Panorama dalla croce di vetta

950 m

13,2 km

2.299 m

Escursione da borgata Chiotti a punta dell’Omo (2299 m) passando da Rocca Cucuja (2146 m) – Valle Grana

Su un tratto di percorso della Curnis auta, tra i monti Bram (2357 m) e Borel (2287 m), è posta la punta dell'Omo, dalla quale si possono avere panorami mozzafiato. La raggiungiamo con un giro che dalla borgata Chiotti (Castelmagno) va prima a toccare la svettante Rocca Cucuja, dal nome appropriato…

Leggi il resto

di Elio Dutto 0

Nella faggeta

280 m

13,0 km

1.400 m

Escursione dal rifugio Meira Paula a Melle – Valle Varaita

Terza e ultima tappa di un trekking nella media valle Varaita che permette di far ritorno a Melle chiudendo l’anello. Un percorso quasi interamente in discesa su sentieri fuori dalle rotte più comuni che richiede, per questo motivo, buone capacità di adattamento e orientamento. Consigliamo di percorrerlo nel tardo autunno…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 0

La sterrata che ci conduce al rifugio Meira Paula

610 m

7,0 km

1.759 m

Escursione da borgata Lantermini al rifugio Meira Paula – Valle Varaita

Seconda tappa di un trekking nella media valle Varaita. È la più panoramica dell’intero percorso. Dal bellissimo agriturismo l’Escola e lou Mulin risaliamo i ripidi pendii che conducono al colle del Prete, dove l’orizzonte si amplia, per poi percorrere l’intera panoramicissima dorsale che porta al passo di Malaura a pochi…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 0

Sul bellissimo sentiero verso borgata Barra

620 m

11,6 km

1.200 m

Escursione da Melle all’agriturismo l’Escola e lou mulin di borgata Lantermini – Valle Varaita

Prima tappa di un trekking nella media valle Varaita che si sviluppa percorrendo inizialmente uno dei nostri percorsi preferiti in assoluto nelle medie e basse valli, quello verso il santuario della Madonna della Betulla, per poi infilarsi su antiche vie di collegamento nel lungo vallone laterale di Gilba che da…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 0

La struttura principale del caposaldo

1.430 m

21,8 km

2.506 m

Escursione al caposaldo della Testa Rimà, 2506 m – Valle Stura

Bellissima escursione sulla destra orografica del vallone di Riofreddo alla ricerca di antiche testimonianze storiche. Tra il 1834 e il 1847 re Carlo Alberto di Savoia fece costruire, nell’insieme dei forti di Vinadio per lo sbarramento della valle Stura, appostamenti difensivi sulla Testa Rimà e punta Ciarnièr (spartiacque Riofreddo/Sant’Anna di Vinadio). Nel complesso…

Leggi il resto

di Elio Dutto 2

La bellissima radura

340 m

8,5 km

989 m

Anello del monte Pagliano (989 m)

Le colline alle spalle di Busca, grazie all’ottima esposizione al sole e alla vicinanza ai sistemi montuosi, godono di un particolare microclima caratterizzato da primavere miti e estati ventilate che favoriscono la presenza di squisite varietà come l’albicocca Tonda di Costigliole, l’uva Quagliano e perfino gli ulivi. Per gli sportivi,…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 0

Ferrere in tutto il suo splendore

630 m

11,9 km

1.990 m

Anello di Ferrere, 1890 m, con racchette da neve – Valle Stura

Ferrere (o Ferriere) non ha bisogno di presentazioni. È certamente una delle più suggestive borgate della valle Stura. Abitata fino a una cinquantina di anni fa, viene ora frequentata dagli escursionisti prevalentemente al di fuori del periodo invernale per la difficoltà di accesso e la pericolosità del percorso in presenza…

Leggi il resto

di Elio Dutto 2