La croce svetta sulla punta Gutzard

800 m

16,8 km

1.682 m

Escursione alla punta Gutzard (Trüch l’Adrèèt), 1682 m – Valle Colla

Durante la pandemia continuiamo a frequentare i posti dietro casa, quelli che in passato abbiamo ingiustamente trascurato perché troppo vicini. La punta Gutzard, panoramica verso la Bisalta e le numerose cime della valle Vermenagna, è una guglia rocciosa situata a poca distanza dal passo di Ceresole sul divisorio tra le valli…

Leggi il resto

di Elio Dutto 5

Girando intorno al forte

830 m

11,3 km

2.122 m

Escursione con racchette da neve da Limonetto al Forte Pernante, 2122m – Valle Vermenagna

L'alluvione dello scorso autunno ha provocato ingenti danni a Limone Piemonte e al comprensorio naturale della nostra valle Vermenagna. Da allora non ci eravamo più spinti oltre il paese per via del dissesto stradale. Ora è possibile nuovamente accedere a Limonetto e percorrere questo bell'itinerario che sale al forte Centrale…

Leggi il resto

di Elio Dutto 2

L’imponente castello medievale dei conti Capris

280 m

12,5 km

573 m

Percorso delle cappelle di Cigliè

Un panoramicissimo itinerario da fare nelle terse giornate invernali, così che lo sguardo possa abbracciare lo straordinario arco alpino innevato che dalle Alpi Liguri si estende fino al Weissmies, quattromila Svizzero che dista quasi duecento chilometri in linea d’aria. Un percorso perfetto per le famiglie che percorre stradine poco trafficate…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 2

Impossibile sbagliare strada: basta seguire le spaventose paline!

400 m

11,0 km

566 m

Sentiero del lupo di Montelupo Albese

La tradizione vuole che Montelupo Albese si chiami così perché situato in una zona un tempo abitata dai lupi. Un tema che ritroviamo sulle facciate delle case di questo borgo degno di una favola, visto che negli anni artisti italiani hanno dipinto coloratissimi murales dedicati allo spaventoso mammifero. Non poteva quindi…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 2