Come supportare Cuneotrekking? Dietro le quinte del nostro lavoro

Nelle ultime settimane in tanti ci hanno chiesto come fare per supportare le nostre attività. Effettivamente mantenere “vivo” Cuneotrekking è un grande (e costoso) impegno. Pensate che nei soli mesi di giugno, luglio e agosto abbiamo ricevuto più di 650 mila visitatori. Numeri da grandi portali che ci hanno costretto a passare a hosting di alto livello. Magari ve ne sarete accorti perché il sito è diventato molto più veloce e reattivo, nonostante il volume di visite.

Seguire tutto questo ci richiede dietro le quinte un lavoro costante. E non parlo solo del tempo necessario per preparare le escursioni, percorrerle (la parte più piacevole!), documentarsi, descriverle (lavoro indispensabile portato avanti da Elio, che dedica all’incirca una settimana per itinerario), selezionare le foto, metterle a posto, rispondere al flusso senza fine di commenti, messaggi, email, che arrivano sul portale, nelle nostre caselle di posta o nelle pagine dei social network.

Per garantire sempre il massimo, nel corso degli anni abbiamo creato una vera e propria piattaforma, supportata dalle più recenti tecnologie (HTTPS, PHP 7.2+, HTTP/2), con scelte innovative e avanzate che è difficile (per non dire impossibile) trovare altrove, come gli strumenti per la ricerca avanzata delle escursioni, le escursioni “intorno a”, la geolocalizzazione, le notifiche per informare in tempo reale di nuove escursioni, ecc. Tutte create direttamente da noi per ottenere la massima integrazione e efficienza.

Per farvi alcuni esempi pratici recenti: abbiamo completamente rivoluzionato il sistema di gestione delle fotografie. I vantaggi sono immediatamente evidenti: si scaricano più velocemente, in modo progressivo, sono più grandi e belle anche per le escursioni più vecchie. Inoltre stiamo abbandonando le mappe offerte da Google, che a luglio ha cambiato le politiche di prezzo arrivando a costare, nel nostro caso, più di 400€ al mese. Infine abbiamo aggiornato la grafica delle escursioni, per renderla ancora più bella, chiara e moderna.

Tutte le nostre attività sono portate avanti seguendo un rigoroso codice etico: come ben sapete cerchiamo di azzerare o quantomeno minimizzare le pubblicità, non accettiamo articoli sponsorizzati, le recensioni le scriviamo solo dopo aver provato sul campo prodotti acquistati a nostre spese (per non farci influenzare dai produttori), tutti i contenuti sono originali e autentici.

Per questo il vostro supporto è indispensabile. Potete darcelo in tantissimi modi: segnalandoci attraverso i commenti eventuali imprecisioni o modifiche su un percorso, scrivendo una recensione onesta, non importa se positiva o negativa, sui libri o le carte che possedete e che sono disponibili nel nostro negozio online (basta andare sulla pagina del prodotto e scorrere fino alla voce Recensioni), lasciando sulla pagina Facebook di Cuneotrekking la vostra recensione su di noi. Oppure, in modo ancora più concreto, acquistando:

  • il nostro libro;
  • libri e carte dal nostro negozio online (che è in continua crescita);
  • qualunque cosa da Amazon a partire da questo link (i prezzi rimangono invariati, ma Amazon ci riconosce una piccola commissione; volendo potete anche inserirlo nei preferiti);
  • un qualunque soggiorno da Booking.com a partire da questo link.

Inoltre, se avete una struttura ricettiva (rifugio, hotel, b&b, ristorante, ecc.), potete chiederci di compilare la scheda completa (informazioni). Apparirà al fondo delle escursioni più pertinenti offrendo un valido servizio a tutti i lettori dandovi, allo stesso tempo, una grande visibilità.

Infine, se avete un’associazione, azienda o ente potete valutare di utilizzare la nostra piattaforma, oppure potete usufruire dei servizi di Delite Studio, la società che ho co-fondato che si occupa di progettazione e sviluppo di software su misura.

Grazie per il vostro indispensabile supporto. È quello che ci incoraggia a proseguire e ci spinge a migliorare sempre di più!


Valerio Dutto

Ha fondato Cuneotrekking insieme a Elio nel 2007. Ingegnere informatico, appassionato di montagna, di sport all'aria aperta e di tecnologia, si occupa delle recensioni e delle guide. Nel 2011 ha co-fondato Delite Studio, la società informatica che si occupa del "dietro le quinte" di Cuneotrekking.

Commenti (16)

  1. Rosanna Beraudo


    Ricevo sempre con piacere i vostri messaggi,sono chiari e molto veritieri, quindi affidabili in caso si voglia seguire un itinerario suggerito,grazie x il vostro impegno


  2. Non finirò mai di ringraziarvi per il serio, costante impegno che mettete nel vostro lavoro. Tante volte mi domando come fate a fare tutto! La vostra grande passione è la risposta. Son contento di avervi conosciuti, a suo tempo, e leggo sempre con interesse le vostre recensioni e considerazioni su percorsi, prodotti e tanto altro.

