Testa del Ferro dalla Testa di Garbe

1.150 m

13,5 km

2.769 m

Escursione ad anello alla Testa del Ferro (cime des Blanches), 2769 m – Valle Stura

La Testa del Ferro, posta sul confine tra le valli Stura e Tinèe, è una montagna facilmente raggiungibile dal vallone di Pontebernardo che offre panorami eccellenti sui laghi di Vens. A poca distanza in linea d’aria, separata dal colle di Panieris, si trova la Testa di Garbe, dalla quale si…

Leggi il resto

di Elio Dutto 0

La cima Borgonio dalla cresta

1.220 m

13,8 km

2.930 m

Escursione alla cima Borgonio, 2930 m – Valle Stura

La cima Borgonio deve questo nome a Victor de Cessole che la intitolò al disegnatore e cartografo del Ducato di Savoia Giovanni Tommaso Borgonio (1620-1683). Ubicato al fondo del vallone di Pontebernardo è un monte poco visitato dagli escursionisti, sebbene offra viste a dir poco eccezionali su ambienti estremamente selvaggi…

Leggi il resto

di Elio Dutto 0

Valerio sulla Rocca Serneis

880 m

12,8 km

1.544 m

Traversata del monte Moura, 1544 m, il balcone della media valle Stura

Poco prima di Demonte la lunga dorsale che culmina con il monte Moura divide la media valle Stura dal vallone laterale di Valloriate. Dal basso potrebbe sembrare poco appariscente, ma in realtà è uno straordinario balcone panoramico. Un itinerario per intenditori, in parte fuori sentiero, da fare senza neve e ghiaccio…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 1

Sulla Testa di Costabella del Piz

1.400 m

18,5 km

2.760 m

Anello del vallone dell’Ischiator – seconda parte del sentiero balcone – Valle Stura

Il Sentiero balcone della valle Stura percorre i due lati del vallone laterale dell'Ischiator. Per gustare al meglio questo affascinante anello è preferibile dividerlo in due parti: la prima l'avevamo descritta qua, mentre in questa pagina vediamo la seconda, ovvero quella che domina la sinistra orografica del vallone dell'Ischiator lato…

Leggi il resto

di Elio Dutto 2