Visuale su Barbaresco dall’alto della torre

350 m

10,4 km

295 m

Anello Neive/Barbaresco – Langhe

Una passeggiata tra i vigneti delle Langhe dove si produce il famoso vino Barbaresco. Il percorso collega due splendidi borghi che si salutano a breve distanza dai rispettivi poggi: Neive, dominato dalla torre dell'orologio, e Barbaresco, con la sua imponente torre medievale. Un itinerario facile e rilassante nella cosiddetta "core…

Leggi il resto

di Elio Dutto 2

La Cappella della Madonna di Loreto

300 m

9,8 km

512 m

Anello La Morra-Verduno – Langhe

Anello poco impegnativo sia per il dislivello che per lunghezza ma che dà modo di apprezzare il paesaggio langarolo. Bella la visuale dal belvedere di Verduno che abbraccia i numerosi paesi della Langa e del Roero, particolarmente apprezzabile in una bella giornata di sole. Piacevole anche il ritorno passando dalla…

Leggi il resto

di Elio Dutto 2

Impossibile sbagliare strada: basta seguire le spaventose paline!

400 m

11,0 km

566 m

Sentiero del lupo di Montelupo Albese

La tradizione vuole che Montelupo Albese si chiami così perché situato in una zona un tempo abitata dai lupi. Un tema che ritroviamo sulle facciate delle case di questo borgo degno di una favola, visto che negli anni artisti italiani hanno dipinto coloratissimi murales dedicati allo spaventoso mammifero. Non poteva quindi…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 2

Il castello di Barolo al termine dell’anello

420 m

12,1 km

520 m

Anello Barolo-Monforte-Barolo – Langhe

Piacevole percorso altalenante sui crinali dei preziosi vigneti dei produttori del grande vino Barolo. Lungo il cammino, in gran parte attorniato dai vigneti organizzati in file perfettamente rettilinee, prima di raggiungere il grazioso paese di Monforte d'Alba passiamo accanto a casolari e aziende vinicole da cui proviene un intenso odore…

Leggi il resto

di Elio Dutto 8

laghi-della-brignola-21

380 m

12,0 km

2.134 m

Escursione ai laghi della Brignola – Valle Maudagna

D’inverno Prato Nevoso è una rinomata località sciistica, ma d’estate, lasciate alle spalle le palazzine mal integrate nell’ambiente naturale, è punto di partenza per belle escursioni su praterie che in primavera esplodono di profumate fioriture. L’itinerario attraversa gli alpeggi in cui viene prodotto l’apprezzato formaggio Raschera DOP e raggiunge la…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 10