Il rifugio Willy Jervis

580 m

9,5 km

1.742 m

Escursione ad anello al rifugio Jervis, 1732 m – Valle Pellice

Il rifugio Jervis, molto frequentato in tutte le stagioni per la bellezza del luogo e la facilità di accesso, è situato nella magnifica conca del Prà. La possibilità di raggiungerlo da diversi percorsi ci dà l’opportunità di compiere un anello salendo dalla sinistra del torrente Pellice lungo un itinerario spettacolare…

Leggi il resto

di Elio Dutto 0

Arrivo al passo di Ciotto Mien

1.080 m

11,8 km

2.378 m

Escursione al monte Ciotto Mien da Limonetto, 2378 m – Valle Vermenagna

Il monte Ciotto Mien, detto anche Ciotto Mieu, è una panoramicissima cima situata sul displuvio tra il vallone degli Alberghi di Palanfrè e Limonetto che offre vedute superlative sui monti Chiamossero e Frisson, sui laghi sottostanti, ma anche sulle Alpi Liguri a est. Può essere raggiunto da Palanfrè o, come…

Leggi il resto

di Elio Dutto 1

Il lago di Serre-Ponçon. A sinistra il ramo Ubaye, a destra il ramo Durance. La cima affilata in primo piano a destra è La Coquille.

480 m

9,5 km

1.754 m

Escursione a Le Morgonnet, 1754 m – Serre-Ponçon

Le Morgonnet, “piccolo Morgon”, è una vetta situata esattamente nel baricentro del lago di Serre-Ponçon dal nome non casuale visto che si trova ai piedi del maestoso Pic du Morgon. Rispetto al fratello maggiore è facilmente raggiungibile e pur essendo ben più bassa offre scorci sensazionali sull’intero lago e sull’arcata…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 0

La deviazione che taglia un lungo tornante

540 m

9,5 km

1.130 m

Corsa nei boschi di Vallera – Valle Grana

Un veloce itinerario di trail running che si sviluppa tra castagneti, faggete e boschi selvaggi poco frequentati sulle pendici del monte Tamone. Il percorso incrocia diverse volte i più impegnativi Vallera bike e Vallera trail e culmina con l’arrivo al tetto Chiappello, borgata legata alla Resistenza partigiana, per poi far…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 0

Sulla sterrata che serpeggia tra le coltivazioni

50 m

7,5 km

627 m

Vallera family walk

Un percorso facile e panoramico che si svolge su strade asfaltate secondarie unite da brevi tratti sterrati. Adatto alle famiglie può essere percorso passeggiando, di corsa, in bici e anche con i passeggini purché con ruote di grandi dimensioni per superare agevolmente i tratti sconnessi. I bimbi apprezzeranno l’arrivo al…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 0

Il sacrario partigiano di san Bernardo

560 m

35,0 km

620 m

Pedalate partigiane dalla “pòrta dla Langa” – Carrù

Carrù è definita pòrta dla Langa: in effetti si trova sui margini dell’estesa pianura piemontese prima che questa precipiti verso il solco in cui scorre il Tanaro, confine naturale delle Langhe. Questo itinerario permette di apprezzare la diversità dei paesaggi che nell’arco di pochi chilometri passano improvvisamente dalle coltivazioni tipiche…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 4