Croce lignea

320 m

14,4 km

813 m

Sentiero dei frati – Valle Grana

Lungo la strada che da Valgrana porta a Monterosso Grana, presso la chiesa di Santa Maria, nei secoli scorsi risiedeva la più grande comunità di frati della valle. Nel tempo questi si sparpagliarono nelle zone circostanti, costruendo altre cappelle e dedicandosi alla cura del loro territorio con la costruzione di…

Leggi il resto

di Elio Dutto 14

L’imponente castello medievale dei conti Capris

280 m

12,5 km

573 m

Percorso delle cappelle di Cigliè

Un panoramicissimo itinerario da fare nelle terse giornate invernali, così che lo sguardo possa abbracciare lo straordinario arco alpino innevato che dalle Alpi Liguri si estende fino al Weissmies, quattromila Svizzero che dista quasi duecento chilometri in linea d’aria. Un percorso perfetto per le famiglie che percorre stradine poco trafficate…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 2

Impossibile sbagliare strada: basta seguire le spaventose paline!

400 m

11,0 km

566 m

Sentiero del lupo di Montelupo Albese

La tradizione vuole che Montelupo Albese si chiami così perché situato in una zona un tempo abitata dai lupi. Un tema che ritroviamo sulle facciate delle case di questo borgo degno di una favola, visto che negli anni artisti italiani hanno dipinto coloratissimi murales dedicati allo spaventoso mammifero. Non poteva quindi…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 2

Il castello di Barolo al termine dell’anello

420 m

12,1 km

520 m

Anello Barolo-Monforte-Barolo – Langhe

Piacevole percorso altalenante sui crinali dei preziosi vigneti dei produttori del grande vino Barolo. Lungo il cammino, in gran parte attorniato dai vigneti organizzati in file perfettamente rettilinee, prima di raggiungere il grazioso paese di Monforte d'Alba passiamo accanto a casolari e aziende vinicole da cui proviene un intenso odore…

Leggi il resto

di Elio Dutto 8

laghi-della-brignola-21

380 m

12,0 km

2.134 m

Escursione ai laghi della Brignola – Valle Maudagna

D’inverno Prato Nevoso è una rinomata località sciistica, ma d’estate, lasciate alle spalle le palazzine mal integrate nell’ambiente naturale, è punto di partenza per belle escursioni su praterie che in primavera esplodono di profumate fioriture. L’itinerario attraversa gli alpeggi in cui viene prodotto l’apprezzato formaggio Raschera DOP e raggiunge la…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 10