Cima sud del monte Maniglia

1.370 m

17,8 km

3.177 m

Escursione al monte Maniglia, 3177 m, da Sant’Anna di Bellino – Valle Varaita

Il monte Maniglia è un docile tremila situato sul confine tra le valli Varaita di Bellino e Maira. Oltre all'impegno fisico non oppone particolari difficoltà e la fatica è ampiamente ricompensata dagli straordinari panorami che, data la notevole altezza, spaziano sulle principali cime delle Alpi cuneesi. Per bellezza e varietà…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 0

Panorama che da Vinadio va verso Pratolungo, da cui dipartono i valloni laterali di Sant’Anna e Riofreddo

370 m

10,0 km

1.240 m

Anello del forte Neghino di Vinadio – Valle Stura

Per prevenire invasioni d'oltralpe, a partire dalla prima metà dell'Ottocento furono costruiti intorno a Vinadio forti corazzati, caserme difensive, ricoveri e baraccamenti. Una di queste opere è il forte Neghino, posizionato sulla sinistra orografica in posizione dominante su Vinadio. Molto frequentato dalle famiglie e dagli appassionati di mountain bike, contrappone…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 0

La stradina serpeggia mantenendosi a poca distanza dal torrente

450 m

17,2 km

1.215 m

Anello Bousset – Valle Gesso

Un lungo itinerario che sale da un versante del vallone Bousset e fa ritorno dall’altro. Il percorso, pur senza superare grandi dislivelli, è il più lungo tra quelli recentemente palinati dal comune di Entracque, anche se volendo vi è la possibilità di abbreviarlo. Durante il ritorno è imperdibile la breve…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 0