Panorami mozzafiato sulla valle Gesso della Barra

1.600 m

23,5 km

2.750 m

Anello del passo dei Ghiacciai del Gelas, 2750 m – Valle Gesso

Il passo dei Ghiacciai è un intaglio roccioso situato in posizione molto remota sulle pendici dell’impressionante versante nord del monte Gelas. Il nome non è casuale: si trova infatti al cospetto dei ghiacciai più meridionali delle Alpi, anche se oggi in buona parte declassati a glacionevati. In questa pagina descriviamo…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 0

Passaggio sotto le pendici dell’Argentera. Al fondo si staglia il Corno Stella.

1.080 m

15,5 km

2.524 m

Traversata dei rifugi Bozano e Remondino – Valle Gesso

Tracce di sentiero, caotiche pietraie, valloncelli impervi, esili cengette uniscono in quota i rifugi Bozano e Remondino sotto le ripidissime pendici della serra dell'Argentera e della Madre di Dio. Un itinerario per intenditori, impegnativo e selvaggio, fuori dalle rotte più battute, che può essere fatto in giornata, come qua descritto,…

Leggi il resto

di Elio Dutto 1

Via ferrata dei Funs

600 m

6,0 km

1.625 m

Via ferrata dei Funs – Ico Quaranta – Entracque – Valle Gesso

Adrenalinica via ferrata che si sviluppa sulle balze rocciose calcaree dei Funs alle spalle di Entracque. Impegnativa quanto spettacolare per verticalità, esposizione e la presenza di un vertiginoso ponte sospeso. La ferrata è intitolata a Ico Quaranta, aspirante guida alpina che stava collaborando alla sua realizzazione, scomparso sulla parete nord…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 1