Escursione ad anello ai Tetti Ronchi, 1281 m – Val Colla

Tetti Ronchi è un agglomerato di vecchi casolari di montagna, ormai in decadenza, posto sulla sinistra orografica della Val Colla su una soleggiata radura ad un’altezza di 1281 metri, in posizione incantevole per il panorama verso la Bisalta.

• Altitudine partenza: 720 metri
  • Equipaggiamento: Racchette da neve

La radura dei Tetti Ronchi vista dalla Costa Rosbella

La neve caduta la scorsa settimana ed il susseguente rialzo delle temperature ci hanno imposto un momento di pausa. Oggi vogliamo fare un interessante percorso ad anello nel bovesano, poco conosciuto perchè non visibile dal basso, che ci porta di fronte alla Bisalta sulla splendida radura dei Tetti Ronchi.

Per rendere la gita leggermente più impegnativa partiremo da Castellar di Boves toccando in sequenza la frazione di Rosbella, il Prato del Soglio, il vallone di Francia, Tetti Ronchi; per tornare infine in val Colla dal Büscaiè, San Giacomo di Boves e Castellar.

Verso le 8:20 di giovedì 16 febbraio 2012 lasciamo l’auto nello spazioso piazzale appena oltre la Chiesa di Castellar (720 m) e dopo aver percorso 360 metri in direzione di San Giacomo, scendiamo verso destra sulla strada (Via Merlat) che va ad attraversare un ponte sul torrente Colla.
Cinquanta metri oltre il ponte ci troviamo sulla strada secondaria che proviene da Madonna dei Boschi di Boves. Svoltando a sinistra ci inoltriamo tra le case della piccola borgata Merlat per raggiungere, dopo qualche centinaio di metri, la strada comunale (Via Peroca) che conduce a Rosbella.

Seguendo tutto il nastro d’asfalto che si inerpica in mezzo ai boschi di castagno arriviamo in poco tempo all’ingresso della frazione (km 2,5 dalla partenza). Fatto il pieno d’acqua alla fontana antistante Rosbella e tornati indietro una cinquantina di metri, seguiamo la strada che passa all’esterno della borgata lambendo alcune case ben ristrutturate che dopo qualche curvone in pineta ci conduce sulla Costa Rosbella. Dal versante nord, appare grandiosa tutta la pianura cuneese. La strada prosegue con pendenza moderata verso sud-ovest e, dopo un corto tratto in pineta, affianca al suo termine la radura del Prato del Soglio.

Salendo lungo la Costa Rosbella

Raggiunto un quadrivio di strade che si affaccia sulla Val Vermenagna (km 1,75 da Rosbella – quota 1141 m), seguiamo verso sinistra (Passo di Ceresole) la strada innevata che procede a stretti tornanti alla base del Becco del Corno (1342). Più avanti transitiamo nei pressi di un cippo con croce in ferro che ricorda il luogo esatto dove sono stati fucilati, nell’ultimo conflitto mondiale, alcuni abitanti del Malandrè. Il percorso sinuoso continua transitando alla base della Cima di Francia (1421 m) con belle visuali che si alternano su Robella e la pianura bovesana sempre più in basso e distanti.

Tratto di salita sotto la Cima di Francia

Poco prima del Vallone di Francia

Vista su Rosbella (al centro della foto) e  la pianura

Svoltati verso destra nel Vallone Francia la visuale si amplia verso la parte alta del percorso da intraprendere. Dopo un centinaio di metri, al bivio, seguiamo la strada che sale verso destra e ci conduce ai basamenti dei tralicci dell’alta tensione (km 3,65 da Rosbella). Poco oltre la strada inizia un lungo tratto di salita che va ad aggirare un’altura dal versante di Robilante.

Tornati sul lato Val Colla proseguiamo il cammino su neve diventata sempre più pesante che fa zoccolo e peso sulle ciastre. Più avanti, nelle vicinanze della Rocca Alta (1494 m) tocchiamo il punto di maggiore altezza dell’escursione: 1418 metri. La strada ora continua con una lunga discesa.

Ignorate le numerose tacche bianco-rosse che, ad un certo punto troviamo sulla destra (che segnalano il bivio verso il Passo di Ceresole), proseguiamo il cammino scendendo fino al fondo del rettilineo. (Dallo slargo raggiunto, volendo, si potrebbe pervenire alla radura dei Ronchi attarversando il bosco in direzione est). Preferiamo invece continuare ancora per altri 260 metri sulla strada che curva verso destra per poi attraversare a caso il bosco con un diagonale a sinistra.

In discesa sul diagonale verso la radura dei Ronchi

Raggiungiamo finalmente la splendida radura dei Tetti Ronchi (m 1281 – km 8,35 dalla partenza – km 5,85 da Rosbella). Lo spessore del manto nevoso che misuriamo oggi è di 65 centimetri. Come si può evidenziare da alcune foto, esattamente il 14 febbraio di tre anni fa ci trovavamo qui con una quantità ben maggiore.

