Escursione al Bec Rosso, 2154 m – Valle Vermenagna

Il Bec Rosso è una cima di roccia calcarea situata a circa tre chilometri ad est di Limone Piemonte, a poca distanza dal monte Jurin (2192 m) e dalla cima della Fascia (2495 m). Inserita in un ambiente circostante spettacolare, dalle sue pareti strapiombanti si ha un’ottima vista su Limone Piemonte.
Accesso in auto: Da Borgo San Dalmazzo inoltrarsi nella valle Vermenagna lungo la provinciale 259. Dopo aver attraversato i paesi di Roccavione, Robilante e Vernante deviare verso il centro di Limone da corso Torino. Percorrerlo fino alla prima rotonda, svoltare a sinistra (via Valleggia) quindi, transitando sotto il cavalcavia del treno, proseguire fino a incrociare e seguire via Almellina e più avanti le indicazioni Barat, Braia, Almellina, lasciando parcheggiata l’auto qualche decina di metri a sinistra.

• Ascesa: 1.120 metri circa
  • Sul percorso: Borgata, Passo, Vetta

Dal parcheggio ci inoltriamo sulla sterrata che sale verso la baita rifugio Capanna Chiara a fianco del rio Almellina, lasciando poco dopo a sinistra la deviazione per Meire Galino e la Veuva.

Più avanti invece prendiamo a sinistra la deviazione per colletto Mirauda, colletto Carbone e Bric Costa Rossa (2404 m) pervenendo poco dopo ad un ponticello per passare sulla parte opposta del rio.

Il sentiero, pulito e ben tracciato, sale tra file di frassini verso la piccola borgata Almellina che passiamo all’interno.

Il bel sentiero che si sviluppa tra i frassini

Appena oltre, ignoriamo un sentiero che piega verso sinistra e proseguiamo verso l’alto con tratti tra betulle e faggi alternati ad altri allo scoperto con magnifiche visuali verso il colle di Tenda, la cima Pepino (2344 m) e, a sud-ovest, la Rocca dell’Abisso (2756 m).

Oltre la borgata Almellina

Veduta verso cima Pepino e colle di Tenda

Ad un certo punto lasciamo, ad una deviazione, un sentiero a sinistra che porta a Murin e ai tetti Veuva (palina).

Poco dopo, attorno a quota 1740 metri, usciamo definitivamente dal bosco trovandoci ai margini di un’estesa radura. Alla nostra sinistra compare il Bric Costa Rossa (2404 m) preceduto dal lungo pianoro di colla Piana.

Il tratto di costone che conduce al colletto Mirauda

Colla Piana e Bric Costa Rossa

Dopo essere transitati nei pressi di un vecchio casolare (1790 m) il sentiero riprende a salire con maggior decisione portandosi a destra di grandi torrioni, poi a zig-zag vicino ad una zona rocciosa che ricorda un po’ il percorso da noi fatto tra le brecce del monte Galero.

Salendo veduta su cima Fascia, tra il Jurin (sinistra) e Bec Rosso a destra

Beppe in salita sul costone

Tra gli spuntoni rocciosi

Infine la salita si fa più leggera piegando verso destra (splendida vista su cima la Fascia, 2495 m) e ci conduce dolcemente al colletto Mirauda (2060 m).

Salendo al colletto Mirauda

Arrivo a colletto Mirauda

Dal colletto, il sentiero di sinistra (palina) porta alla cima Motta (2277 m) e al Bric Costa Rossa (2404 m); a destra invece al colle Vaccarile, al monte Jurin (2185 m) e al Bec Rosso (2152 m).

Seguiamo il percorso di destra che si sviluppa in una distesa prativa con incantevoli visuali verso la distante cima del Marguareis (2651 m) e la cima Fascia (2495 m) in mezzo a uno splendido scenario floreale di viole del pensiero, anemoni, genzianelle e una miriade di altri colori.

Flora sul sentiero

Salendo verso il Bec Rosso

Punta Mirauda spunta tra le violette

Procedendo verso est raggiungiamo la base delle cime Agugion (2133 m) e Mirauda (2157 m) pervenendo al colle Vaccarile (2060 m), sul displuvio con la valle Pesio.

Arrivo alla colla Vaccarile

Continuando la marcia verso destra saliamo la Punta Melasso (2076 m) puntando in direzione del più distante monte Jurin (2192 m).

Giunti alle sue pendici, per non perdere dislivello tagliamo un nevaio raggiungendo in fondo a destra un colletto erboso (2118 m) posto tra la sua cima e il Bec Rosso.

Dal colletto, veduta su cima della Fascia

Risalendo infine gli ultimi metri verso ovest raggiungiamo il cippo di pietre sulla sommità del Bec Rosso e la croce di vetta, posta leggermente più in basso sulle rocce a precipizio che si affacciano su Limone.

Bec Rosso

La croce sul Bec Rosso

Ci soffermiamo un bel momento ad osservare il panorama attorno a noi prima di deciderci di far ritorno sui nostri passi.

Tornati al colletto (2118 m) svoltiamo a sinistra buttandoci nel canalone nevoso fino al termine della discesa.

In discesa dal colletto

Una palina segnaletica ci proietta a sinistra in un ampio canalone pietroso (tacche bianco/rosse e ometti) e al termine della discesa ci ricongiungiamo al sentiero ben visibile che tagliando le ripide propaggini del Bec Rosso scende nel vallone del Cros e a Capanna Chiara.

Poco prima del canalone pietroso

Lo percorriamo fino ad incrociare la sterrata. Svoltando a sinistra raggiungiamo la baita/rifugio Capanna Chiara facendoci offrire un buon caffè da Bruno il gestore.

Scendendo  verso Capanna Chiara

Seguendo poi il sentiero sulla destra della piscina ci inoltriamo in una faggeta e dopo un tratto in discesa tra spuntoni di rocce ci tuffiamo nuovamente nel bosco fitto verso i sottostanti Casali Astegiano.

Passate le case il sentiero riparte con una deviazione verso destra (Barat) e segue l’ultimo segmento nel bosco (porre attenzione alle tacche, non sempre evidenti).

Dopo aver guadato un rio riprendiamo sul lato opposto il sentiero che ci riconduce sulla strada e infine al parcheggio.

Prossimo Anello del monte Alpet, 1611 m – Val Corsaglia

Precedente Escursione al rifugio Zanotti, 2144 m – Valle Stura

Strutture di appoggio nei dintorni