Che posto meraviglioso!

550 m

7,5 km

2.831 m

Rocca la Meja – valle Stura

Alla confluenza delle valli Stura, Grana e Maira, a oltre 2.000 m di quota, troviamo immense praterie serrate tra vette dolomitiche. Un vero e proprio anfiteatro naturale che converge su una delle montagne più belle delle Alpi cuneesi: Rocca la Meja. Vista da sotto sembra inaccessibile, mentre un percorso logico,…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 2

Sulla cresta finale

750 m

4,2 km

2.402 m

Rocca Provenzale, 2402 m

La Rocca Provenzale è l’impressionante roccia che emerge dai prati dietro Chiappera. Vista da sotto sembra inaccessibile, mentre un percorso logico, meno verticale di quello che potrebbe sembrare, permette di arrivare fino alla sua vetta. Ma la via non è da sottovalutare: è lunga e con passi di I e…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 4

Giro dei laghi di Chianale e Colle Longet

960 m

16,7 km

2.649 m

Giro dei laghi di Chianale e colle Longet (2649 m) – Valle Varaita

Dopo Casteldelfino la valle Varaita si biforca: a sinistra si va verso Sant’Anna di Bellino, a destra verso il colle dell’Agnello, valico automobilistico d’alta quota molto conosciuto. Proprio in questo secondo tratto, qualche chilometro oltre il lago di Pontechianale, si raggiunge Chianale, un incantevole borgo alpino in pietra, a ovest…

Leggi il resto

di Elio Dutto 5

Lago Reculaye

700 m

12,5 km

2.563 m

Escursione al lago Reculaye, 2502 m – Vallée de l’Ubayette

Reculaye significa “arretrato”. Un nome azzeccato per questo remoto lago dal colore dello smeraldo adagiato in una conca nella vallée de l’Ubayette a poca distanza dal confine italiano. Meno conosciuto e frequentato rispetto ai più blasonati laghi Roburent è una validissima alternativa per chi cerca pace e tranquillità. Lungo questo…

Leggi il resto

di Elio Dutto 2