Commenti (12)


  1. Complimenti per le vostre recensioni. Chi vuole acquistare un GPS Outdoor riesce veramente a capire le differenze tra i vari prodotti. Adesso però sono ancora più indeciso tra i Garmin e i Lowrance. I secondi mi attirano per la mappa OUTDOOR SET 06 che copre anche l’Appenino centrale (io vivo in Abruzzo), mentre i primi per le indiscutibili qualità. Voi che mi dite?

    • cuneotrekking


      Ciao Roberto, grazie mille per i complimenti. Sappiamo che scegliere un GPS outdoor non è per nulla facile, per cui con i nostri articoli cerchiamo proprio di fare un po’ di chiarezza sull’argomento.

      Una risposta univoca alla tua domanda purtroppo non esiste. Se ti interessa la qualità delle mappe e il costo non rappresenta un problema sicuramente il Lowrance è una buona scelta. Al contrario, se sei attento al prezzo, vuoi una precisione impareggiabile e ti interessa la compatibilità con Mac OS X rappresentano delle ottime alternative il Garmin Dakota 20 o il Garmin Oregon 450T. Un altro plus dei Garmin è il fatto che intorno vi ruota una community molto ampia, per cui è più facile trovare informazioni ed anche software compatibili.

      Spero di esserti stato di aiuto,

      Valerio.


  2. Effettivamente il Garmin Oregon 450(550)T era in cima alla lista dei miei desideri. Purtroppo la mancanza dell’audio per l’uso in auto e la Trekmap Italia che non copre gli Appenini centrali, mi hanno fatto gettare lo sguardo sui Lowrance. Per il primo aspetto la Garmin ha risolto con la commercializzazione del Montana 600(650). Ma il problema della copertura dell’Appennino rimane. Sono molto molto indeciso. Grazie ancora per il vostro consiglio.


  3. Ciao e complimenti per tutto !! Una domanda : posseggo dal lontano 2000 un navigatore midland alan map 600, che tra l’altro funziona anche per la navigazione stradale, ottimo quando anni fa i navigatori da auto costavano tantissimo. L’altitudine viene rilevata dopo il fix coi satelliti e non richiede assolutamente taratura o ricalibrazione, in poche parole dopo 1 minuto dall’accensione è pronto per scrivere la traccia nuova.La precisione anche dopo 1000 metri di dislivello e’ perfetta. Non avendo pu’ acquistato e provato altri apparecchi tipo questi delle recensioni mi chiedo come sia possibile che alcuni modelli da voi provati diano errori cosi’ forti di altitudine. La corretta altitudine non dovrebbe essere data dai dati provenienti dai satelliti ?
    Grazie

    • cuneotrekking


      Ciao Mauro, grazie per i complimenti. Trovi alcune informazioni nel paragrafo 2.2 di questo nostro articolo: Tutto quello che bisogna assolutamente sapere su un GPS outdoor da escursionismo o, ancora più in dettaglio, in questo documento pubblicato sul sito Garmin. In sintesi, comunque, per misurare precisamente l’altitudine il GPS non è sufficiente: è necessario un altimetro barometrico. Per sua natura però un altimetro barometrico è sensibile ai cambiamenti nelle condizioni metereologiche, per questo è necessario ricalibrarlo di tanto in tanto. I GPS outdoor più sofisticati ottengono l’altitudine sia dal GPS sia dall’altimetro barometrico e (semplificando al massimo) “combinano magicamente” queste due informazioni per avere misure più accurate.

      Spero di esserti stato di aiuto,

      Valerio.


  4. ciao .sono mario non sono molto esperto in informatica ed elettronica sono però appassionato di funghi ,mi piace andare nei boschi. Ho letto attentamente i vostri articoli e li o trovati molto interessanti e spiegati benissimo.Il mio problema sta che non avendo molta confidenza come o spiegato sopra non saprei quale ( g p s ) acquistare.. io sarei intenzionato a prendere un GARMIN ETREX IL MIO BAGGETT MASSIMO E DI MASSIMO 200/250 EURO . A me basta che mi riporti alla macchina quando ritorno indietro ,senza aver paura di perdermi anche se vado più lontano ,attendo un tuo consiglio dammelo come se fosse per te ,ciao e grazie per per tutti i consigli che date.

    • Cuneotrekking


      Ciao Mario, posso senz’altro consigliarti il Garmin eTrex 30 che proprio in questi giorni è in offerta su Amazon a 198€ (link diretto). Si tratta di un ottimo dispositivo dall’eccellente rapporto qualità/prezzo. In alternativa, per l’uso che ne faresti, potrebbe anche essere sufficiente il Garmin eTrex 20 che costa una quarantina di euro in meno (link diretto). Non dispone di bussola elettronica e altimetro barometrico, ma nel tuo caso potrebbe essere più che sufficiente.

      Spero di esserti stato di aiuto,

      Valerio.


  5. ciao Valerio faccio come dici , ne prendo uno dei due e poi ti faccio sapere come mi trovo, ciao .


    • mi e appena arrivato il garmin e TREX 30 non sono per nulla esperto a come farlo funzionare. a pagina 4 del libricino mi dicono (registrazione del dispositivo .conservare in luogo sicuro la ricevuta.Montando le batterie o notato che volendo ci sta una tesserina tipo telefonino, è obbligatoria perchè funzioni ? o si può farne a meno? per cortesia datemi una mano a farlo partire . Grazie in anticipo delle istruzioni che mi darete.


  6. per Valerio ti avevo scritto il messaggio sopra perche non riuscivo a registrarlo , poi e arrivata mia figlia e tutto si e risolto . Con un po di riflessione adesso sono riuscito a impostarlo, tutto ok.pensavo fosse più complicato invecie e molto intuitivo e veloce oggi farò una prova nei boschi dove abito io in VENETO verso Asiago .Ieri ho ricevuto mesaggio da GARMIN con un offerta per utensili come carica batteria copri navigatore s carica batteria da auto Io attualmente o montato 2 batterie normali ma questi atrezzi che mi anno offerto, possono funzionare con queste batterie? grazie per la risposta.


  7. SALVE A TUTTI, IERI HO PROVATO PER LA PREMA VOLTA ETREX 30 SONO RIMASTO ENTUSIASTA SONO ANDATO IN UN BOSCO MOLTO FITTO DI ROVERE E CASTAGNO LO STRUMENTO NON MI A MAI MOLLATO.HO FATTO CIRCA SEI KM E O SEGNATO 7 PUNTI POI HO VOLUTO METTERLO ALLA PROVA AL RITORNO PENSO SE SBAGLIAVA SBAGLIAVA DI 1 MTRO PERTCHE AVEVO CONTRASSEGNATO I VARI PUNTI CON DEI SIMBOLI SULLE PIANTE. OGNI VOLTA CHE ARRIVAVO A UN PUNTO EMETTEVA UN SUONO. SONO STATO MOLTO CONTENTO DEL VOSTRO CONSIGLIO ADESSO DEVO FARE PRATIC A VU SALUTO A TUTTI E GRAZIE ANCORA.

    • Cuneotrekking


      Ciao Mario. Siamo molto contenti per te. Fanne buon uso. Vedrai che è un ottimo strumento di viaggio che consente anche di non perdersi nei boschi.

Il tuo commento