Il monte Pigna visto dalla cima Gardiola

830 m

11,6 km

1.884 m

Escursione con racchette da neve ai monti Pigna e Gardiola – Valle Ellero

Un bellissimo itinerario che risale i soleggiati pendii di Sant’Anna di Prea, affianca le piste da sci del comprensorio sciistico di Lurisia e raggiunge con un’impennata la vetta del monte Pigna. Per chi se la sente vale la pena percorrere la panoramica dorsale che conduce alla cima della Gardiola, eccellente…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 4

Il monte Cornet

700 m

9,0 km

1.944 m

Escursione con racchette da neve ai monti della Ciabra, 1847 m, e Cornet, 1944 m – Valle Maira

Un itinerario che percorre un tratto della panoramica dorsale che divide le basse valli Maira e Varaita toccando i rilievi secondari della Ciabra e del Cornet. Una gita non troppo faticosa ma molto remunerativa, caratteristiche che in inverno la rendono una delle più frequentate delle basse valli cuneesi.

Leggi il resto

di Valerio Dutto 3

In vetta al monte Roccerè

580 m

7,0 km

1.829 m

Escursione con racchette da neve al monte Roccerè, 1829 m – Valle Maira

Il monte Roccerè è una delle cime situate sulla lunga e panoramica dorsale che dal monte san Bernardo sale verso il Pelvo d’Elva dividendo la valle Maira dalla valle Varaita. Un susseguirsi di cime che non deludono: anche il Roccerè, nonostante l’avvicinamento un po’ monotono, regala un panorama straordinario. Un itinerario non…

Leggi il resto

di Elio Dutto 13

Salendo alla cima

720 m

11,2 km

1.799 m

Escursione con racchette da neve a Trucche delle Prè, 1799 m – Val Corsaglia

La valle Corsaglia non è molto conosciuta, ma propone belle escursioni molto panoramiche sulle Alpi Liguri e la pianura cuneese. L'escursione che conduce sul Trucche delle Prè, che nel dialetto locale significa "cima pelata", è poco impegnativa e si svolge in un bellissimo ambiente. Un itinerario che non delude.

Leggi il resto

di Elio Dutto 1

Girando intorno al forte

830 m

11,3 km

2.122 m

Escursione con racchette da neve da Limonetto al Forte Pernante, 2122m – Valle Vermenagna

L'alluvione del 2 ottobre 2020 provocò ingenti danni a Limone Piemonte e al comprensorio naturale della valle Vermenagna. Da allora non ci eravamo più spinti oltre il paese per via del dissesto stradale. Ora è possibile nuovamente accedere a Limonetto e percorrere questo bell'itinerario che sale al forte Centrale e…

Leggi il resto

di Elio Dutto 2