Il tratto erboso

970 m

17,8 km

2.955 m

Escursione al monte Enciastraia (2955 m) da Ferrere – Valle Stura

L'Enciastraia è una stupenda cima rocciosa di quasi tremila metri che domina il vallone Puriac. La sua caratteristica sono delle particolari stratificazioni rocciose inclinate che la rendono molto riconoscibile. Il sentiero che porta alla sua cima parte dal borgo più bello della valle Stura, Ferrere, circondato da prati colmi di…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 6

Che posto meraviglioso!

550 m

7,5 km

2.831 m

Rocca la Meja – valle Stura

Alla confluenza delle valli Stura, Grana e Maira, a oltre 2.000 m di quota, troviamo immense praterie serrate tra vette dolomitiche. Un vero e proprio anfiteatro naturale che converge su una delle montagne più belle delle Alpi cuneesi: Rocca la Meja. Vista da sotto sembra inaccessibile, mentre un percorso logico,…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 4

Testa di Cervetto

1.010 m

17,4 km

2.385 m

Anello Testa di Garitta Nuova – Riba del Gias – Testa di Cervetto – Laghi del Luset – Valle Po

Pian Munè è molto conosciuto e frequentato in inverno per le sue splendide piste da sci. Se ci veniamo in primavera o in estate abbiamo l'opportunità di conoscere e frequentare diversi splendidi itinerari che possono soddisfare le ambizioni di qualsiasi escursionista. Il giro proposto è molto panoramico e va a…

Leggi il resto

di Elio Dutto 1

Lo sguardo spazia verso il prato del Soglio

840 m

14,4 km

1.421 m

Escursione al Bec du Corn (1360 m) e alla cima di Francia (1421 m) – Valle Colla

Partendo dalla chiesa della frazione Cerati percorriamo un ampio giro nei boschi bovesani per raggiungere il verdissimo e panoramico Prato del soglio. Il giro da lì riprende alternandosi sui versanti tra Boves e Robilante fino alla panoramicissima roccia del Bec du Corn (1328 m) e successivamente alla croce sulla Roccarina…

Leggi il resto

di Elio Dutto 0