Via ferrata dei Funs

600 m

6,0 km

1.625 m

Via ferrata dei Funs – Ico Quaranta – Entracque – Valle Gesso

Adrenalinica via ferrata che si sviluppa sulle balze rocciose calcaree dei Funs alle spalle di Entracque. Impegnativa quanto spettacolare per verticalità, esposizione e la presenza di un vertiginoso ponte sospeso. La ferrata è intitolata a Ico Quaranta, aspirante guida alpina che stava collaborando alla sua realizzazione, scomparso sulla parete nord…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 0

Il tratto più adrenalinico dell’intera ferrata

510 m

5,5 km

1.912 m

Via ferrata del Bec Valletta – Limone Piemonte – Valle Vermenagna

Una ferrata lunga ma relativamente facile che permette di avvicinarsi a questa tipologia di attività. Originariamente concepita come ferrata ibrida, da percorrere portando con sé uno spezzone di corda, è ora completamente attrezzata con cavo in acciaio. Si sviluppa sulla lunga e tormentata cresta rocciosa che conduce alla sommità del…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 0

Alpinisti impegnati nella salita dell’antica scala a pioli

1.250 m

11,5 km

3.050 m

Via ferrata degli alpini – Punta Dronero dell’Oronaye, 3050 m – Valle Maira

La ferrata degli alpini, costruita negli anni trenta per scopi bellici, è una storica via ferrata che risale la tormentata parete est del monte Oronaye. Dopo decenni di abbandono è stata ripristinata dalle guide alpine Nino Perino e Paolo Collo che hanno affiancato attrezzatura moderna ai cavi d’acciaio originali. La…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 0