Da Viviere Giro dei sette passi

Commenti (19)


  1. Ciao amici, credo che sia il più bel tour in assoluto, in quanto tempo si fa? Non riesco a “trovarvi” su facebook. Come posso fare? Grazie, siete sempre fonte di ispirazione. Ciao. Osvy.


  2. Ciao. Ho percorso questo tour domenica scorsa, e fortunatamente giornata mai fu più azzeccata per godere davvero dello splendore delle alti valli Maira e Stura.
    Da segnalare che per errore l’ho percorso al contrario, ovvero prima tappa il passo Scaletta, ma cosi ho potuto godere del silenzio dei laghi di Roburent alle 9 del mattino.
    Prossima volta deviazione sul percorso R.C., vedere dal passo Peroni il sentiero che si inserisce nelle guglie mi faceva venir voglia di ricominciare il giro.

  3. Ouendag, Jeroen


    Ciao Elio, abbiamo usato questo anello come ispirazione per un anello da Viviere alle Colle delle Scaletta, poi i Laghi Roburent, Passo Peroni, Bivacco Due Valli e poi la discesa a Viviere. Grande trekking! Grazie!


    • Bravo Ouendag! Anche se un po’ più corto è comunque un giro spettacolare. Sei già salito qualche volta sul Monte Scaletta? E’ una tra le escursioni più belle in valle Maira. Ciao e grazie.


  4. Ciao a tutti voi di Cuneotrekking. Io e mia moglie abbiamo percorso questo anello venerdì 18. Come ho più volte sperimentato, le vostre indicazioni e le vostre tracce gpx sono super. Grazie anche alle nozioni che ci ha trasmesso Valerio quest’inverno nel mini corso sul GPS. In più per non farci mancare nulla e visto che eravamo lì alla deviazione, siamo saliti sul Monte Scaletta e scesi dalla galleria al colle Scaletta. Certo il sentiero (Roberto Cavallero) è impegnativo in alcuni passaggi, ma è veramente fantastico.
    BRAVI, BRAVI e GRAZIE.
    Franca e Sergio

    • Valerio Dutto


      Ciao Sergio, il giro è fantastico già così, ma con la traversata del monte Scaletta diventa davvero epico. Complimenti!

  5. Lamberti Claudia


    Giro fantastico, l’ho percorso il 15 settembre scorso, in compagnia di me stessa, peccato il meteo ai laghi di Roburent nevicava e faceva freddo. Ma ho intenzione di tornarci la prossima estate.


    • Ciao Claudia, anche noi non avevamo trovato la giornata ideale per questa bellissima escursione. Da riprovare un’altra volta. Ciao e buone escursioni!!!


  6. Mi piacerebbe percorrere questo giro il prox WE Com è la situazione del innevamento ? Grazie Saluti


    • Credo proprio non esista più il problema. Puoi fare il giro tranquillo


      • Ti ringrazio della risposta. Ti chiedo un ultima informazione. La strada per raggiungere la partenza del escursione descritta ha qualche tipo di limitazione di accesso: orario in cui si può salire, pedaggio, … ? Grazie Saluti


        • Ciao Maurizio. Non ci sono limitazioni né di accesso né di pedaggio. Magari cerca di arrivare presto per avere più posto. Ciao e buona escursione.


  7. Ciao, ho letto il tragitto e dato uno sguardo alla carta di Bruno Rosano:
    a fine mese di giugno ho organizzato con amici una due giorni in Valle Maira, intendo compiere un tour ad anello tra Viviere, Colle Scaletta, Laghi Roburent e poi rientrare via Passo Peroni, bivacco Due Valli, Colle croce orientale e tornare a Viviere. Mi sembra di aver capito, leggendo guide e nel web che è possibile evitare il Colletto Vittorio (EE) attrezzato con catene, percorrendo la vecchia strada militare che sale al Colle Oserot e poi tramite un sentierino confluire nella Comba Emanuel Superiore con un sentiero S11 (S27 ?) per tornare a Viviere. Secondo voi è possibile? Mi date per favore indicazioni chiare? Pur consapevole che le stagioni passano e le strade militari con il tempo si rovinano, vorrei evitare al gruppo tratti tecnici e mantenere l’escursione percorrendo tratti E. Grazie Molte


    • Io non mi spaventerei tanto della Colletta Vittorio. Non è così complicata e poi è attrezzata. Se non c’è neve secondo me non ci sono problemi. Se la vuoi evitare, dal bivacco due valli c’è anche un sentiero che dal passo della Croce Occidentale scende al Ricovero Escalon (è segnato anche sulla carta di Rosano) e da lì ti puoi ricongiungere al sentiero che scende a Viviere.


      • Grazie del suggerimento, farò tesoro delle indicazioni. Buone gite a tutti. Roberto


      • Buonasera Elio,

        lunedì prossimo io e la mia compagnia vorremmo percorrere il giro dei sette passi, sembra meraviglioso!

        Una domanda: visto il maltempo di questo periodo potremmo trovare neve e avere problemi lungo il percorso? Eventualmente sapresti consigliarci un giro alternativo (mi sembrano molto interessanti anche l’escursione al Monte Viraysse e la salita al Monte Scaletta).

        Grazie in anticipo!

        Buona serata
        Marco


        • Ciao Marco, sono in Corsica e da qui mi è difficile aiutarti. Credo comunque che un po’ di neve potrai ancora trovarla nei posti esposti a nord. Se hai un paio di ramponi ti potrebbero servire. Ciao e buona escursione

Il tuo commento