Lo spettacolare lac du Lauzanier

900 m

20,5 km

2.660 m

Escursione ai laghi del vallone di Lauzanier – Vallée de l’Ubayette

Il Fourane-Lauzanier è un lungo e incantevole vallone situato in Francia appena oltre il colle della Maddalena nel parc national du Mercantour. Al suo interno, oltre al famoso e frequentatissimo lago Lauzanier, si trovano altri meravigliosi specchi d’acqua più appartati e poco conosciuti. Ecco un itinerario ad anello, impegnativo per…

Leggi il resto

di Elio Dutto 11

Dalla vetta del monte Albrage

1.100 m

17,5 km

2.999 m

Escursione al monte Albrage, 2999 m – Valle Maira

Le appartate valli Fissela e Autaret sono divise da un’imponente barriera che dal monte Boulliagna si sviluppa verso nord culminando con il monte Albrage, straordinario punto panoramico che sfiora i tremila metri. Una cavalcata in ambiente di alta montagna, lontano dagli itinerari più frequentati, in grado di regalare panorami d’eccezione…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 0

Valerio sulla Rocca Serneis

880 m

12,8 km

1.544 m

Traversata del monte Moura, 1544 m, il balcone della media valle Stura

Poco prima di Demonte la lunga dorsale che culmina con il monte Moura divide la media valle Stura dal vallone laterale di Valloriate. Dal basso potrebbe sembrare poco appariscente, ma in realtà è uno straordinario balcone panoramico. Un itinerario per intenditori, in parte fuori sentiero, da fare senza neve e ghiaccio…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 1

Il lago della Maura

1.240 m

23,8 km

2.410 m

Lago della Maura, 2370 m – Valle Gesso

Lungo la via normale italiana dell’impressionante monte Gelas, leggermente scartato in una conca detritica sospesa sul vallone del Gesso della Barra, si trova il poco frequentato lago della Maura. Un incantevole specchio d’acqua che può essere raggiunto attraverso un itinerario lungo ma senza difficoltà tecniche ai piedi di quello che…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 0

L’imponente castello medievale dei conti Capris

280 m

12,5 km

573 m

Percorso delle cappelle di Cigliè

Un panoramicissimo itinerario da fare nelle terse giornate invernali, così che lo sguardo possa abbracciare lo straordinario arco alpino innevato che dalle Alpi Liguri si estende fino al Weissmies, quattromila Svizzero che dista quasi duecento chilometri in linea d’aria. Un percorso perfetto per le famiglie che percorre stradine poco trafficate…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 4