Problemi di compatibilità Bluetooth tra i Garmin fēnix/Forerunner e gli smartphone Huawei/Honor

Nei giorni scorsi ho deciso di acquistare un (costosissimo) Garmin fēnix 5S Plus (vedi su Amazon) per scrivere una recensione tra le pagine di Cuneotrekking (vedi). Purtroppo fin da subito mi sono scontrato con problemi con il Bluetooth che rendono inutilizzabili tutte le funzionalità smart (notifiche, LiveTrack, ecc.) con il mio nuovo smartphone, un Honor 10 (marchio del colosso Huawei).

Ho contattato il supporto di Garmin dopo aver notato che in questa pagina è indicato che:

Garmin è al corrente dell’esistenza di un problema di connettività Bluetooth con gli smartphone Huawei tale da non consentire l’associazione con Connect Mobile. Stiamo attualmente approfondendo le cause del problema in modo da elaborare una soluzione nel più breve tempo possibile.

Da notare che si tratta di un problema generico, che non affligge solo il mio fēnix 5S Plus, ma tutti i dispositivi che condividono lo stesso componente Bluetooth, inclusi quindi i Forerunner (ma non solo). È importante inoltre sottolineare che l’Honor funziona correttamente con altri accessori Bluetooth, tra cui un Suunto Spartan, il che mi fa sospettare più a un problema di Garmin che di Huawei.

Seguendo i suggerimenti dei tecnici Garmin ho deciso di fare alcuni test più approfonditi. Precisamente ho verificato di avere aggiornato:

  • Il firmware del fēnix 5S Plus all’ultima versione (4.20 – Odd4327).
  • Android dell’Honor 10 all’ultima versione (COL-L29 8.1.0.143 – C432).
  • Garmin Connect Mobile all’ultima versione (4.9.4).

Successivamente ho effettuato questi passaggi (alcuni sono superflui, ma melius est abundare quam deficere):

  1. Disassociato il fēnix 5S Plus sia dalle impostazioni Bluetooth del telefono (app Impostazioni → Connessione dispositivo → Bluetooth → Dispositivi associati) sia da Garmin Connect Mobile (menu → Dispositivi Garmin → fēnix 5S Plus → tre pallini in alto a destra → Rimuovi dispositivo).
  2. Cancellato i dati di Garmin Connect Mobile (app Impostazioni → App e notifiche → App → Connect → Memoria → Cancella dati).
  3. Disinstallato Garmin Connect Mobile.
  4. Riavviato l’Honor 10.
  5. Verificato di avere il Bluetooth attivo sull’Honor 10.
  6. Reinstallato Garmin Connect Mobile.

Infine ho:

  1. Effettuato il master reset del fēnix 5S Plus (attenzione perché azzera tutte le impostazioni e i dati salvati sul dispositivo!):
    1. Da strumento spento, tener premuti i tasti start e back/lap (posti rispettivamente in alto e basso a destra).
    2. Continuando a tenerli premuti, accendere il dispositivo premendo brevemente il tasto light (posto in alto a sinistra).
    3. Rilasciare start dopo aver udito un primo beep.
    4. Rilasciare back/lap dopo un secondo beep.
  2. Seguito il wizard di prima configurazione del fēnix 5S Plus (lingua, associazione smartphone, …).
  3. Effettuato il pairing inserendo su Garmin Connect Mobile il codice mostrato sul fēnix.

A questo punto il fēnix risulta connesso da Garmin Connect Mobile e le notifiche smart e la funzione “trova telefono” funzionano correttamente:

Dopo una disconnessione qualunque (per esempio perché ci si allontana temporaneamente dal telefono), nell’app Garmin Connect Mobile il fēnix diventa non connesso e non funziona più nulla legato all’associazione dei due:

La situazione non cambia neanche riavviando Honor e fēnix. Nel mio caso addirittura non è possibile in alcun modo riconnetterli se non ripetendo da zero la procedura indicata sopra.

A questo punto Garmin mi ha ribadito che:

Se possiede un Honor fa parte della famiglia Huawei, il problema è quindi dovuto al modello del telefono che non è pienamente compatibile, come specificato nel nostro sito.

Una risposta un po’ drastica che ho pensato di riportare testuale per mettere in guardia chi, come me, ha smartphone di questo produttore. Ho comunque deciso di approfondire il problema. Ho trovato un articolo in cui si consiglia di disattivare i Google Play Services, che nel mio caso purtroppo non è servito.