Tetti Ronchi. Baita innevata (fotografata a febbraio 2009)

Questo luogo è splendido, in qualsiasi stagione lo si raggiunga. Oggi, con il cielo così blu, sembra veramente di toccare la Bisalta. Passate le vecchie baite (fontana) ci sistemiamo sulla radura per rifocillarci con una vista splendida sulla montagna.

Avvicinamento ad uno dei casolari

Altri casolari tra la neve

Pausa pranzo con vista superba sulla Bisalta

Il ritorno lo faremo seguendo la strada innevata in discesa che si ritrova al termine della radura, passando tra altre vecchie abitazioni poste più in basso fino a ricongiungerci con la strada che scende dal Büscajè. Dopo aver toccato alcuni chilometri dopo, San Giacomo, torniamo sulla provinciale a Castellar.

Inizio del tratto di discesa

Tratto nelle betulle

Sempre più in basso

In discesa lungo il torrente Colla

Prossimo Escursione con racchette da neve al Monte Ventasuso (l’Enclause), 2712 m – Valle Stura

Precedente Escursione al Colle di Guia, 2259 m – Valle Stura – Alpi Cozie

Carta A.S.F. 4, 1:25.000

Institut Geographique National

Vallée des Merveilles, Val Vermenagna

1. Complimenti! è un piacere leggere le relazioni delle Vs. gite, sono sempre illustrate da una descrizione precisa , completa e da foto bellissime. Quelle in valle Colla poi, le apprezzo in modo particolare, sono innamorato di questa piccola valle dove si è fatta la storia dell’Italia. Grazie e buone gite ancora

• Grazie Aldo per i tuoi gentili apprezzamenti. Anche noi, essendo Bovesani, ci teniamo molto alla nostra piccola valle e cerchiamo di farla conoscere nei particolari più nascosti. Abbiamo in progetto di descrivere anche semplici passeggiate nel bovesano che sicuramente potranno interessare chi, come te, le sa apprezzare.

2. Cari amministratori di CuneoTrek, è sempre con piacere che leggo (e commento) le Vostre recensioni. Anch’io amo l’alta montagna ma non disdegno le medie-basse valli, soprattutto in sella alla mtb.
    Proprio in mtb percorro spesso le colline bovesane (ottimo terreno di allenamento per noi cuneesi) e salendo al passo Ceresole (splendida la discesa sul Buscaje) ho addocchiato la palina che indica i Ronchi.
    Il crinale ed i tetti Ronchi sono collegati da un sentiero o da una strada?
    Ed i Ronchi ed il fondovalle? Ve lo chiedo per valutare in che senso percorrere la strada in bicicletta.
    Approvo la Vostra iniziativa di proporre delle passeggiate nelle nostre spesso trascurate valli e Vi segnalo che è stato pulito e segnalato (credo da un gruppo di volontari di Roccavione) il sentiero che corre in cresta tra pilone Battaglia/colle Bercia/Berciassa/Arnostia e che scende alla chiesa di S. Dalmazzo.
    Dimenticavo: complimenti, come sempre!

• Ciao Chicca e grazie per gli apprezzamenti. Salendo verso il Passo di Ceresole c’è questo cartello che indica Tetti Ronchi. E’ un sentiero in mezzo al bosco, di difficile individuazione, che porta in quella direzione. E’ più facile raggiungerli da San Giacomo, anche perchè da un paio d’anni hanno tracciato una strada che ti porta fin lì. La strada, chiusa da una barra di ferro, la trovi salendo al Buscaiè, 80/100 metri sulla destra prima dell’ultimo ponte in legno che attraversa il Colla dove, al di là, è visibile una piccola costruzione in legno.
      Scendendo dal Buscaié è la prima stradina in salita sbarrata che trovi sulla sinistra.
      Teniamo presente la tua segnalazione, per un eventuale percorso sui sentieri tra i vari piloni che ci dividono da Robilante e Roccavione.
      Ciao, ancora grazie e buone gite!!!

3. Grazie a Voi per le delucidazioni. Ho capito quale strada salga dal Buscaje: più volte mi sono ripromessa di scoprire dove portasse! Alla fine anche la (immeritatamente) trascurata Val Colla, seppur corta ed incassata, può offrire degli spunti interessanti. Per il percorso Bercia/Arnostia, etc, se non sbaglio, dovreste trovare una sommaria descrizione sul sito del comune di Roccavione. Altro suggerimento in media valle: Castellar/tetto Griva (o tetto Comba)/ i Bunasera/ fontana Cappa/strada verso il colle Bercia/sentiero per Croce Romana (l’attacco è sul colletto poco sopra la Bercia)/tetto Griva.