Cima sud del monte Maniglia

1.370 m

17,8 km

3.177 m

Escursione al monte Maniglia, 3177 m, da Sant’Anna di Bellino – Valle Varaita

Il monte Maniglia è un docile tremila situato sul confine tra le valli Varaita di Bellino e Maira. Oltre all'impegno fisico non oppone particolari difficoltà e la fatica è ampiamente ricompensata dagli straordinari panorami che, data la notevole altezza, spaziano sulle principali cime delle Alpi cuneesi. Per bellezza e varietà…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 0

Altra veduta di Becetto

350 m

12,0 km

1.714 m

Escursione con racchette da neve da Becetto al colle del Prete, 1714 m – Valle Varaita

Una bellissima e facile passeggiata con le ciastre sulla sinistra orografica della valle Varaita a nord di Sampeyre, che proviamo dopo una nevicata autunnale con i larici che hanno ancora mantenuto la colorazione gialla. Il percorso offre splendide visuali sui monti Birrone, Rastcias e Nebin e, sul fondo valle, verso…

Leggi il resto

di Elio Dutto 3

Nella faggeta

280 m

13,0 km

1.400 m

Escursione dal rifugio Meira Paula a Melle – Valle Varaita

Terza e ultima tappa di un trekking nella media valle Varaita che permette di far ritorno a Melle chiudendo l’anello. Un percorso quasi interamente in discesa su sentieri fuori dalle rotte più comuni che richiede, per questo motivo, buone capacità di adattamento e orientamento. Consigliamo di percorrerlo nel tardo autunno…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 0

La sterrata che ci conduce al rifugio Meira Paula

610 m

7,0 km

1.759 m

Escursione da borgata Lantermini al rifugio Meira Paula – Valle Varaita

Seconda tappa di un trekking nella media valle Varaita. È la più panoramica dell’intero percorso. Dal bellissimo agriturismo l’Escola e lou Mulin risaliamo i ripidi pendii che conducono al colle del Prete, dove l’orizzonte si amplia, per poi percorrere l’intera panoramicissima dorsale che porta al passo di Malaura a pochi…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 0