Cascate del Pis del Pesio (foto 2018)

550 m

11,1 km

1.450 m

Anello al Pis del Pesio e alle altre cascate del Pesio, 1440 m – Valle Pesio

Le piogge di superficie e la neve che si scioglie nella conca delle Càrsene, penetrando nelle cavità sotterranee del terreno carsico, alimentano cunicoli, sifoni e laghi sotterranei, dando origine in primavera alle splendide cascate del Pis del Pesio. L'itinerario, spettacolare per gli ambienti, si svolge all'interno del Parco naturale del…

Leggi il resto

di Elio Dutto 25

Dal Pian delle Gorre alla Capanna Morgantini

1.400 m

19,5 km

2.237 m

Escursione ad anello dal Pian delle Gorre alla Capanna Morgantini, 2237 m – Valle Pesio

Interessante anello dal pian delle Gorre al rifugio capanna Morgantini, ubicato nella stupenda cornice della conca delle Càrsene, attraverso il passo di Baban con ritorno dal passo del Duca e vallone del Marguareis. La capanna può essere raggiunta anche dal rifugio Don Barbera (val Tanaro) o da Limone percorrendo la…

Leggi il resto

di Elio Dutto 19

Anello al rifugio Garelli

1.020 m

12,9 km

1.970 m

Escursione ad anello al rifugio Garelli, 1970 m, e Gias Madonna – Valle Pesio

Il rifugio Garelli è un’affascinante struttura in pietra con un modernissimo innesto in vetro e metallo in cui si riflettono le montagne. Una camminata imperdibile nel cuore del Parco naturale del Marguareis tra verdissimi pascoli d’alta quota ai piedi della vertiginosa parete nord del Marguareis, la vetta più alta delle…

Leggi il resto

di Elio Dutto 9

Da San Bartolomeo di Chiusa Pesio alla Sella Morteis

720 m

11,5 km

1.481 m

Escursione con racchette da neve alla Sella Morteis, 1470 m – Valle Pesio

Giro molto bello e panoramico, con partenza da San Bartolomeo di Chiusa Pesio, tra vecchie borgate dislocate sulle pendici della Bisalta. La Sella Morteis, adagiata sulla strada che dalle Meschie (Pradeboni) conduce verso la cima della Besimauda, può definirsi un buon punto d’osservazione verso le cime delle Alpi Liguri e…

Leggi il resto

di Elio Dutto 3