Turiste spagnole a passeggio tra i filari di lavanda

190 m

7,5 km

703 m

Sentiero della lavanda (percorso verde) – Sale San Giovanni

Bellissima passeggiata nel cuore della piccola "Provenza piemontese". Venuti unicamente per ammirare le coltivazioni di lavanda, ci troviamo invece immersi in un ambiente ricco di biodiversità non previsto, per la presenza di diverse varietà di erbe officinali, ognuna con le proprie caratteristiche, utilizzate per scopi terapeutici o cosmetici e per…

Leggi il resto

di Elio Dutto 0

Deposizione di Giors Boneto

510 m

7,9 km

1.825 m

Sentiero della religiosità popolare e capanna Ussolo – Valle Maira

Fin dai tempi remoti le persone hanno sentito il bisogno di credere in un essere superiore in grado di aiutarle nelle difficoltà: per difendersi dalle calamità naturali, per chiedere la guarigione di una persona malata, per favorire la pioggia nei periodi di siccità o semplicemente per propiziare un buon raccolto.…

Leggi il resto

di Elio Dutto 4

Visuale su Barbaresco dall’alto della torre

350 m

10,4 km

295 m

Anello Neive/Barbaresco – Langhe

Una passeggiata tra i vigneti delle Langhe dove si produce il famoso vino Barbaresco. Il percorso collega due splendidi borghi che si salutano a breve distanza dai rispettivi poggi: Neive, dominato dalla torre dell'orologio, e Barbaresco, con la sua imponente torre medievale. Un itinerario facile e rilassante nella cosiddetta "core…

Leggi il resto

di Elio Dutto 3