Foto di gruppo sulla cima

690 m

10,4 km

1.764 m

Escursione con racchette da neve al Monte Merdenzone, 1764 m – Valle Corsaglia

Oggi abbiamo intenzione di salire questa cima dall'etimologia... particolare. Il monte Merdenzone è localizzato sulla sinistra orografica della val Corsaglia ed è situato a circa tre chilometri in linea d'aria a sud-est dal centro di Prato Nevoso e a due a sud-ovest dalle grotte di Bossea. Offre grande visibilità sulle…

Leggi il resto

di Elio Dutto 4

Caratteristico muretto in pietra

850 m

10,8 km

1.630 m

Escursione sui sentieri balcone e delle ginestre, 1600 m – Valle Maira

Splendido itinerario balcone nel cuore della valle Maira. Dopo una ripida salita in un folto bosco di noccioli e abeti, uno stupendo sentiero sospeso percorre una lunga balconata panoramica sostenuta da innumerevoli muretti in pietra prima di intersecare, al passo Ruèra, il sentiero delle Ginestre. Si prosegue su questo percorso…

Leggi il resto

di Elio Dutto 9

Sulla punta della Battagliola

1.040 m

13,3 km

2.401 m

Escursione dalla borgata Chiesa alle Punte della Battagliola, 2401 m, e del Cavallo, 2290 m – Valle Varaita

Le punte della Battagliola e del Cavallo sono situate sullo spartiacque che divide la valle Varaita di Chianale da quella di Bellino, a est del monte Pietralunga (2731 m). Sono raggiungibili partendo anche da Pontechianale (sentiero GTA). Escursione molto bella e appagante sia per il percorso che per gli estesi…

Leggi il resto

di Elio Dutto 8

Ritorno al Manolino

750 m

14,8 km

1.650 m

Escursione con racchette da neve alla capanna sociale Angelo Manolino, 1638 m – Valle Casotto

Raccogliamo l'invito di un nostro lettore per venire a scoprire la valle Casotto, una delle meno conosciute della provincia di Cuneo stretta tra la val Corsaglia, la valle Roburentello e la val Mongia. La capanna sociale Manolino è situata sotto gli sguardi delle rocce di Perabruna, della cima Ciuaiera (2175…

Leggi il resto

di Elio Dutto 2