Escursione con racchette da neve al Monte Roccerè – 1829 m – Valle Maira

Il Monte Roccerè (1829 m), con il Monte San Bernardo (1625 m), il Monte Santa Margherita (1679 m) e il Monte della Ciabra (1823 m), fa parte della dorsale che ha inizio dalla piana del Villar San Costanzo e, innalzandosi sempre più, prosegue fino al Pelvo d’Elva (3064 m) dividendo la Valle Maira dalla Valle Varaita.

L’escursione comincia dal parcheggio accanto alla chiesa di Sant’Anna di Roccabruna (1252 m). Per raggiungerlo occorre superare Dronero, percorrere il primo tratto del viale verso la Valle Maira e svoltare a destra per Roccabruna. Dopo una rotonda svoltare a sinistra, seguire la direzione “Borgata Centro” e, al bivio successivo (segnalato), tenere la sinistra.

• Sul percorso: passo, vetta
  • Equipaggiamento: Racchette da neve

Abbiamo l’onore di presentare una delle rarissime gite di Cuneotrekking a cui Elio non ha partecipato. A lui spetta comunque il merito di averla suggerita: l’idea di venire in questa zona è nata dopo la bella gita al monte San Bernardo (1625 m), e grazie alla descrizione della salita al monte Cornet (1939 m) pubblicata da Gianni Abbà su “La Guida”.

L’escursione è stata compiuta domenica 15 febbraio da Noemi e me (Vale). Le ciastre si sono dimostrate indispensabili fin da subito. Durante tutto il percorso non abbiamo incontrato alcuna sorgente; non a prima vista, almeno, dal momento che avendo portato l’acqua da casa non le abbiamo esplicitamente cercate.

La prima parte della gita, fino al colle della Ciabra, si svolge quasi completamente all’ombra, in un bosco. Dato che la zona è abbastanza frequentata troviamo il sentiero sempre ben battuto e facilmente individuabile, anche se spesso occorre superare alberi crollati a causa delle abbondanti nevicate dei mesi scorsi. Sebbene questo tratto non sia particolarmente bello (tant’è che non abbiamo scattato fotografie) non bisogna farsi scoraggiare, perché all’arrivo sul colle della Ciabra (1712 m) il panorama si amplia notevolmente.

Il Monte Roccerè (1829 m) visto dal colle della Ciabra (1712 m)

Panorama verso le montagne sull’altro versante della valle Maira

Panorama dal colle della Ciabra

Dal colle al monte Roccerè la strada è breve: cento metri di dislivello percorribili in meno di venti minuti. Un ultimo sforzo che vale davvero la pena, perché il panorama diventa via via migliore, in un continuo crescendo. Comincia ad intravedersi, alle nostre spalle, il Monviso.

Il Monviso alle nostre spalle

L’arrivo in vetta in una bella giornata come quella che abbiamo avuto la fortuna di incontrare noi toglie il fiato.

La croce del Monte Roccerè (1829 m)

Panorama dalla vetta verso la pianura

In vetta

Dalla vetta il panorama è semplicemente meraviglio, e spazia dalla valle Maira, alla pianura, all’arco alpino della Valle d’Aosta fino al Monviso.

Panorama verso la valle Maira

Panorama verso la pianura

Il Monte San Bernardo (1625 m)

Panorama verso le Alpi della Valle d’Aosta

Il Monviso (3841 m)

Il ritorno avviene per la via percorsa in salita.

Un momento divertente durante la discesa

Una curiosità: una foto panoramica che abbiamo scattato è diventata la nuova testatina di Cuneotrekking che potete vedere in cima ad ogni pagina.

Prossimo Escursione con racchette da neve alla Punta Sibolet - 2582 m - Valle Maira

Precedente Escursione con racchette da neve al Passo (2437 m) e Rifugio Gardetta (2336 m) - Valle Maira

Carta 12, 1:25.000

Fraternali Editore

Bassa Val Varaita, Bassa Val Maira

Valle Maira, Acceglio, Brec De Chambeyron

Disponibile a 10,00

1. Stupende queste foto e anche quelle della gardetta.
    Bella l’idea della slides!

2. cuneotrekking

Grazie lady!!!

3. vi ho scoperto da poco però il sito è molto interessante, per chi viene dal mare sarà ancora possibile effettuare tale escursione nelle prossime settimane grazie per eventuale risposta addì 14-03-2010

• cuneotrekking

Neve ce n’è in abbondanza, per cui si potrà, anche più avanti, compiere questa escursione. Ciao.

