La stradina serpeggia mantenendosi a poca distanza dal torrente

450 m

17,2 km

1.215 m

Anello Bousset – Valle Gesso

Un lungo itinerario che sale da un versante del vallone Bousset e fa ritorno dall’altro. Il percorso, pur senza superare grandi dislivelli, è il più lungo tra quelli recentemente palinati dal comune di Entracque, anche se volendo vi è la possibilità di abbreviarlo. Durante il ritorno è imperdibile la breve…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 0

Sulla dorsale erbosa verso il Bric Cassin

1.150 m

16,2 km

2.641 m

Anello del Bric Cassin, 2641 m – Valle Maira

Uno spettacolare itinerario che dal vallone di Unerzio conduce alla Gardetta, immenso altopiano serrato tra vette dolomitiche, e risale il facile Bric Cassin, magnifico balcone panoramico sulle vette dell’alta valle Maira. Per il ritorno compiamo un ampio anello intorno alla vertiginosa e severa Rocca Brancia scendendo dalla poco frequentata comba…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 0

La splendida cascata Tancias

770 m

13,3 km

1.625 m

Sentiero di Camilla e Gorge della reina – Valle Gesso

Un sentiero dedicato a Camilla Bessone, ragazza tragicamente mancata nell’agosto 2020, che supera in modo sorprendentemente logico una zona tormentata costituita da balze rocciose verticali che dal basso paiono inaccessibili. L’itinerario conduce sul panoramicissimo poggio punto di arrivo della via ferrata e fa ritorno con un parziale anello dal pian…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 1

La croce svetta sulla punta Gutzard

800 m

16,8 km

1.682 m

Escursione alla punta Gutzard (Trüch l’Adrèèt), 1682 m – Valle Colla

Durante la pandemia continuiamo a frequentare i posti dietro casa, quelli che in passato abbiamo ingiustamente trascurato perché troppo vicini. La punta Gutzard, panoramica verso la Bisalta e le numerose cime della valle Vermenagna, è una guglia rocciosa situata a poca distanza dal passo di Ceresole sul divisorio tra le valli…

Leggi il resto

di Elio Dutto 5