La fotocamera appesa allo zaino con il Peak Design Capture v3

Il tuo commento


  1. Bella recensione, mi sono convinto lo prendo, ero un po’ bloccato causa prezzo, ma la qualità si paga e la scomodita della tracolla o di avere la camera nello zaino è troppo alta. Oltretutto avendo anche io la fuji xt-2 ed avendo il 18-55 ed il 10-24 (che oltretutto è quello in foto giusto?) credo mi troverò molto bene grazie al suo peso ridotto ? vi farò sapere

    • Valerio Dutto


      Ciao Andrea, con la X-T2 è particolarmente comodo perché la piastra non blocca lo sportello della batteria. L’abbiamo usato con diversi obiettivi tra cui proprio il 10-24, il 18-55 e il 18-135 (che è quello che vedi in molte delle foto). Per il prezzo volendo si potrebbe valutare anche il clone (vedi su Amazon), che prima o poi mi piacerebbe provare, ma alla fine per andare sul sicuro ho appena ordinato un secondo Capture v3 della Peak Design, questa volta in colore argento visto che al momento costa meno 🙂


  2. Bello….certo quel serraggio con la brugola prorpio non mi piace…. 🙁

    • Valerio Dutto


      Ciao Marco, penso non sia stato scelto a caso, probabilmente permette una chiusura che non si allenta nel tempo (cosa indispensabile per non far sfracellare a terra la fotocamera).

      • Valerio Dutto


        Mi sono informato e confermo la supposizione: Peak Design usa le “hex-drive bolts for more secure/permanent installation”. Ho aggiornato di conseguenza la recensione.


  3. Mi sembra molto pratico e interessante ma non riesco a capire se il cinghietto diciamo anti sballottamento fa parte del prodotto o ci devi pensare diversamente. Scusate e grazie


  4. Come si comporta sulle lunghe distanze in montagna? Nel senso, dopo magari due o tre ore di camminata in salita, il peso della fotocamera si sente parecchio? Ed a livello di bilanciamento, il peso si sente che grava tutto sul lato dello spallaccio su cui è installato o viene distribuito bene?

    • Valerio Dutto


      Fino a 1 kg nessun problema su salite ben più lunghe di 2/3 ore. Sembra di non averla. Oltre a 1 kg, nel mio caso con Fujifilm X-T2 + obiettivo 16-55, dopo qualche ora comincio a sentirla. Detto questo, dopo oltre un anno dalla recensione, per me continua a rimanere il modo più comodo in assoluto per portare la fotocamera e averla a portata di mano.

  5. Ettore Bertin


    La piatra è universale oppure CANON ha la sua e NIKON ne ha un’altra. La piastra può essere utilizzata su ogni cavalletto con attacco ARCA SWISS ?