Risalita del canalone

1.180 m

12,0 km

3.170 m

Traversata del monte Granero, 3170 m – Valle Po

Il Granero è l’ultima montagna della vertiginosa serra che si sviluppa a nord del Monviso. Un punto panoramico veramente d’eccezione grazie alla notevole altezza e alla posizione privilegiata. In questo itinerario ne compiamo la traversata salendo dal ripidissimo versante sud-est e scendendo dal faticoso canale detritico della via normale. Con…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 3

A destra il monte Maniglia

1.200 m

19,5 km

2.813 m

Tour al cospetto dei giganti – Tappa 2, Chiappera-Chiazale

È la tappa con il maggior dislivello positivo del tour. Partiamo ai piedi del massiccio Provenzale-Castello, simbolo della valle Maira, per poi imboccare il verdissimo vallone dell’Autaret dal quale si aprono spettacolari viste all’indietro su Brec e Aiguille de Chambeyron. Raggiunto il colle di Bellino, che con i suoi 2.813…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 0

Riprendiamo a salire

900 m

19,5 km

2.784 m

Tour al cospetto dei giganti – Tappa 1, Maljasset-Chiappera

Entriamo subito nel vivo del tour con una magnifica e varia camminata che risale il vallon de Mary al cospetto dei primi impressionanti giganti. Raggiungiamo un incantevole e appartato vallone sospeso ai piedi dell’Aiguille de Chambeyron, tra laghi alpini e antichi ghiacciai, e scendiamo nel vallone dei Maurin in direzione…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 0

Che posto meraviglioso!

550 m

7,5 km

2.831 m

Rocca la Meja – valle Stura

Alla confluenza delle valli Stura, Grana e Maira, a oltre 2.000 m di quota, troviamo immense praterie serrate tra vette dolomitiche. Un vero e proprio anfiteatro naturale che converge su una delle montagne più belle delle Alpi cuneesi: Rocca la Meja. Vista da sotto sembra inaccessibile, mentre un percorso logico,…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 12

laghi-della-brignola-21

380 m

12,0 km

2.134 m

Escursione ai laghi della Brignola – Valle Maudagna

D’inverno Prato Nevoso è una rinomata località sciistica, ma d’estate, lasciate alle spalle le palazzine mal integrate nell’ambiente naturale, è punto di partenza per belle escursioni su praterie che in primavera esplodono di profumate fioriture. L’itinerario attraversa gli alpeggi in cui viene prodotto l’apprezzato formaggio Raschera DOP e raggiunge la…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 11

Lago Frisson inferiore

850 m

14,7 km

2.124 m

Anello dei quattro laghi di Palanfrè – Valle Vermenagna

A monte dalla bella borgata Palanfrè si trovano i principali laghi dell’intera valle Vermenagna. Ecco un piacevole itinerario all'interno del Parco naturale Alpi Marittime che risale l’appartato vallone degli Albergh e conduce ai suggestivi laghi del Frisson, adagiati in splendide conche ai piedi dell’impressionante piramide del monte omonimo, al lago…

Leggi il resto

di Elio Dutto 7