Visuale su Barbaresco dall’alto della torre

350 m

10,4 km

295 m

Anello Neive/Barbaresco – Langhe

Una passeggiata tra i vigneti delle Langhe dove si produce il famoso vino Barbaresco. Il percorso collega due splendidi borghi che si salutano a breve distanza dai rispettivi poggi: Neive, dominato dalla torre dell'orologio, e Barbaresco, con la sua imponente torre medievale. Un itinerario facile e rilassante nella cosiddetta "core…

Leggi il resto

di Elio Dutto 2

Panorama che da Vinadio va verso Pratolungo, da cui dipartono i valloni laterali di Sant’Anna e Riofreddo

370 m

10,0 km

1.240 m

Anello del forte Neghino di Vinadio – Valle Stura

Per prevenire invasioni d'oltralpe, a partire dalla prima metà dell'Ottocento furono costruiti intorno a Vinadio forti corazzati, caserme difensive, ricoveri e baraccamenti. Una di queste opere è il forte Neghino, posizionato sulla sinistra orografica in posizione dominante su Vinadio. Molto frequentato dalle famiglie e dagli appassionati di mountain bike, contrappone…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 0

La stradina serpeggia mantenendosi a poca distanza dal torrente

450 m

17,2 km

1.215 m

Anello Bousset – Valle Gesso

Un lungo itinerario che sale da un versante del vallone Bousset e fa ritorno dall’altro. Il percorso, pur senza superare grandi dislivelli, è il più lungo tra quelli recentemente palinati dal comune di Entracque, anche se volendo vi è la possibilità di abbreviarlo. Durante il ritorno è imperdibile la breve…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 0

La Cappella della Madonna di Loreto

300 m

9,8 km

512 m

Anello La Morra-Verduno – Langhe

Anello poco impegnativo sia per il dislivello che per lunghezza ma che dà modo di apprezzare il paesaggio langarolo. Bella la visuale dal belvedere di Verduno che abbraccia i numerosi paesi della Langa e del Roero, particolarmente apprezzabile in una bella giornata di sole. Piacevole anche il ritorno passando dalla…

Leggi il resto

di Elio Dutto 2

La splendida cascata Tancias

770 m

13,3 km

1.625 m

Sentiero di Camilla e Gorge della reina – Valle Gesso

Un sentiero dedicato a Camilla Bessone, ragazza tragicamente mancata nell’agosto 2020, che supera in modo sorprendentemente logico una zona tormentata costituita da balze rocciose verticali che dal basso paiono inaccessibili. L’itinerario conduce sul panoramicissimo poggio punto di arrivo della via ferrata e fa ritorno con un parziale anello dal pian…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 1

Croce lignea

320 m

14,4 km

813 m

Sentiero dei frati – Valle Grana

Lungo la strada che da Valgrana porta a Monterosso Grana, presso la chiesa di Santa Maria, nei secoli scorsi risiedeva la più grande comunità di frati della valle. Nel tempo questi si sparpagliarono nelle zone circostanti, costruendo altre cappelle e dedicandosi alla cura del loro territorio con la costruzione di…

Leggi il resto

di Elio Dutto 17