Supportaci

Le migliori escursioni e ciaspolate nei dintorni di Acceglio

Acceglio è l’ultimo comune della valle Maira. All’interno del suo comune si sviluppano alcuni dei percorsi più interessanti della valle, sia intorno a Chiappera sia nei valloni laterali di Unerzio e Traversiera.

Con racchette da neve a Prato Ciorliero

540 m

10,0 km

1.962 m

Escursione con racchette da neve a Prato Ciorliero passando per la valle Enchiausa – Valle Maira

Prato Ciorliero è un grande avvallamento posto sul cammino che dalla borgata Chialvetta porta al passo della Gardetta. Si sale per facili pendii verso i piccoli nuclei di Pratorotondo e Viviere. Da lì si raggiunge il bivio per il monte Estelletta e seguendo la strada fino alle grange Mazzegliera si torna…

Leggi il resto

di Elio Dutto 1

La cappella

620 m

2.200 m

Escursione con racchette da neve nella Valle Traversiera – 2200 m – Valle Maira

Per raggiungere il Vallone di Traversiera occorre percorrere tutta la Valle Maira fino al Villar di Acceglio. Si lascia quindi la strada che prosegue verso Chiappera per prendere la diramazione asfaltata sulla destra in direzione di Lausetto. Poco dopo Colombata, a causa della neve, abbiamo dovuto lasciare la macchina, sebbene…

Leggi il resto

di Elio Dutto 4

Il massiccio Provenzale/Castello con il Colle di Greguri (al centro)

660 m

11,0 km

2.317 m

Giro del gruppo Provenzale/Castello – Valle Maira

Il gruppo Provenzale/Castello è l'impressionante massiccio roccioso che emerge verticale dai prati dietro Chiappera, una delle borgate più belle dell'alta valle Maira. Questo itinerario gli gira completamente intorno salendo fino al colle di Greguri, dove si possono osservare gli scalatori che si cimentano sulle vertiginose pareti della Torre e Rocca…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 2

Sulla cresta finale

750 m

4,2 km

2.402 m

Rocca Provenzale, 2402 m

La Rocca Provenzale è l’impressionante roccia che emerge dai prati dietro Chiappera. Vista da sotto sembra inaccessibile, mentre un percorso logico, meno verticale di quello che potrebbe sembrare, permette di arrivare fino alla sua vetta. Ma la via non è da sottovalutare: è lunga e con passi di I e…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 6

Sul lago svetta la Tête de l’Homme

760 m

12,5 km

2.668 m

Laghi di Roure – Cuneotrekking festeggia la 500esima escursione – Valle Maira

La testata della valle Maira è costituita da spettacolari valloni, contornati da ben ventiquattro cime oltre i tremila metri, che si aprono a ventaglio. Uno di questi termina al colle del Maurin, oltre il quale sono ubicati i laghi di Roure, cinque splendidi specchi d’acqua già in territorio francese circondati…

Leggi il resto

di Elio Dutto 13

Su questo sito usiamo i cookie, anche di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile. Se prosegui nella navigazione acconsenti al loro utilizzo.Maggiori informazioni