4. infatti in data 29/03/2010 sono riuscita a farla perchè tentato il 26cm però si è messo a piovere come patate. Comunque passeggiata bella anche se con neve un po fradicia però l’arrivo stupendo con neve ancora perfetta in vetta sole e se pur con qualche nuvola stesso spettacolo visto in VS.foto.
    se state preparando camminata in quel di San Fruttuoso fatta in data 21/02/2010 con gruppo GES di Savona il sito è http://www.gruppoescursionistisavonesi.it/, passando dal passo del Bacio si cammina con molte ferrate da divertirsi se c’è battello si ritorna a Camogli con quello se no proseguite per portofino e poi bus e treno ritornate a camogli, buon divertimento attenzione alle capre non disturbare.

• cuneotrekking

Ciao Silsavona. La passeggiata a San Fruttuoso l’abbiamo già fatta. Tempo un giorno o due e la pubblichiamo. Grazie comunque per le informazioni. Siamo contenti ti sia piaciuta quella al Monte Roccerè. Ciao, alla prossima.

5. Mattia Bertero

Ciao a tutti voi.
    L’escursione di oggi con Silvia doveva essere una ciaspolata (le opzioni erano: Monte Autes, Monte Granè, Colle Fauniera da Castelmagno e Lago Superiore di Roburent dal lato francese).
    Però, nonostante il bollettino valanghe abbastanza confortante (2 su 5 il pericolo), Silvia non si sente sicura di affrontare la neve, anche in virtù delle temperature elevate previste.
    Così cerchiamo un’alternativa senza neve e troviamo il Monte Roccerè, sgombro dalla neve e un troppo basso.
    Così alle 8:30 siamo a Sant’Anna di Roccabruna in direzione del Colle della Ciabra.
    La strada sterrata sale in modo regolare attraverso una faggieta (qui noto i segni visibili della processionaria), siamo ancora in ombra è fa un po’ freddo.
    C’è un po’ fango che ci costringe a salire un po’ più lentamente,
    L’ultimo pezzo prima del colle ha una pendenza media del 30% e si sente, fatichiamo un po’ tutti e due.
    Comunque al colle il panorama si apre sulle vette dello spartiacque Grana/Maira, davanti a noi il Roccerè si presenta ancora innevato.
    Mi preoccupo un po’ visto che non abbiamo altre che i nostri scarponi e le racchette.
    Dopo un brevissimo tratto sulla Strada dei Cannoni, svoltiamo a destra per seguire le traccie lasciate da precedenti escursioni in direzione della vetta.
    La neve si presenta molto varia: ghiacciata, sottile, spessa, molle, solida.
    Un bel fritto misto che ci fa dannare un po’, fortunatamente la ripida salita prima della vetta è abbastanza sgombra.
    Arriviamo al pianoro che anticipa le rocce della vetta e qui lo strato di neve è davvero spesso e molto molle, ci affondiamo fino quasi alle ginocchia.
    Arriviamo alla vetta del Roccerè dopo un’ora e mezza dalla partenza.
    Il panorama è stupendo verso le montagne: si vede praticamente tutto l’arco alpino cuneese dal Bric Mindino fino al Re di Pietra.
    La pianura invece è nascosta sotto una cappa di nebbia e di smog.
    Girando un po’ notiamo le famose “Coppette” reperti archeologici dell’Età del Bronzo ed alcuni disegni incisi sulla roccia.
    Restiamo sulla vetta per ben due ore a goderci il panorama e prendere un po’ di sole.
    Poi iniziamo a scendere lentamente nel primo tratto innevato, qui incontriamo una coppia d’escursionisti arrivati dal Cornet.
    Alle 13:40 con molta tranquillità ritorniamo alla macchina.
    Bella escrusione per il panorama anche se un po’ monotona nella salita nel bosco.
    Forse Silvia aveva ragione, la neve incontrata era difficile da intraprendere anche con le ciaspole, troppo molle che si sarebbe attaccata alle ciastre, forse fa davvero troppo caldo per salire sulla neve…
    Un saluto da Mattia e Silvia da Mondovì.

• Ciao Mattia, a giudicare da casa mia ero quasi sicuro che non ci fosse più neve fino al monte Cornet. Invece mi smentisci.
      Comunque lì è sempre un bel posticino, tranquillo e molto panoramico. Salutami anche Silvia. Ciao e… alla prossima!

• Mattia Bertero

Ciao Elio.
        Si, la neve l’abbiamo trovata solamente nell’ultimo tratto, il sentiero passa in un bosco e quindi un po’ nascosto al sole.
        Il San Bernardo é completamente sgombro mentre salendo verso l’alta valle c’è ne ancora sul Cornet ma “a chiazze”, andando più se c’è ne ancora un po’.
        Silvia ricambia il saluto. Alla prossima.