Il monte Pigna visto dalla cima Gardiola

830 m

11,6 km

1.884 m

Escursione con racchette da neve ai monti Pigna e Gardiola – Valle Ellero

Un bellissimo itinerario che risale i soleggiati pendii di Sant’Anna di Prea, affianca le piste da sci del comprensorio sciistico di Lurisia e raggiunge con un’impennata la vetta del monte Pigna. Per chi se la sente vale la pena percorrere la panoramica dorsale che conduce alla cima della Gardiola, eccellente…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 4

Il monte Cornet

700 m

9,0 km

1.944 m

Escursione con racchette da neve ai monti della Ciabra, 1847 m, e Cornet, 1944 m – Valle Maira

Un itinerario che percorre un tratto della panoramica dorsale che divide le basse valli Maira e Varaita toccando i rilievi secondari della Ciabra e del Cornet. Una gita non troppo faticosa ma molto remunerativa, caratteristiche che in inverno la rendono una delle più frequentate delle basse valli cuneesi.

Leggi il resto

di Valerio Dutto 3

Punta Razil

850 m

11,0 km

2.385 m

Escursione con racchette da neve alle punte Razil, Ostanetta e Selassa – Valle Po

Un anello che tocca in successione le punte Razil, la vicina ma aerea Ostanetta e infine la Selassa regalando quello che molto probabilmente è uno dei più spettacolari panorami in assoluto sul Monviso e i suoi satelliti. Un itinerario eccezionale e non eccessivamente faticoso da compiere in una tersa giornata…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 5

Nei pressi della palina dove i pendii si fanno più ripidi

700 m

7,2 km

1.763 m

Escursione con racchette da neve al monte Ricordone, 1763 m – Valle Varaita

Il monte Ricordone è una cima arrotondata ben riconoscibile mentre si percorre in auto la valle Varaita. La sua vetta, che può essere raggiunta con diversi itinerari, di cui quello descritto in questa pagina è il più diretto, è molto frequentata in inverno e nelle stagioni intermedie. Nonostante la quota…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 6

In vetta al monte Roccerè

580 m

7,0 km

1.829 m

Escursione con racchette da neve al monte Roccerè, 1829 m – Valle Maira

Il monte Roccerè è una delle cime situate sulla lunga e panoramica dorsale che dal monte san Bernardo sale verso il Pelvo d’Elva dividendo la valle Maira dalla valle Varaita. Un susseguirsi di cime che non deludono: anche il Roccerè, nonostante l’avvicinamento un po’ monotono, regala un panorama straordinario. Un itinerario non…

Leggi il resto

di Elio Dutto 13