Stupendo tratto panoramico

670 m

15,4 km

1.259 m

Trail di Montemale

Il paese di Montemale, sospeso tra le valli Grana e Maira, è ben riconoscibile dal castello che lo sovrasta, costruito negli anni trenta su resti molto più antichi. Nei suoi dintorni si sviluppano sterrate e sentieri perfetti per corridori, camminatori e biker. Questo itinerario aggira interamente il castello per poi…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 0

Rocca Pergo Grossa. Al centro è visibile il canalino da risalire.

1.050 m

14,6 km

2.128 m

Escursione alla Rocca Pergo Piccola, 2128 m, e Rocca Pergo Grossa, 2093 m – Valle Grana

Le rocche Pergo Piccola (2.128 m) e Grossa (2.092 m) sono due conformazioni rocciose situate tra il vallone di Coumboscuro (valle Grana) e la valle Stura. Contrariamente a quanto si può pensare la Rocca Pergo Piccola è più alta della Grossa e offre qualche difficoltà in più. Splendido il paesaggio che…

Leggi il resto

di Elio Dutto 2

Dopo aver salito il Parvetto ci dirigiamo verso sud

880 m

11,6 km

2.521 m

Sentiero Riccardo d’Epifanio – Rocca Parvo – Parvetto – Punta Parvo e Fauniera – Valle Grana

Un interessante anello che senza troppo dislivello concatena quattro vette dell’alta valle Grana. Un itinerario che in uno spazio contenuto ci permette di alternare ripide salite, dolci ripiani pascolivi, divertenti pareti dolomitiche e ampi valloni dove le marmotte regnano sovrane.

Leggi il resto

di Elio Dutto 4

Croce lignea

320 m

14,4 km

813 m

Sentiero dei frati – Valle Grana

Lungo la strada che da Valgrana porta a Monterosso Grana, presso la chiesa di Santa Maria, nei secoli scorsi risiedeva la più grande comunità di frati della valle. Nel tempo questi si sparpagliarono nelle zone circostanti, costruendo altre cappelle e dedicandosi alla cura del loro territorio con la costruzione di…

Leggi il resto

di Elio Dutto 19

Panorama dalla croce di vetta

950 m

13,2 km

2.299 m

Escursione da borgata Chiotti a punta dell’Omo (2299 m) passando da Rocca Cucuja (2146 m) – Valle Grana

Su un tratto di percorso della Curnis auta, tra i monti Bram (2357 m) e Borel (2287 m), è posta la punta dell'Omo, dalla quale si possono avere panorami mozzafiato. La raggiungiamo con un giro che dalla borgata Chiotti (Castelmagno) va prima a toccare la svettante Rocca Cucuja, dal nome appropriato…

Leggi il resto

di Elio Dutto 2