Escursione con racchette da neve da borgata Ruetto a Pian Paladino verso la Croce Bulè, 1827 m – Valle Po

Bella e facile escursione adatta anche a chi vuole iniziare l'avventura con le ciastre. Il percorso segue per un lungo tratto la strada a tornanti che conduce alla meire Dacant per poi continuare su una facile cresta in direzione della croce Bulè che è posta su una selletta.

Da Saluzzo si percorre la valle Po fino a Paesana, poi si prosegue fino al bivio per Oncino, dove si svolta a sinistra. La strada, che si restringe, conduce fino al paese. Seguendo da qui l’indicazione per il rifugio Alpetto si continua su asfalto verso meire Dacant (1641 m) e, in base alla presenza di ghiaccio o neve, si parcheggia lungo la strada.

• Ascesa: 540 m circa
  • Altitudine partenza: 1.280 m
  • Altitudine massima: 1.827 m
  • Sul percorso: borgata, grangia, vetta
  • Equipaggiamento: artva, pala, racchette da neve, sonda

Cartografia e approfondimenti

Lasciata l’auto presso la borgata di Ruetto (1280 m) ci incamminiamo lungo la strada asfaltata, ma con neve e ghiaccio, che sale verso le grange Dacant lasciando, più avanti a destra, la borgata Comba e, poco dopo, il bivio per le borgate Siteita.

Dopo un altro tornante lasciamo ancora a destra la strada che sale verso la borgata Bodoire.

Seguendo sempre la strada innevata superiamo ancora altri tornanti fin tanto che non raggiungiamo la quota 1560 metri. Con una svolta a sinistra il panorama si apre grandioso.

Di fronte a noi compare ora la Rocca Bianca (1872 m) sovrastata dal Monviso e, a sinistra, la meire Dacant (1641 m) che ci apprestiamo a raggiungere dopo un tratto di strada e una scorciatoia.

Lasciandola a sinistra proseguiamo sulla neve che aumenta di spessore seguendo la facile cresta che punta nella direzione di uno spallone. Intanto alla nostra sinistra andiamo ad affiancare il falsopiano denominato pian Paladino.

Al termine della cresta lasciamo a destra la stradina che conduce diretti alla croce Bulè (1811 m) per salire sull’alpe (1827 m). Lungo quest’ultimo tratto, ma anche sul dosso, troveremo alcuni artistici “ciaperet”.

La croce Bulè, che ricorda il rastrellamento di 25 giovani partigiani giustiziati dai nazifascisti tra l’1 e il 2 aprile del 1944, è posta appena al di là del dosso in un avvallamento.

Da questa modesta altura possiamo ammirare la mole innevata del Monviso, situata in linea d’aria a poco meno di sei chilometri, mentre a sud, oltre il vallone Bulè, scorgiamo la punta Rasciassa (2664 m), la cima di Crosa (2531 m) e il monte Riba del Gias (2379 m).

A nord vediamo il Bric Arpiol (o monte Tivoli, 1791 m) e, più distanti, il Briccas (2426 m) e la punta Rumelletta (o Razil, 2370 m).

Dopo aver fotografato il sublime paesaggio togliamo il primo tratto di discesa tornando verso la meire Dacant. Lì ci fermiamo per uno spuntino.

Al termine, tornati sui nostri passi, riprendiamo la via del ritorno verso la borgata Ruetto.

1. bellissima escursione!!
    grazie

2. Grazie per le escursioni che ricevo.

3. Molto Bello!
    Volevo quasi andarci questo sabato, ma sarà ancora accettabile l’innevamento?
    Grazie

4. Fatta oggi dopo la nevicata di mercoledì.. Giornata di sole top.. Veramente bella e facile. Neve super farinosa.. Un saluto Ricky e brixie.👋😄

5. Escursione effettuata oggi, ovviamente senza ciaspe vista la poca neve, ma comunque bellissima.
    Indicazioni precise e preziose! Grazie mille!

6. PATRIZIA DI DOMENICO

Io e mio marito abbiamo fatto questa escursione ieri 25 marzo ormai senza neve ma con panorami splendidi. Guardando la carta però ci siamo accorti che l’Alpe Bulè come cima non esiste ma è una malga che si trova intorno ai 2000 metri proseguendo verso il colle di Luca e che infatti viene indicata sulla palina segnaletica ad un’ora e 50 minuti dalla meire Dacant. Il dosso punto d’arrivo della vostra traccia sulla carta non è segnalato e dista dalla Dacant più o meno 30 minuti.

• Hai pienamente ragione Patrizia. Quel giorno non avevamo la cartina nello zaino. Siamo stati ingannati anche noi ma cercheremo di rimediare con un’escursione che faremo più avanti. Intanto abbiamo cambiato il titolo. Ciao