Che posto meraviglioso!

550 m

7,5 km

2.831 m

Rocca la Meja – valle Stura

Alla confluenza delle valli Stura, Grana e Maira, a oltre 2.000 m di quota, troviamo immense praterie serrate tra vette dolomitiche. Un vero e proprio anfiteatro naturale che converge su una delle montagne più belle delle Alpi cuneesi: Rocca la Meja. Vista da sotto sembra inaccessibile, mentre un percorso logico,…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 11

laghi-della-brignola-21

380 m

12,0 km

2.134 m

Escursione ai laghi della Brignola – Valle Maudagna

D’inverno Prato Nevoso è una rinomata località sciistica, ma d’estate, lasciate alle spalle le palazzine mal integrate nell’ambiente naturale, è punto di partenza per belle escursioni su praterie che in primavera esplodono di profumate fioriture. L’itinerario attraversa gli alpeggi in cui viene prodotto l’apprezzato formaggio Raschera DOP e raggiunge la…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 10

Lago Frisson inferiore

850 m

14,7 km

2.124 m

Anello dei quattro laghi di Palanfrè – Valle Vermenagna

A monte dalla bella borgata Palanfrè si trovano i principali laghi dell’intera valle Vermenagna. Ecco un piacevole itinerario all'interno del Parco naturale Alpi Marittime che risale l’appartato vallone degli Albergh e conduce ai suggestivi laghi del Frisson, adagiati in splendide conche ai piedi dell’impressionante piramide del monte omonimo, al lago…

Leggi il resto

di Elio Dutto 7

Sul lago svetta la Tête de l’Homme

760 m

12,5 km

2.668 m

Laghi di Roure – Cuneotrekking festeggia la 500esima escursione – Valle Maira

La testata della valle Maira è costituita da spettacolari valloni, contornati da ben ventiquattro cime oltre i tremila metri, che si aprono a ventaglio. Uno di questi termina al colle del Maurin, oltre il quale sono ubicati i laghi di Roure, cinque splendidi specchi d’acqua già in territorio francese circondati…

Leggi il resto

di Elio Dutto 13

Sulla cresta finale

750 m

4,2 km

2.402 m

Rocca Provenzale, 2402 m

La Rocca Provenzale è l’impressionante roccia che emerge dai prati dietro Chiappera. Vista da sotto sembra inaccessibile, mentre un percorso logico, meno verticale di quello che potrebbe sembrare, permette di arrivare fino alla sua vetta. Ma la via non è da sottovalutare: è lunga e con passi di I e…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 6

Cascate del Pis del Pesio (foto 2018)

550 m

11,1 km

1.450 m

Anello al Pis del Pesio e alle altre cascate del Pesio, 1440 m – Valle Pesio

Le piogge di superficie e la neve che si scioglie nella conca delle Càrsene, penetrando nelle cavità sotterranee del terreno carsico, alimentano cunicoli, sifoni e laghi sotterranei, dando origine in primavera alle splendide cascate del Pis del Pesio. L'itinerario, spettacolare per gli ambienti, si svolge all'interno del Parco naturale del…

Leggi il resto

di Elio Dutto 28