Il tratto più adrenalinico dell’intera ferrata

510 m

5,5 km

1.912 m

Via ferrata del Bec Valletta – Limone Piemonte – Valle Vermenagna

Una ferrata lunga ma relativamente facile che permette di avvicinarsi a questa tipologia di attività. Originariamente concepita come ferrata ibrida, da percorrere portando con sé uno spezzone di corda, è ora completamente attrezzata con cavo in acciaio. Si sviluppa sulla lunga e tormentata cresta rocciosa che conduce alla sommità del…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 0

Scendendo verso Paschero

820 m

14,6 km

1.640 m

Anello delle otto chiesette di Stroppo – Valle Maira

La religiosità popolare in passato è stata molto sentita nelle nostre vallate. Oltre alla partecipazione alle funzioni religiose si esprimeva soprattutto nella costruzione di cappelle, croci e piloni votivi presenti in ogni piccola borgata. Quest'escursione si estende alle spalle di Stroppo e lungo il suo cammino va a toccare ben otto…

Leggi il resto

di Elio Dutto 0

Arrivo alla croce dell’Amicizia

1.040 m

18,0 km

1.763 m

Anello del monte Ricordone dalla cappella di sant’Anna di Melle – Valle Varaita

Un bellissimo itinerario che dal colle san Bernardo delle Sottole risale la lunga cresta che conduce al monte Ricordone, a due terzi della quale si tocca la panoramicissima croce dell’Amicizia, che già da sola vale la camminata. Per il ritorno scendiamo invece nel vallone di Gilba su antichi sentieri che…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 0

La stradina serpeggia mantenendosi a poca distanza dal torrente

450 m

17,2 km

1.215 m

Anello Bousset – Valle Gesso

Un lungo itinerario che sale da un versante del vallone Bousset e fa ritorno dall’altro. Il percorso, pur senza superare grandi dislivelli, è il più lungo tra quelli recentemente palinati dal comune di Entracque, anche se volendo vi è la possibilità di abbreviarlo. Durante il ritorno è imperdibile la breve…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 0

Sulla dorsale erbosa verso il Bric Cassin

1.150 m

16,2 km

2.641 m

Anello del Bric Cassin, 2641 m – Valle Maira

Uno spettacolare itinerario che dal vallone di Unerzio conduce alla Gardetta, immenso altopiano serrato tra vette dolomitiche, e risale il facile Bric Cassin, magnifico balcone panoramico sulle vette dell’alta valle Maira. Per il ritorno compiamo un ampio anello intorno alla vertiginosa e severa Rocca Brancia scendendo dalla poco frequentata comba…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 0