Allora ho fatto alcuni test con uno Huawei P8 Lite. L’associazione va a buon fine e sembra più stabile, ma anche in questo caso si sconnette di tanto in tanto senza apparente motivo.

Garmin ci tiene a precisare che non si tratta di un guasto del Garmin. Può essere, ma in realtà non ha importanza: rimane il fatto che i Garmin fēnix 5 Plus, dispositivi che hanno prezzi a partire da 700€, non sono compatibili con gli smartphone del secondo produttore al mondo. Tenetene conto prima dell’acquisto (e fateci sapere nei commenti la vostra esperienza).

Aggiornamento:  grazie a tutti quelli che hanno lasciato il proprio contributo sotto nei commenti. Dopo giorni e giorni di test, master reset, disinstallazioni di app, modifiche di impostazioni, ecc. getto la spugna. Tuttavia, il fatto che a qualcuno funzioni (a Roby addirittura con il mio stesso smartphone) conferma che non si tratta di un problema hardware ma software. Non so se occorra modificare qualche impostazione sullo smartphone o attendere un aggiornamento da parte di Garmin, ma sono convinto che una soluzione ci sia. Spero che Garmin possa aiutarci senza nascondersi dietro a un “con gli Huawei non funziona”, perché non è del tutto così.


Valerio Dutto

Ha fondato Cuneotrekking insieme a Elio nel 2007. Ingegnere informatico, appassionato di montagna, di sport all'aria aperta e di tecnologia, si occupa delle recensioni e delle guide. Nel 2011 ha co-fondato Delite Studio, la società informatica che si occupa del "dietro le quinte" di Cuneotrekking.

Commenti (33)


  1. Anche io ho difficoltà a connettere il fenix 5 x con il mio huawei p9, si connette ma dopo un po’ lo trovo disconnesso senza motivo e devo provare a spegnere e riaccendere sia telefono che fenix per provare a riconnettere, non sempre ci riesco. Quindi spesso tolgo la connessione del fenix. Invece rimane ben connesso l’ Edge Explorer 1000 che ho sulla bici……boh……!


  2. Di recente volevo acquistare una smartband fitbit e ho letto molti commenti negativi in merito all’associazione con telefoni Huawei.
    Quindi credo che ci sia qualche protocollo del Bluetooth Huawei non perfettamente standard che crea problemi con alcuni apparati.
    Pertanto credo che il problema sia da ricercarsi in questa marca di telefoni.
    La conferma è anche dato dal fatto che + modelli Huawei presentano questo problema mentre invece l’accoppiamento con altre marche di cellulari è praticamente sempre automatica è semplice.


  3. Possiedo un Fenix 3 ed un Honor 9 e personalmente non ho mai avuto problemi di associazione o scambio dati. Probabilmente il problema è circoscritto al nuovo modello….


  4. Possiedo un’ Honor 9 Lite ed un Vivoactive 3 Music. Nessun problema di connessione riscontrato, associazione perfetta e stabile tra i due dispositivi. Se mi allontano troppo dal telefono, appena l’orologio ritrova il segnale si connette immediatamente, perfetta anche l’associazione come controller del music player del telefono… Per me problema del software Fenix/Forerunner…


  5. Confermo quanto detto da Fabiano. Mia madre possiede uno smartphone Huawei e per il compleanno le abbiamo regalato un Fitbit Charge 2 HR. L’associazione tra smartphone e sportwatch è terribile, funziona 1 volta ogni 100 e, comunque, la connessione tende a saltare anche senza allontanarsi. Pensando che il problema fosse del Fitbit ho fatto due prove: ho associato il mio Garmin Fenix 3 HR al Huawei di mia madre e il suo Fitbit al mio LG. Risultato: il Garmin ha gli stessi problemi del Fitbit mentre il Fitbit si LG funziona al 100%.
    Il problema, quindi, mi sentirei di dire che va ricercato in Huawei più che in Garmin o Fitbit.


  6. Credo che il problema sia dovuto a causa di una gestione aggressiva delle app in background di Huawei/Honor.
    Io ho avuto gli stessi problemi con xiaomi smartband 3 e huawei mate 10 pro.
    Ho risolto aprendo l’applicazione, mettendola in secondo piano con il quadrato, poi sono andato a bloccare il lucchetto che appare in alto e quindi chiudendo con la X posta sul lato destro dell’applicazione..
    Con me ha funzionato.


