Elio scende da punta Dante all’omonimo colle

1.600 m

19,5 km

3.166 m

Escursione ad anello alla punta Dante (3166 m) – Valle Varaita

Una cima di tutto rispetto dedicata al poeta Dante Alighieri che abbiamo raggiunto con un bell’anello salendo dal vallone delle Forciolline e scendendo da quello delle Giargiatte. Un’escursione impegnativa, in ambienti tanto selvaggi quanto affascinanti, al cospetto dell’immensa parete sud del Monviso e delle tante imponenti cime che lo circondano.

Leggi il resto

di Valerio Dutto 2

A destra il torrione di Rocca della Bastera

1.450 m

17,0 km

2.617 m

Escursione alla Rocca della Bastera (2617 m) – Valle Vermenagna

Salendo al pian Madoro emerge in lontananza, tra la Rocca dell'Abisso e il monte Frisson, un grande torrione di roccia: è la Rocca della Bastera, che dalle bianchissime rocce del vallone Boero si eleva con prepotenza verso il cielo. Con questo bellissimo itinerario la raggiungiamo attraverso il passo del Diavolo e…

Leggi il resto

di Elio Dutto 0

Via ferrata di Rocca Senghi

610 m

5,5 km

2.455 m

Via ferrata di Rocca Senghi – Valle Varaita

Rocca Senghi è un vero capolavoro della natura, un’enorme protuberanza rocciosa che si staglia nel cielo sopra Sant’Anna di Bellino. Sulla sua parete est, a poca distanza dallo spigolo che la separa dal versante sud dall’inconfondibile color ocra, si sviluppa una vertiginosa via ferrata. Una breve ma impegnativa “direttissima” che…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 0

Rocca Pergo Grossa. Al centro è visibile il canalino da risalire.

1.050 m

14,6 km

2.128 m

Escursione alla Rocca Pergo Piccola, 2128 m, e Rocca Pergo Grossa, 2093 m – Valle Grana

Le rocche Pergo Piccola (2.128 m) e Grossa (2.092 m) sono due conformazioni rocciose situate tra il vallone di Coumboscuro (valle Grana) e la valle Stura. Contrariamente a quanto si può pensare la Rocca Pergo Piccola è più alta della Grossa e offre qualche difficoltà in più. Splendido il paesaggio che…

Leggi il resto

di Elio Dutto 1

Risalita del canalone

1.180 m

12,0 km

3.170 m

Traversata del monte Granero, 3170 m – Valle Po

Il Granero è l’ultima montagna della vertiginosa serra che si sviluppa a nord del Monviso. Un punto panoramico veramente d’eccezione grazie alla notevole altezza e alla posizione privilegiata. In questo itinerario ne compiamo la traversata salendo dal ripidissimo versante sud-est e scendendo dal faticoso canale detritico della via normale. Con…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 3

Via ferrata dei Funs

600 m

6,0 km

1.625 m

Via ferrata dei Funs – Ico Quaranta – Entracque – Valle Gesso

Adrenalinica via ferrata che si sviluppa sulle balze rocciose calcaree dei Funs alle spalle di Entracque. Impegnativa quanto spettacolare per verticalità, esposizione e la presenza di un vertiginoso ponte sospeso. La ferrata è intitolata a Ico Quaranta, aspirante guida alpina che stava collaborando alla sua realizzazione, scomparso sulla parete nord…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 0

Dalla vetta del monte Albrage

1.100 m

17,5 km

2.999 m

Escursione al monte Albrage, 2999 m – Valle Maira

Le appartate valli Fissela e Autaret sono divise da un’imponente barriera che dal monte Boulliagna si sviluppa verso nord culminando con il monte Albrage, straordinario punto panoramico che sfiora i tremila metri. Una cavalcata in ambiente di alta montagna, lontano dagli itinerari più frequentati, in grado di regalare panorami d’eccezione…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 0

Il tratto più adrenalinico dell’intera ferrata

510 m

5,5 km

1.912 m

Via ferrata del Bec Valletta – Limone Piemonte – Valle Vermenagna

Una ferrata lunga ma relativamente facile che permette di avvicinarsi a questa tipologia di attività. Originariamente concepita come ferrata ibrida, da percorrere portando con sé uno spezzone di corda, è ora completamente attrezzata con cavo in acciaio. Si sviluppa sulla lunga e tormentata cresta rocciosa che conduce alla sommità del…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 0