Salendo al Midia

1.010 m

16,0 km

2.341 m

Escursione con racchette da neve ai monti Estelletta, 2316 m, e Midia, 2341 m – Valle Maira

I monti Estelletta e Midia rappresentano due ottimi punti d’osservazione sulle principali cime della testata della valle Maira. Con questo itinerario li raggiungiamo da Chialvetta attraverso un bellissimo percorso che si sviluppa tra belle borgate e numerose baite ottimamente ristrutturate.

Leggi il resto

di Elio Dutto 0

La cima Soleglio Bue

940 m

11,0 km

2.413 m

Escursione con racchette da neve alla cima Soleglio Bue da Chialvetta, 2413 m – Valle Maira

La cima Soleglio Bue, il cui toponimo deriva non a caso da “luogo esposto a mezzogiorno, soleggiato”, è situata sulla dorsale che divide il vallone di Unerzio da quello del Preit unendo la Rocca Corna a nord con il monte Cassorso a sud. Dalla sua vetta si godono panorami estesissimi…

Leggi il resto

di Elio Dutto 0

Sul crinale verso il monte Festa

800 m

12,1 km

2.156 m

Escursione con racchette da neve al monti Festa, Costa Chiggia e monte Buch – Valle Maira

I valloni di Marmora e del Tibert sono divisi da una dorsale composta da un susseguirsi di cime che culmina a sud con punta La Piovosa. Con questo itinerario tocchiamo nell'ordine il monte Festa, la Costa Chiggia e il monte Buch che offrono panorami strepitosi sulle cime della valle Maira…

Leggi il resto

di Elio Dutto 0

Il monte Cornet

700 m

9,0 km

1.944 m

Escursione con racchette da neve ai monti della Ciabra, 1847 m, e Cornet, 1944 m – Valle Maira

Un itinerario che percorre un tratto della panoramica dorsale che divide le basse valli Maira e Varaita toccando i rilievi secondari della Ciabra e del Cornet. Una gita non troppo faticosa ma molto remunerativa, caratteristiche che in inverno la rendono una delle più frequentate delle basse valli cuneesi.

Leggi il resto

di Valerio Dutto 4

In vetta al monte Roccerè

580 m

7,0 km

1.829 m

Escursione con racchette da neve al monte Roccerè, 1829 m – Valle Maira

Il monte Roccerè è una delle cime situate sulla lunga e panoramica dorsale che dal monte san Bernardo sale verso il Pelvo d’Elva dividendo la valle Maira dalla valle Varaita. Un susseguirsi di cime che non deludono: anche il Roccerè, nonostante l’avvicinamento un po’ monotono, regala un panorama straordinario. Un itinerario non…

Leggi il resto

di Elio Dutto 13