  7. Ho un fenix 5x plus e un honor 9, non riscontro problemi di connettività. Mentre corro ogni tanto mi capita che non invia al telefono i dati on tempo reale e quindi il passo del lap mi viene dato dalla voce in ritardo e ripetuto 3 volte. Ma per ora sono gli unici “problemi” di connettività che ho riscontrato.

  8. Paolo Centroni


    Ciao.
    Prova con: Impostazioni->Batteria->Avvio App

    Selezioni connect in modo che vada su “gestisci manualmente”

    Attivi sia avvio automatico che avvio secondario che esecuzione in background.

    Avevo lo stesso problema e ho risolto così su Huawei P20Pro, è lo scotto da pagare ad una batteria 🔋 con gestione durata eccezionali.

    Se ti funziona ti sarei grato se recensissi positivamente “Computer Assistance” di Torino su Google… 😀

    Ciaooooooo…

    • Valerio Dutto


      Ciao Paolo, ho provato ma purtroppo il comportamento è lo stesso. In realtà lo temevo, perché altrimenti avrebbe dovuto funzionare anche prima con smartphone acceso e Garmin Connect attivo in primo piano. Comunque grazie per il contributo, magari tra tutti si arriva a una soluzione!


  9. Io possiedo un ticwatch pro e anche per questo modello l’associazione con smartphone Honor 10 è pessima. Presumo sia un problema di Huawei Honor


  10. Anche io stesso problema con Fenix 3HR e Huawei P10. Con l’assistenza Garmin non ho ricavato niente; segnalato il problema e spiegato tutto quello che avevo già provato a fare, la risposta è stata di provare a fare quello che avevo già fatto… Alla fine ho risolto lasciando aperta in background l’applicazione Garmin Connect, su Huawei c’è la possibilità di bloccarla impedendo la chiusura automatica quando si chiudono tutte le app in esecuzione in background.


  11. Ciao
    Il problema che hai segnalato è relativo a 2 temi di Huawei:
    1 (principale) è legato al fatto che Huawei usa un chipset bluetooth di media/bassa fascia
    2 spesso i telefoni Huawei attivano in automatico il risparmio energetico limitando le funzioni delle app. Dovete cercare nelle impostazioni come escludere Garmin Connect da questa procedura (Ma non sono sicuro risolverà il problema).
    Io ho provato il mio 920xt con p10 plus e p20 pro ed avevo problemi mentre su s8 plus e s9 plus filava liscio.

    • Valerio Dutto


      Non sono un elettronico, ma non credo sia un problema di chip di fascia media/bassa. Penso più probabilmente a un problema software, anche se continuo a non essere così sicuro che sia un problema di Huawei. Questo anche perché nei changelog del firmware del “vecchio” fēnix 5 alla versione v7.93 c’è scritto “Fixed Bluetooth connectivity issues with Huawei phones.” Sono abbastanza convinto che si possa risolvere anche in questo caso, ma l’intervento di Garmin è indispensabile (anche solo per suggerire cosa fare).


      • Il problema è dei telefoni Huawei. Non per tutti i modelli e non con tutti i dispositivi bluetooth. In ogni caso è un problema risolvibile da Garmin che però deve fare una modifica specifica al firmware.


  12. Possessore di due Garmin forerunner 935 e235 e da molto tempo ormai che lamento la impossibilità di connettere ambedue i dispositivi con il mio note 8 e nemmeno con il catalogo s41 funziona solo con l iPhone di mia moglie , in Garmin sostengono che dovevo consultare la lista dei dispositivi compatibili!!!!!


  13. Salve. Leggo Delle difficoltà di accoppiamento tra Honor/Huawei e Garmin. Ho una lunga esperienza di smartphone di vari brand e da un paio di anni uso Garmin vivofit HR. È vero che ci sono un po’ di problemi ma nella app Garmin connect nelle impostazioni, c’è una voce da flaggare per stabilizzare le connessioni bluetooth problematiche. Non è un miracolo ma qualcosa fa. Spero di avervi aiutato.

    • Valerio Dutto


      Ciao, se ti riferisci alla voce “Device Connection aid” (che si trova sotto Impostazioni → Guida alla connessione disp.) purtroppo ho già provato, ma non ho notato miglioramenti.