    So che solo gli elogi non aiutano ma per lo meno è di sprone a continuare con la vostra serietà e determinazione. Siete dei GRANDI!


  3. La Vs passione è il vs. lavoro ci offre la possibilità di scegliere con sicurezza il campo delle ns. avventure sicuri che siamo in buone mani. Grazie di cuore.

  4. Baldo Pinsoglio


    Grazie per il vostro meraviglioso impegno nel valorizzare le nostre spendide montagne


  5. Grazie, semplicemente unici. Ora una richiesta, dovreste poterci consentire o richiedere a eventuali vs canali di informazioni in loco, di segnalarvi (con documentazione fotografica) e mettere in evidenza, aggiornamenti sullo stato dei sentieri in particolare per le escursioni più datate. Ad es. il 26/8 volevo raggiungere il Monte Freide ma percorrendo il Vallone Traversiera non sono riuscito a trovare il segnale del GTA o altra indicazione e così ho fatto comunque una bella e solitaria passeggiata fino all’ex rif.Carmagnola. Al ritorno aiutandomi con il GPS sono riuscito ad individuare uno sbiaditissimo segnale con una labilissima traccia che si perdeva subito dopo pochi metri. Ora una richiesta personale, conoscere se possibile lo stato del sentiero che scende dall’omonimo Colle dell’Infernetto.

    • Valerio Dutto


      Ciao Giuseppe, questo è esattamente il genere di contributi di cui abbiamo bisogno! La cosa migliore da fare è scrivere queste osservazioni direttamente al fondo dell’escursione a cui si riferiscono (nel tuo caso questa), tra i commenti. Così noi le leggiamo e aggiorniamo l’articolo. Grazie!


  6. Ciao ricevo le vostre notifiche molto ben descritte ma avrei bisogno di sapere oltre ai km dei percorsi una indicazione anche se approssimata dei tempi di percorrenza distinti in andata e ritorno. Grazie e complimenti per il sito

    • Valerio Dutto


      Ciao Bruno, grazie per i complimenti! Per quanto riguarda le tempistiche: è una cosa che ci viene richiesta spesso, ma a nostro avviso il passo di ciascuno è troppo diverso per dare tempi che siano realistici. Per questo preferiamo indicare dislivello e distanza: così ciascuno può, in base alla propria esperienza, farsi un’idea più precisa di quello che lo aspetta.


  7. Il vostro sito è una miniera preziosa! Uno dei pochi che mette a disposizione gratuitamente tracce gps, non posso che esservi grata! Ma adoro anche avere tanti libri cartacei di sentieri e studiare i percorsi da fare, motivo per cui comprerei volentieri il libro: si trova tranquillamente nelle librerie fornite o è necessario ordinarlo?

    • Valerio Dutto


      Ciao Laura, in qualche libreria forse si trova ancora, ma l’attuale edizione è quasi esaurita e l’unico posto in cui posso dirti con certezza che si trova è proprio il nostro sito (precisamente qua). Tra l’altro la spedizione è gratuita. Grazie per il supporto!


  8. Per Laura,
    se sei delle parti di Bra io ne ho ancora 5/6 copie. Le puoi trovare da GEM Via Moffa di Lisio,13-Bra.

  9. Mattia Bertero


    Ciao ragazzi.
    Vi conosco tramite il sito da anni e da qualche tempo anche di persona.
    Non posso fare altro che continuare ad ammirare il vostro lavoro su Cuneotrekking per la grandissima passione che ci mettete nel far conoscere le nostre meravigliose montagne, nel sviscerare fuori quella bellezza che a molta gente rimane nascosta ma che voi riuscite a tirare fuori tramite le vostre escursioni.
    Le descrizioni forse sono tra le più complete che ci siano sul web, chiare e precise, cariche di passione.
    Siete la mia fonte d’ispirazione per le mie escursioni e non posso fare altro che dirvi grazie nuovamente.
    Un saluto da Mattia.

    • Valerio Dutto


      Grazie Mattia per le belle parole! In fondo un po’ del merito è anche tuo, grazie ai tuoi commenti, le gite fatte insieme e i validi suggerimenti che in più occasioni ci hai dato 😉

  10. Agostino Angeli


    In tutto lo scritto non ho trovato un cenno alle donazioni che di solito sono un grande contributo alle varie spese, tutti le chiedono, perfino Wikipedia, quindi non fareste niente di male a inserire un link per chi volesse contribuire volontariamente a supportarvi visto che ci offrite un bellissimo servizio e tracce gps completamente gratis. Un piccolo contributo saranno in molti a farvelo. Grazie

    • Valerio Dutto


      Ciao Agostino, grazie per il tuo commento. Mi fa piacere che sia saltato fuori il tema delle donazioni, perché è sicuramente il massimo attestato di stima che si possa ricevere! Tuttavia anche un piccolo acquisto sul nostro sito (come un bel volumetto di Pier Giorgio Martino) è già un contributo importante che potete darci. E in cambio ricevereste un prodotto. Tutti vincitori (win-win) 😉

Il tuo commento