Cima delle Saline

Strutture di appoggio nei dintorni

Commenti (7)


  1. Ho fatto + o – lo stesso giro dell’andata facendo il “Giro del Marguareis” quest’estate…splendido!!!


  2. siamo passati ieri di là, e non mi risultano altre vie di discesa che il canalino delle masche, contrariamente a quanto dici (di tenersi a sinistra scendendo)


    • Ciao Lucio. La possibilità esiste: prima di scendere nel canalino delle masche, ai piedi della parete devi obliquare a sinistra su una cengia erbosa inclinata. Poi scendi il pendio di erba e detriti fino verso il rifugio.


  3. ottima gita anche se con nebbiolina


  4. Ciao Elio e grazie intanto per la tua puntuale recensione che ci ha aiutato durante la discesa. Confermo che l’ultimo pezzo del vallone delle Masche, prima del rifugio, è davvero tosto soprattutto nella parte finale , ma anche divertente rispetto a altre discese più lunghe e monotone. Di certo però va affrontato con concentrazione e cautela. La gita nel complesso è meravigliosa e il panorama dalla cima uno dei più completi sulle Alpi Liguri (e non solo).


    • Ciao Davide. Non sono in tanti a completare la salita alle Saline con la discesa nel vallone delle masche. L’itinerario è molto bello e divertente, come dici tu, ma la parte finale riserva qualche problema, specialmente se il tempo dovesse peggiorare o in caso di nebbia. Bravo e complimenti per il giro. Ciao

Il tuo commento