Escursione con racchette da neve al rifugio Migliorero, 2100 m – Valle Stura

Il rifugio Migliorero è posto su un poggio panoramico al centro del vallone dell'Ischiator. È una buona base di partenza per escursionisti che da lì possono salire sulle cime del Corborant (3010 m), del Becco Alto dell'Ischiator (2996 m), del Monte Laroussa (2905 m) o per trekking verso i rifugi Zanotti, Sabernui e De Alexandris.
Accesso in auto: Da Borgo San Dalmazzo raggiungere Demonte, Vinadio e Pianche, dove occorre svoltare a sinistra in direzione di Bagni di Vinadio. All'inizio del paese seguire, a destra, gli ultimi chilometri che consentono di raggiungere la località Besmorello (1451 m). Lasciare l’auto nel piccolo parcheggio antistante la borgata.

• Equipaggiamento: Racchette da neve

Aprile 2015. Ci incamminiamo sul tratto di asfalto che ci porta fuori dalle prime case. Dopo alcune curve troviamo la strada innevata che prosegue verso il vallone dell’Ischiator. Oggi la giornata è molto fredda e seguiamo il manto nevoso indurito dal gelo, precedentemente battuto dal gatto delle nevi; per il momento non è ancora necessario calzare le ciastre.

Dopo un tratto all’aperto ci infiliamo su un rettilineo che sul finale porta al cosiddetto Ponte del Medico (1544 m). Quindici metri a sinistra prima del ponte si può fare rifornimento d’acqua ad una fresca fontana. Oltrepassato il torrente Ischiator cessa il tratto battuto (che continua invece a destra fino alla borgata Luca) e noi svoltiamo a sinistra proseguendo sul tratto innevato che dopo pochi tornanti sale per raggiungere il parcheggio estivo. Da lì seguiamo la strada innevata che taglia alcune pendici scoscese deviando più avanti su scorciatoie (visibili quando non c’è neve) che ci consentono di eliminare lunghi tornanti portandoci alla base della copiosa cascata Pisciai.

Nei pressi della cascata

Evitato ancora su scorciatoia un ulteriore tornante, superiamo un ripido tratto che ci proietta sull’ampio pianoro.

Ultimi tratti prima del pianoro

Oltre un ponte in cemento, proseguiamo seguendo la parte centrale dell’ampio vallone superando, di tanto in tanto, alcuni rigagnoli d’acqua che tagliano il pianoro affiancati da strati di neve di oltre due metri di spessore.

Nei pressi della casa del malgaro

Il cielo, velato fino a questo punto, finalmente sta cedendo ampi spazi al sereno.

Il rifugio Migliorero, che da qui è ancora distante, spicca in tutta la sua imponenza su un bel poggio al centro del vallone.

In vista del rifugio

Lo raggiungiamo spostandoci sulla destra orografica (sinistra) su una slavina che taglia il rio al termine del pianoro, pervenendo al rifugio dopo un corto tratto più ripido.

Immagini dell’ultimo tratto di salita

Il cielo è meraviglioso ed oggi stranamente non c’è nessun ciaspolatore o scialpinista sul tracciato.

Arrivo al rifugio

Scendendo verso il lago

Nei giorni scorsi sicuramente qualcuno è salito, e lo notiamo vedendo numerose tracce provenienti dal Passo di Laroussa (2471 m). Non ci sono tracce invece in direzione del lago di Laroussa (2438 m) e dei laghi Ischiator di mezzo (2410 m) il cui accesso può essere ancora pericoloso.

Sguardo verso il Passo di Laroussa

Sul laghetto

Davanti al rifugio notiamo che la fontana è rimasta attiva e possiamo attingere acqua freschissima sistemandoci poi per uno spuntino su alcuni grossi pietroni a sud del rifugio.

Il tempo di pranzare, scendere sulle rive del lago, scattare ancora qualche fotografia, prima di riprendere la discesa che ci riporterà a Besmorello.

Escursione sempre piacevole in ogni stagione!

Inizio della discesa

Ancora uno sguardo verso il Passo di Laroussa

Ancora uno sguardo al rifugio

tratto su una slavina

Nuovamente sul pianoro

Attraversamento del ponticello

Prossimo Escursione con racchette da neve al Monte Midia, 2341 m – Valle Maira

Precedente Escursione a Madonna della betulla, 1168 m e alla guglia del Nivo, 1307 m – Valle Varaita

Valle Stura, Vinadio, Argentera

Bibliografia

I più bei sentieri della provincia di Cuneo

Carlo A. Mattio

Blu Edizioni, 2009

Puoi essere il primo a scrivere un commento.