Escursione sul tratto Breil/Airole

Commenti (11)


  1. Come al solito,siete bravissimi nella descrizione dell’itinerario e nel farlo pregustare con le bellissime fotografie.Penso proprio di andare a provarlo dato che con il Roya ho un particolare legame avendo cavalcato le sue rapide con il mio kajak per diverse discese.Volevo chiedervi per il recupero dell’auto alla partenza se esistono possibilità come pullman o treno o altri mezzi.Grazie e complimenti ancora.Guido(CAI Fossano)

    • Cuneotrekking


      Ciao Guido e grazie per i complimenti. Purtroppo per il recupero dell’auto possono esserci dei problemi in quanto hanno da poco abolito le fermate del treno ad Airole e non so se esista un collegamento con il pullman. Noi ci siamo aggiustati con due macchine, ma dovessi ancora rifare il giro non mi farei problemi a lasciare l’auto a Breil e fare ritorno con l’autostop. Basta anche che una sola persona riesca a tornare a prendere la macchina e poi potrebbe recuperare le altre rimaste lì ad aspettare. Sono sicurissimo che un escursionista venga caricato con estrema facilità.
      Non mi resta che augurarti una buona gita. Ne vale sicuramente la pena. Ciao, Elio

  2. bruno botasso


    ottima descrizione del percorso!!! grazie …di sicuro lo faremo nei prossimi giorni. Peccato la non possibilità di ritorno a Breil con il treno…

    • Cuneotrekking


      Ciao Bruno, purtroppo hanno da poco eliminato la fermata del treno ad Airole e non ho idea se c’è un servizio di pullman. Mal che vada si può sempre fare l’autostop.


  3. Ho letto con molta attenzione la descrizione della vostra gita, e intendo, con un gruppo di amici, fare il vostro stesso percorso nei prossimi giorni.
    Avevo sentito della chiusura della stazione di Airole, e abbiamo addirittura scritto al comune per sapere se ci sono dei servizi alternativi al treno.
    Quanto al percorso, mi sembra che sia abbastanza vario tra sali e scendi. Vi è risultato di difficile individuazione o era intuitivo?
    l’ho individuato anche su google earth, ma poi live è un’altra cosa. Che mi dite in proposito?
    Vi suggerisco, se volete, anche il tragitto tra sospel-menton. Inoltre tra airole e ventimiglia c’è anche un bel sentiero, lungo e tortuoso che arriva proprio dietro la stazione ferroviaria di XXmiglia.
    Come sempre, il vostro sito è fatto benissimo e ricco di dettagli. Ancora e sempre complimenti! Buone gite!

    • Cuneotrekking


      Ciao Federico, grazie molte per gli apprezzamenti che sono sempre molto graditi.
      Il percorso Breil/Airole è molto vario e, grazie all’ottima segnaletica francese, non è per nulla difficile da individuare. Il punto in cui ti consiglio di prestare più attenzione è quello appena dopo Libre quando, al termine dei 200 metri di stradina (Piste Agricole du Chuc) bisogna imboccare un sentiero un pò sconnesso che scende tra gli ulivi. Anche lì però c’è l’indicazione e non ti puoi sbagliare.
      Se qualcuno di voi avesse un GPS potrebbe scaricare la nostra traccia e seguirla.
      Teniamo presente i tuoi suggerimenti circa il percorso tra Airole e Ventimiglia e soprattutto mi incuriosisce quello tra Sospel-Mentone.
      Grazie ancora e buona gita!!!


      • Grazie per il consiglio.
        Se riusciamo a combinare logisticamente la gita presteremo attenzione ai punto chiave.
        Quanto alla Sospel-Mentone, è facile anche dal punto di vista logistico in quanto perfettamente collegabile in treno (Cuneo-Breil, Breil-Sospel, Mentone-Ventimiglia-Cuneo). Da Sospel, si va in direzione del Col du Razet, poi verso la chappelle de San Bernard, Castellar, poi sempre su sentiero, si sottopassa la A8 e si arriva nella Menton vecchia. Percorso in gran parte su sentieri o strade bianche, tranne l’ultima parte su asfalto.
        Buone gite!


    • Ciao a tutti,
      ho fatto la passeggiata ieri – mi pare che non c’è altra soluzione per il ritorno a Breil che prendere la corriera della Riviera Trasporti (ore 14.30 – solo feriale) per Ventimiglia e da lì il treno per Breil… comodissimo grazie a trenitalia (ma pensate agli abitanti di Airole, Olivetta, etc.)! Ho finito la bella escursione alle 14 e sono arrivata aCuneo poco prima delle 18!

      • Cuneotrekking


        Ciao Karin, ti ringraziamo per aver contribuito a dare una soluzione al rebus dei trasporti da Airole a Breil. Il tragitto diventa un po’ lunghetto ma almeno, se non si vuol fare l’autostop, offre una via d’uscita. Grazie ancora.

  4. emilia dutto


    GRAZIE INFINITE DELLE VOSTRE DESRIZIONI SEMPRE MOLTO SEMPLICI E BEN DETTAGLIATE.
    HO FATTO QUESTO PERCORSO IL 5 DICEMBRE CON LA MIA AMICA SANDRA.
    ABBIAMO LASCIATO LA MACCHINA A BREIL ALLE 8.30 DEL MATTINO E SIAMO RITORNATE ALLE 17.00 FACENDO ANDA E VENANDA!!! MOLTO BELLO COLORI E GIORNATA MERAVIGLIOSI.
    LA PROSSIMA VOLTA CI PIACEREBBE FARE AIROLE VENTIMIGLIA MA C’E’ SEMPRE IL PROBLEMA DEL RECUPERO AUTO ANCHE PERCHE’ FARE ANDA E VENANDA PENSO SIA TROPPO LUNGO…VEDREMO SE RIUSCIAMO A ORGANIZZARCI.
    GRAZIE ANCORA E BUON 2014!!! AUGURI EMILIA

    • Cuneotrekking


      Ciao Emilia, grazie per gli apprezzamenti ed auguri anche a te per il 2014! L’Airole-Ventimiglia è un percorso che anche noi vorremmo fare e descrivere prossimamente. In effetti penso sia abbastanza lungo, circa 15 km per tratta. Continua a seguirci perché lo troverai sul blog…
      Ciao, Elio

Il tuo commento