basso). Per il “foliage” alcune belle gite, oltre a buona parte di quelle descritte nel libro, sono capanna Ussolo o la “versione lunga” punta Culour. Attenderei però ancora qualche settimana…


  14. Libro pratico, conciso e preciso, di facile consultazione, insomma, bello. Alcune escursioni già le conoscevo, ma quelle da me non ancora affrontate sono state messe in programma nei weekend a venire. Ne aspetto un secondo!! E mi sa non solo io! Grazie per il lavoro da voi svolto, super utile! Buoni passi e buona vita.


  15. Ho comprato il vostro libro , molto bello , semplice da consultare , grazie ragazzi .

Il tuo commento