Trekking Tenda/Fontan

500 m

16,3 km

997 m

Trekking Tenda/Fontan – Valle Roya

Sulla sinistra orografica della valle Roya un vecchio sentiero, denominato “valléen de la Roya”, parte da Vievola e dopo aver contornato per una cinquantina di chilometri valloni, anfratti e innumerevoli insenature termina il suo corso a Ventimiglia. Di questo interessante e lunghissimo sentiero abbiamo compiuto il tratto Tenda-Briga-San Dalmazzo-Fontan.

Leggi il resto

di Elio Dutto 10

Lac Vert de Fontanalba

640 m

15,3 km

2.206 m

Escursione al Refuge, 2018 m – e Lac Vert de Fontanalba, 2140 m – Valle delle Meraviglie – Valle Roya

Il rifugio di Fontanalba è situato nella Valle delle Meraviglie, all’interno del Parco nazionale del Mercantour in una zona centrale situata tra il Vallone de Valmasque e il Vallon de la Minière. Viene aperto da metà giugno a metà settembre. La sua ubicazione centrale ne fa un punto di appoggio…

Leggi il resto

di Elio Dutto 0

Traversata Airole-Dolceacqua

800 m

14,2 km

890 m

Traversata Airole-Dolceacqua – Valle Roya

La bellissima traversata che proponiamo va ad interessare, con piacevolissimo e divertente percorso, parte delle Valli Roya e Nervia. Nel secondo segmento dell’escursione percorreremo un tratto dell’Alta via dei Monti Liguri e nel tratto che segue raggiungeremo, tra l’inebriante profumo di rosmarini selvatici, la cima Tramontina (552 m). Una ripida…

Leggi il resto

di Elio Dutto 7

Trekking Airole/Ventimiglia

850 m

18,9 km

750 m

Escursione Airole/Ventimiglia – Valle Roya

L’escursione, che si svolge totalmente in territorio italiano, prende via dal “Sentiero Balcone” seguendo il tratto Airole (149 m)/Bassa d’Abellio (750 m). Nel segmento successivo si immette sui sentieri dell’”Alta Via dei Monti Liguri” transitando prevalentemente sul divisorio posto tra la Val Roya e la Val Nervia. Saliscendi continui, tendenti…

Leggi il resto

di Elio Dutto 9

Pointe des Trois Communes

1.080 m

15,5 km

2.080 m

Escursione alla Pointe des Trois Communes, 2080 m – Valle Roya

La Pointe des Trois Communes si chiama così perché si trova esattamente al confine tra i comuni di Saorge, Breil-sur-Roya e La Bollène-Vésubie. Per via della posizione strategica proprio sulla cima era stata costruita un’imponente fortezza in pietra e cemento armato circondata da un fossato. È raggiungibile molto facilmente dal…

Leggi il resto

di Elio Dutto 2