Escursione al Monte Eighier, 2576 m – Valle Maira

23 suggestive escursioni dalla valle Pesio alla valle Maira

16,00€ (spedizione gratuita)
Tutti i dettagli

Il monte Eighier è posto sulla sinistra orografica della val Maira ed è collocato a nord-est a circa 800 metri di distanza dalle rocche Provenzale (2402 m) e Castello (2452 m). Dall’arrotondata cima la vista spazia a 360° offrendo dall’alto, in particolare, una veduta di prim’ordine sulle due rocche e su tutte le cime dell'alta valle Maira.

Accesso in auto:

Da Cuneo occorre raggiungere Dronero, porta della valle Maira. Si percorre tutta la vallata sulla strada provinciale 422 fino a Chiappera. Seguendo dopo il paese un tratto verso il campo base e le cascate di Stroppia, al primo ponticello si svolta a destra e si parcheggia l'auto dopo i primi due tornanti della sterrata dove c’è la palina segnaletica per i colli Greguri e del Rui.

• Sul percorso: grangia, passo, vetta

20 maggio 2016. L’escursione odierna al monte Eighier (il cui nome può significare “luogo abitato da uccelli rapaci o colore scuro delle rocce”) ci ha dato l’opportunità di incontrare in vari punti del percorso grandi branchi di stambecchi. Senza esagerare saranno stati almeno un centinaio quelli visti.

Il sentiero (T12) si inerpica verso la base sud della rocca Provenzale e inizialmente ricalca il giro del gruppo Provenzale/Castello.

Pochi metri dopo la partenza, sguardo verso il vallone dell’Infernetto

Dopo un piccolo tratto iniziale si abbandona quello a sinistra diretto alla rocca; proseguendo verso destra andiamo a ricongiungerci un po’ dopo su quello proveniente da Chiappera. Svoltando verso sinistra (nord) lo seguiamo inoltrandoci nel vivo dell’avvallamento a levante delle rocche Provenzale e Castello.

La salita a tornanti offre, alle nostre spalle, grandiosi scenari che guardano verso sud la cima dell’Oronaye imbiancata di fresco. Stupendo lo sguardo nel verde fondovalle e sull’abitato di Chiappera che si distanzia sempre più.

Salendo, Chiappera adagiata nel verde

Sui tornanti di salita

Salendo dopo il bivio per il colle Greguri

Dopo un buon tratto raggiungiamo il bivio per il colle Greguri (2319 m), che lasciamo a sinistra. Proseguendo verso destra ci innalziamo invece sempre più sul sentiero T17 – colle del Rui che ci conduce a tornanti verso una caserma posta sulle pendici del monte Eighier e in seguito alla Colletta (2556 m).

A lato della Rocca Castello, il Colle Greguri

Ancora in salita verso la Colletta

Possiamo godere di ottime panoramiche a poca distanza sulle due rocche.

Rocca Provenzale (sinistra) e Castello con lo sfondo della rocca Bianca (3021 m)

Salendo verso la casermetta

In alto, curioso fenomeno naturale

Arriviamo alla casermetta proprio nel momento in cui si sta svolgendo un grande raduno di stambecchi. Intere famiglie composte dai più piccini ai papà, dalle mamme fino ai nonni si sono dati appuntamento presso la grande struttura ricettiva di questa ex caserma.

Ne contiamo almeno una quarantina, ma sicuramente il numero è sottostimato.

Alcuni, probabilmente i meno interessati alla discussione, si distraggono osservandoci dalle finestre, dando nel frattempo un’occhiata ai più piccini che non litighino mentre giocano a rincorrersi sui prati.

Parziale veduta della casermetta…

…con alcuni capi branco

Per non disturbare l’importante riunione ci teniamo a distanza proseguendo verso destra in direzione della Colletta (2556 m).

Un centinaio di metri più avanti abbandoniamo il sentiero per la Colletta e il colle di Rui (l’etimologia del nome sta a significare “rocce rossastre o pietrame rotto”) per tagliare obliquamente verso sinistra le chine erbose del monte Eighier che ci apprestiamo a raggiungere.

Un ultimo tratto su pietrame ci conduce sulla vetta.

Salendo all’Eighier con lo sfondo del monte Cervet (2984 m)

Dall’arrotondata cima appena raggiunta lo sguardo si posa immediatamente al di là, sull’ampio vallone del Maurin e sulle tante cime poste ai suoi lati a noi note e già salite in altre occasioni: tête de la Frema (3142 m), tête de l’Homme (3202 m), Ciaslaras (3006 m), tête du Vallonet (2822 m), tête de Cialancion (3019 m), il monte Maniglia (3177 m) e, verso destra, l’Albrage (2999 m), il monte Freide (2967 m), il monte Cervet (2984 m), etc.

L’ampio vallone del Maurin visto dalla cima

Spostandoci una trentina di metri in leggera discesa verso un rudere possiamo osservare, questa volta dall’alto, le rocche Provenzale e Castello.

Veduta dal rudere

Zoom sulla Provenzale (sinistra) e Castello

Il posto è splendido e non andremmo più via da questo belvedere però, dopo un buon momento di permanenza, dobbiamo anche pensare alla discesa.

Pensiamo di percorrerla facendo un tour attorno alle due rocche, e per far ciò dobbiamo prima scendere al colle Greguri (2319 m).

Non ci va di tornare alla casermetta dove esiste un sentiero di collegamento al colle essendo ancora in corso la riunione degli ungulati. Scendiamo quindi ad un cippo situato sul declivio prospiciente il colle Greguri.

Discesa dal monte Eighier con lo sfondo di rocca Blancia (3193 m)

Zoom sulle cime di rocca Castello

Da qui deviamo verso sinistra e poi nuovamente a destra per raggiungere il colle dopo una ripida discesa.

Arriviamo giusto in tempo per scorgere un altro branco di una ventina di stambecchi di guardia al bunker. Nel frattempo stanno anche raggiungendo il colle due escursionisti tedeschi coi quali scambiamo qualche parola.

In discesa nell’opposto vallone

In discesa dal Colle Greguri

Scendiamo nel vallone opposto alla ricerca di un posto per pranzare. Lo troviamo poco più a valle in una pietraia.

Più tardi riprendiamo la discesa proseguendo nell’ampia zona prativa che scende nel verde in direzione di alcune grange poste all’imbocco dell’ampio vallone del Maurin.

Altro sparuto gruppo di stambecchi in siesta pomeridiana

Raggiunta la sterrata scendiamo a sinistra verso le grange Collet (2006 m) e da lì proseguiamo sotto gli sguardi delle Rocche a ponente per raggiungere l’auto.

Verso le grange Collet

Prossimo Escursione ad anello dal Pian delle Gorre alla Capanna Morgantini, 2237 m - Valle Pesio