La struttura principale del caposaldo

1.430 m

21,8 km

2.506 m

Escursione al caposaldo della Testa Rimà, 2506 m – Valle Stura

Bellissima escursione sulla destra orografica del vallone di Riofreddo alla ricerca di antiche testimonianze storiche. Tra il 1834 e il 1847 re Carlo Alberto di Savoia fece costruire, nell’insieme dei forti di Vinadio per lo sbarramento della valle Stura, appostamenti difensivi sulla Testa Rimà e punta Ciarnièr (spartiacque Riofreddo/Sant’Anna di Vinadio). Nel complesso…

Leggi il resto

di Elio Dutto 2

Cima del Rouss con l’arco di montagne

900 m

2.604 m

Escursione alla Costabella del Piz, 2599 m, e alla cima del Rouss, 2604 m – Valle Stura

Due belle cime rocciose ravvicinate raggiungibili sia dal vallone del Piz (Pietraporzio) che dal vallone di Pontebernardo attraverso il passo sottano delle Scolettas. Dal passo, dopo una lunga salita sul versante erboso e un'anticima, si raggiunge la vetta di Costabella. Per quella del Rouss occorre scendere un pochino attraversando una…

Leggi il resto

di Elio Dutto 0

Ferrere in tutto il suo splendore

630 m

11,9 km

1.990 m

Anello di Ferrere, 1890 m, con racchette da neve – Valle Stura

Ferrere (o Ferriere) non ha bisogno di presentazioni. È certamente una delle più suggestive borgate della valle Stura. Abitata fino a una cinquantina di anni fa, viene ora frequentata dagli escursionisti prevalentemente al di fuori del periodo invernale per la difficoltà di accesso e la pericolosità del percorso in presenza…

Leggi il resto

di Elio Dutto 2

Veduta dalla punta

1.040 m

9,1 km

2.573 m

Escursione alla punta Ciarnier, 2573 m, dal vallone di Maladecia – valle Stura

Bellissima escursione verso la punta Ciarnier, situata sulla destra orografica della valle Stura nel vallone laterale di Sant'Anna di Vinadio, esattamente sul displuvio tra il vallone solitario di Maladecia e quello di Riofreddo. Offre una visuale incredibile a giro d'orizzonte. La cima è sormontata da un ottocentesco caposaldo.

Leggi il resto

di Elio Dutto 0