      • Sì mi riferivo a quella. Nel caso credo sia necessario disaccoppiare i device disinstallare le app e fare il primo ‘accoppiamento successive te all’attenzione della funzione in oggetto


      • Dimenticavo. È fondamentale controllare che tutti i permessi alla app siano concessi e che la app possa lavorare in background assicurando accesso illimitato alla batteria . Do default non è così perciò bisogna settare il tutto manualmente. Fammi sapere

  14. Roberto Schieppati


    Possessore di Garmin Fenix 3 ho risolto il problema associazione con Huawei Mate 10 Pro seguendo questa procedura:
    1) Impostazioni
    2) Batteria
    3) Avvio
    4) Cliccare sull’app Garmin Connect, da ‘gestisci automaticamente’ a gestisci manualmente’ attivare tutti e 3 i flag

    A questo punto un riavvio é consigliato, a seguito di questa semplice procedura ho risolto tutti i problemi, mi auguro che possa esservi utile

    Roberto


    • Esatto, ci sono si dei problemi ma invece di fare delle recensioni sparando a zero prima documentarsi. Io ho un vivoactive 3 che uso con soddisfazione su Mate 10 Pro utilizzando lo stesso accorgimento. Inoltre sul sito sono indicati i modelli compatibili se poi uno si compra un orologio da 700 € senza documentarsi peggio per lui. La stessa cosa vviene con i device fitbit… il problema è di HUAWEI

      • Valerio Dutto


        Ciao (non so il tuo nome perché non ti sei firmato), ti chiederei di moderare i toni. Ho scritto un articolo (non una recensione) basato sulla semplice realtà dei fatti che sto osservando e su quanto riportato da Garmin stessa in modo a mio avviso troppo poco evidente. E non si può giustificare la cosa dicendo “se poi uno si compra un orologio da 700 € senza documentarsi peggio per lui” visto che sulla scheda tecnica c’è scritto un generico “Compatibilità dello smartphone: iPhone®, Android™” (e l’Honor, fino a prova contraria, è uno smartphone Android). Ringrazio invece chi sta contribuendo al discorso in modo costruttivo.

    • Valerio Dutto


      Grazie Roberto, purtroppo è la procedura suggerita sopra da Paolo, ma come gli dicevo nel mio caso non ha funzionato (anche perché avrebbe dovuto funzionare anche prima con smartphone acceso e Garmin Connect attivo in primo piano).


      • Ciao Valerio, la procedura non funziona xona prima installazione e condizione del Garmin con il relativo software, il sistema di gestione ‘intelligente’ di Hauwey assegna all’applicazione la gestione automatica che ne impedisce l’avvio automatico e la funzionalità in background per preservare la batteria, passato alla gestione manuale ho risolto il problema, un mio amico con Honor e Fenix 2 ha seguito con successo procedura, mi auguro che il tutto possa essere d’aiuto

        Roberto


  15. Io ho fenix 3 + honor 8 e funziona correttamente

  16. Giannantonio


    Salve io non riesco ad associare il mio Garmin edge 520 …con il mio nuovo Samsung s9 ….sempre problema
    Contattato assistenza garmin …rifatto le procedure …niente
    Qualquno può aiutarmi per favore ?


  17. Io ho comprato un Garmin Vivactiv Music 3 qualche settimana fa è associato a huwawei p 10 plus tutto perfetto


  18. In generale l’associazione con i dispositivi HUAWEi risulta essere difficoltosa.
    Il problema è di HUAWEI non si discute


  19. 🙋‍♂️ Anche io col mio HUAVEI p9 lite, ed ora con Honor 9 lite, non riesco più ad associare il mio Garmin fr35, al cellulare, da diverso tempo, non insisto più, importante e continuare a correre, la tecnologia a volte ci è nemica, saluti a tutti


  20. Ho un Honor 10 e Forerunner 645.per far funzionare tutto correttamente ho messo il Garmin Connect in gestione manuale nella sezione batteria e ho messo il lucchetto chiuso nel multitasking della emui su Garmin Connect una volta aperto. Non si è più disconnesso e si riconnette da solo quando il Garmin ritorna nel raggio del Bluetooth del telefono. Provate


  21. Ciao, ho letto con interesse la tua recensione perché ho un forerunner 645 e Huawei P20. Finora non ho riscontrato i problemi descritti (utilizzo il forerunner da una settimana). Solo in una circostanza ho notato che non ricevo più le notifiche ma avevo installato un po’ di app sul Garmin. Riavviando il 645 sì è risolto.


  22. io poesiedo un Honor 8 ed ho avuto un Garmin Vivoactive HR ed un Fenix 3HR. Nonostante nel web spopolassero commenti sulla incompatibilità io non ho mai avuto alcun problema. Attualmente il Fenix 3 si relaziona alla perfezione con il mio Honor 8: mai avuto un problema!

Il tuo commento