Cascate del Pis del Pesio (foto 2018)

Scopri di più in Valle Pesio

Sezione riservata agli utenti supporter

Puoi sostenerci diventando un “supporter”. Un piccolo grande aiuto che ti permetterà di accedere senza limitazioni a tutto il nostro archivio.

Sei già un supporter? Accedi

Il tuo commento


  1. Vorrei sapere quando è prevista l’escursione grazie


    • Ciao Francesca. Questa escursione non è in programma (almeno per ora). L’abbiamo fatta noi qualche giorno fa e pubblicata oggi. Ciao


    • Ciao!
      Sapete dirmi com’è la situazione cascate adesso? Buttano già un po’? Perché ho letto che molte foto sono del 2018.
      Grazie in anticipo


      • Ciao Giorgia. Si, attualmente sta buttando, non come al livello dello scorso anno per via della poca neve scesa nell’inverno. A parte quella del Pis, le altre buttano di più. Ciao e buona escursione.


  2. Domani pomeriggio volevamo andare fino al pis del Pesio mi sapresti dire se è possibile portare il cane a guinzaglio?

  3. donatella Biffignandi


    Grazie della mappa dei percorsi consentiti ai cani al guinzaglio! Utilissima. Ne esistono per caso anche per la Valle Gesso e per altre valli comprese nel Parco delle Alpi Marittime?
    Donatella


  4. Buongiorno,
    per programmare un’escursione al Pis del Pesio per domenica 12/05 vorrei sapere com’è la situazione neve visto il meteo dei giorni scorsi…siamo una famiglia con due bambini di 8 e 6 anni e non vorremmo avere “brutte sorprese”, visto che siamo camminatori attrezzati per le gite estive…

    grazie mille

    Fabio


  5. Ciao Elio,

    rinnovo i miei complimenti per il vostro blog, per me imprescindibile!!
    Sono salita spesso al pis e quest’anno vorrei portare mio figlio di 3 anni (ancora nello zaino porta bimbo).
    L’ultimo tratto di sentiero che porta vicino al Pis era ingombra da neve quando sei salito te? (dalle foto mi pare di si): ricordo bene che quel pezzo è all’ombra e che la neve persiste. Non vorrei brutte sorprese con il piccolo sulla schiena.
    Grazie in anticipo! Francesca


    • Grazie Francesca per i complimenti. E’ vero, io sono salito quando c’era ancora la neve ma era esattamente un mese fa. Ora la situazione dovrebbe essere molto migliorata e non dovreste più avere problemi anche se l’ultimo tratto è un po’ più tortuoso. Tutt’al più sali solo tu e tuo marito ti aspetta appena più in basso. Ciao e buona escursione col tuo pargoletto.


      • Grazie ancora per il consiglio,Elio e complimenti per la vostra attività!


        • Ciao Elio,
          aggiornamento del 12/05/2019: non c’è più neve nell’ultimo tratto i sentiero per cui nessun problema anche con i piccoli! Il Pis butta bene, adesso ed è sempre splendido: non mi stanco mai di vederlo.
          I baby trekker hanno camminato molto!Grazie per i consigli.
          Francesca


          • Grazie Francesca per il feedback. Sicuramente i lettori interessati ne terranno conto. Ciao e un saluto ai tuoi figlioletti.


  6. Buona sera Elio
    Vorrei sapere più o meno in quanto tempo si fa il giro? Grazie mille in anticipo


  7. Ciao, vorrei sapere se è possibile fare il giro in mountain bike?
    Grazie


  8. E’ possibile fare il percorso da soli?


    • Ciao Gaia, tutto dipende da te se te la senti o meno. Non ci sono difficoltà lungo il percorso. Ciao


      • Ciao, prima di tutto grazie per il fantastico blog. Volevo chiederti se lungo il percorso ci sono parti difficili da affrontare o che prevedono particolari capacità arrampicatorie

        Grazie mille


        • Ciao Giulio. Non ci sono difficoltà a raggiungere le cascate del Pesio. Unica cosa, ora non troverai più quell’acqua che scende dal Pis del Pesio tipica della primavera. Ciao


  9. ciao vorremmo fare questa gita con il bimbo nello zaino che però pesa..essendo un anello dopo circa due ore si raggiunge una zona adatta a fare il picnic di pranzo? la parte più faticosa e all’inizio o alla fine?
    se capisco bene si parte dal rifugio giusto?
    grazie mille
    gaia


    • Ciao Gaia, hai capito bene, la partenza è dal rifugio. Puoi fare la pausa pranzo al gias dell’Arpi, dopo aver visto le cascate. La pausa pranzo conviene sempre farla quando hai finito le salite. Poi hai tutta discesa fino al rifugio. Ciao e buona escursione col tuo bimbetto.


  10. ciao, i fiori biancastri sono mi pare, da quanto si puo’vedere, quelli della Corydalis cava, ma non dell’ aglio ursino


    • Ciao Michela, hai proprio ragione, di aglio orsino ce n’è lungo tutto il percorso ma questi appartengono proprio alla specie Corydalis. Anche le foglie non sono quelle perché l’aglio le ha lunghe e strette. Per errore non ho inserito la foto giusta sull’escursione. Grazie che mi hai avvisato. Ciao.