L’imponente castello medievale dei conti Capris

280 m

12,5 km

573 m

Percorso delle cappelle di Cigliè

Un panoramicissimo itinerario da fare nelle terse giornate invernali, così che lo sguardo possa abbracciare lo straordinario arco alpino innevato che dalle Alpi Liguri si estende fino al Weissmies, quattromila Svizzero che dista quasi duecento chilometri in linea d’aria. Un percorso perfetto per le famiglie che percorre stradine poco trafficate…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 2

Impossibile sbagliare strada: basta seguire le spaventose paline!

400 m

11,0 km

566 m

Sentiero del lupo di Montelupo Albese

La tradizione vuole che Montelupo Albese si chiami così perché situato in una zona un tempo abitata dai lupi. Un tema che ritroviamo sulle facciate delle case di questo borgo degno di una favola, visto che negli anni artisti italiani hanno dipinto coloratissimi murales dedicati allo spaventoso mammifero. Non poteva quindi…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 2

Cascate del Pis del Pesio (foto 2018)

550 m

11,1 km

1.450 m

Anello al Pis del Pesio e alle altre cascate del Pesio, 1440 m – Valle Pesio

Le piogge di superficie e la neve che si scioglie nella conca delle Càrsene, penetrando nelle cavità sotterranee del terreno carsico, alimentano cunicoli, sifoni e laghi sotterranei, dando origine in primavera alle splendide cascate del Pis del Pesio. L'itinerario, spettacolare per gli ambienti, si svolge all'interno del Parco naturale del…

Leggi il resto

di Elio Dutto 28

Il massiccio Provenzale/Castello con il Colle di Greguri (al centro)

660 m

11,0 km

2.317 m

Giro del gruppo Provenzale/Castello – Valle Maira

Il gruppo Provenzale/Castello è l'impressionante massiccio roccioso che emerge verticale dai prati dietro Chiappera, una delle borgate più belle dell'alta valle Maira. Questo itinerario gli gira completamente intorno salendo fino al colle di Greguri, dove si possono osservare gli scalatori che si cimentano sulle vertiginose pareti della Torre e Rocca…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 2