Visuale su Barbaresco dall’alto della torre

350 m

10,4 km

295 m

Anello Neive/Barbaresco – Langhe

Una passeggiata tra i vigneti delle Langhe dove si produce il famoso vino Barbaresco. Il percorso collega due splendidi borghi che si salutano a breve distanza dai rispettivi poggi: Neive, dominato dalla torre dell'orologio, e Barbaresco, con la sua imponente torre medievale. Un itinerario facile e rilassante nella cosiddetta "core…

Leggi il resto

di Elio Dutto 3

La cappella della Madonna di Loreto

280 m

9,0 km

512 m

Anello La Morra-Verduno – Langhe

Anello poco impegnativo sia per il dislivello che per lunghezza che dà modo di apprezzare il paesaggio langarolo con visuali mozzafiato che abbracciano i numerosi borghi, dalla Langa al Roero. Interessante anche il ritorno che tocca la cappella campestre della Madonna di Loreto.

Leggi il resto

di Elio Dutto 4

Prima di arrivare a santa Lucia svoltiamo a destra

250 m

9,0 km

450 m

Percorso di santa Lucia di Dogliani

Sulle dolci colline a nord di Dogliani si snodano stradine poco frequentate che affiancano vigneti, noccioleti, aziende vitivinicole e antiche tenute ben recuperate. Ecco un panoramico anello, non troppo lungo, per scoprire a passo lento perché Dogliani è così amata da tanti personaggi illustri.

Leggi il resto

di Valerio Dutto 2

L’imponente castello medievale dei conti Capris

280 m

12,5 km

573 m

Percorso delle cappelle di Cigliè

Un panoramicissimo itinerario da fare nelle terse giornate invernali, così che lo sguardo possa abbracciare lo straordinario arco alpino innevato che dalle Alpi Liguri si estende fino al Weissmies, quattromila Svizzero che dista quasi duecento chilometri in linea d’aria. Un percorso perfetto per le famiglie che percorre stradine poco trafficate…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 4

Impossibile sbagliare strada: basta seguire le spaventose paline!

400 m

11,0 km

566 m

Sentiero del lupo di Montelupo Albese

La tradizione vuole che Montelupo Albese si chiami così perché situato in una zona un tempo abitata dai lupi. Un tema che ritroviamo sulle facciate delle case di questo borgo degno di una favola, visto che negli anni artisti italiani hanno dipinto coloratissimi murales dedicati allo spaventoso mammifero. Non poteva quindi…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 2

Il castello di Barolo al termine dell’anello

420 m

12,1 km

520 m

Anello Barolo-Monforte-Barolo – Langhe

Piacevole percorso altalenante sui crinali dei preziosi vigneti dei produttori del grande vino Barolo. Lungo il cammino, in gran parte attorniato dai vigneti organizzati in file perfettamente rettilinee, prima di raggiungere il grazioso paese di Monforte d'Alba passiamo accanto a casolari e aziende vinicole da cui proviene un intenso odore…

Leggi il resto

di Elio Dutto 9