Il lago Bianco dell’Agnel

1.150 m

20,0 km

2.292 m

Escursione al lago Bianco dell’Agnel, 2292 m – Valle Gesso

Il lago Bianco dell’Agnel, adagiato in una conca nell’alto vallone del Muraion ai piedi del colle dell’Agnel, è uno specchio d’acqua appartato, pochissimo frequentato perché generalmente trascurato in favore del vicino rifugio Pagarì. Vista la deviazione tutto sommato breve potrebbe invece essere raggiunto nella stessa occasione rendendo l'escursione ancora più…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 0

Eleganti curve della Ciclovia del duca

290 m

15,0 km

2.310 m

Giro del Marguareis – Tappa 3, Rifugio don Barbera – Pian delle Gorre

È la tappa conclusiva del giro, particolarmente interessante per l’attraversamento della testata del vallon de Malabergue e della spettacolare conca delle Carsene, zone carsiche di eccezionale bellezza, per poi rientrare nei fitti e umidi boschi della valle Pesio. In termini di sviluppo si tratta della tappa più lunga, sebbene con…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 1

Discesa sulla cresta sud-ovest

960 m

9,0 km

2.652 m

Giro del Marguareis – Tappa 2, Rifugio Garelli – Rifugio don Barbera

Una tappa molto varia e interessante che passa dal versante settentrionale a quello meridionale del Marguareis permettendoci di osservare la netta differenza di ambienti. Lungo il percorso tocchiamo cinque colli e raggiungiamo la cima del Marguareis, dalla quale si aprono panorami grandiosi a giro d’orizzonte. Pur senza grandi difficoltà tecniche…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 1

L’impressionante versante settentrionale del massiccio del Marguareis illuminato dalla luce dell’alba

940 m

5,5 km

1.970 m

Giro del Marguareis – Tappa 1, Pian delle Gorre – Rifugio Garelli

La prima tappa segue fedelmente il sentiero di accesso al rifugio Garelli regalando imperdibili panorami sull’impressionante versante settentrionale del massiccio del Marguareis. È la via più diretta e ripida, ma chi avesse tempo può valutare due alternative un poco più lunghe: il passaggio dal gias Madonna o dal vallone del…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 0

La parte terminale del glacier Blanc

400 m

8,0 km

2.300 m

Escursione verso il glacier Blanc – Écrins

Dalla sommità dell’impressionante Barre des Écrins, il quattromila più occidentale e meridionale delle Alpi, scivola verso valle un immenso fiume di ghiaccio largo quasi un chilometro. Il nome glacier Blanc (bianco) non è casuale e si contrappone al vicino glacier Noire (nero), così chiamato perché completamente ricoperto di detriti. Con…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 0

Al fondo la meravigliosa Montagne des Agneaux, fasciata da grandi ghiacciai

400 m

8,0 km

2.085 m

Escursione al refuge de l’alpe de Villar d’Arène, 2079 m – Écrins

Il refuge de l’alpe de Villar d’Arène è situato in un fantastico altopiano sospeso ai piedi del Pic de Chamoissière e della Montagne des Agneaux nel cuore del massiccio degli Écrins. Per raggiungerlo dobbiamo risalire un'angusta strettoia che ci permette di accedere al verdissimo e inatteso pianoro. Un posto magnifico…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 2

Discesa nel bel vallone di Vallanta

900 m

14,0 km

2.764 m

Giro del Monviso – Tappa 3, Rifugio Vallanta – Rifugio Quintino Sella

In questa tappa percorriamo in discesa buona parte del bellissimo vallone di Vallanta per poi risalire il lungo vallone delle Giargiatte ai margini dell’incantevole bosco dell’Alevè. Raggiunta la parte superiore del vallone affianchiamo incantevoli laghi alpini incastonati in ambiente lunare. Superati i passi di san Chiaffredo e Gallarino torniamo in…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 0