Da Frise a rocca Pergo piccola

Strutture di appoggio nei dintorni

Sezione riservata agli utenti supporter

Puoi sostenerci diventando un “supporter”. Un piccolo grande aiuto che ti permetterà di accedere senza limitazioni a tutto il nostro archivio.

Sei già un supporter? Accedi

Il tuo commento


  1. Molto belle le vostre escursioni !! Ma non sarebbe possibile avere anche indicazioni su escursioni più brevi da 2/2,15 ore,per permettere anche ai non-escursionisti veri di godere delle nostre montagne? Il tempo di percorrenza sarebbe gradito. Vi ringrazio anticipatamente


    • Ciao Estella. Le puoi cercare nella lista escursioni. Quelle segnate in verde con la scritta “SEMPLICE”
      In genere non mettiamo i tempi di percorrenza perché ognuno ha il proprio passo. Tieni comunque conto di una cosa: si calcolano generalmente 300/350 metri di dislivello l’ora, e il dislivello lo segniamo sempre nelle note tecniche. C’è ancora un’altra possibilità: da “CERCA ESCURSIONE” puoi selezionare tutte quelle che hanno un dislivello inferiore a 500 o 600 metri, almeno sei sicura che non sono troppo impegnative. Ciao e buone escursioni!!!


  2. Ciao,

    sapreste dirmi se è possibile raggiungere prat pian dal colle dell’Ortiga? Una volta ho fatto una bella gita dall’Alpe di Rittana fino al colle dell’Ortiga, e da lì ho proseguito fino al vallone della Radevil (indicato come vallone della Miniera sulle cartine): lì, una pietraia mi ha impedito di proseguire, sapete se c’è un percorso alternativo?

    Grazie,
    Daniele


    • Ciao Daniele. Dal Colle dell’Ortiga, un sentiero prosegue verso sinistra passando sotto la Rocca Radevil, dirigendosi a nord-ovest verso le Rocche Pergo. Lasciato a destra quello che scavalca la cresta conducendo al bivacco Rousset, si prosegue a sinistra (sotto la Rocca Pergo piccola) fino a raggiungere il prat Pian e il Passo della Magnana.


  3. Buongiorno, vorrei sapere se questo percorso fosse possibile farlo da escursionista o se ci sono dei tratti di arrampicata in cui è richiesto un equipaggiamento tecnico. Grazie mille!

    • Valerio Dutto


      Ciao, se eviti la salita alla Rocca Pergo Piccola si tratta di un normale percorso escursionistico, altrimenti ci sono alcuni passi di I e II grado che danno il grado di difficoltà “F” al percorso.


  4. Buongiorno, dalle parti di Frise mi hanno detto che ci sono delle vecchie miniere dove è ancora possibile vedere i binari con i vagoni, potreste gentilmente indicarmi il sentiero?
    Grazie mille


    • Un sentiero parte segnalato salendo sulla destra della strada superata borgata Sonvilo e poco dopo case Mouru (la strada passa tra due case) questo a circa 1,5 Km passato l’abitato di Saretto, l ‘altro (più in quota con la miniera) vai dal cimitero di Frise e prosegui per borgata Ruero e dovrebbe essere segnalato